Normalmente io, le metto all'aperto oltre la metà di aprile quando sono sicure che il clima si è stabilizzato e le temperatura minima è quella adatta al mio tipo di pianta.
Lascio le piante al suo destino per un pò: l'umidità dell'aria è sufficiente e appena vedo che si svegliano (in genere foglie nuove o colore diverso rispeto all'esistente, comincio ad innaffiare, senza mai abbondare eccessivamente. Appena vede che l'inaffiatura ha dato vigore alle mie piante procedo alla seconda innaffiatura più abbondante della prima, Non amo concimare in quando dato che le mie piante sono tutte messe all'aperto senza alcuna protezione è madre natura che mi da tutti gli alimenti per farle crescere e fiorire.
So che invece altri procedono anche a concimare con prodotti specifici per grasse (azoto deve essere di tenore molto basso rispetto agli altri componenti, fosforo e potassio), ma sempre dopo la prima o la seconda innaffiatura.
Prima di tutto questo direi, se non hai mai svasato, è estremamente necessario liberare le radici dal vecchio terriccio specialmente se in tutta torba (in genere lo è). Occorre poi una volta pulito le radici lasciare all'aria per almeno una settimana per far asciugare le radici in quanto nella operazione di pulizia qualche taglio capita e quindi se si procede immediatamente a rinvasare può capitare che la eventuale ferita si infetti e porti patologie difficilmente sanabili.
Trascorsa la settimana si rinvasa in terriccio adatto molto poroso (in altri record viene insegnato la tecnica giusta per rinvasare e terriccio adatto), si lascia all'asciutto per almeno un'altra settimana e si procede come descritto all'inizio.
Ciao
reginaldo