• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mantenere le foglie del dendrobium nobile?

marciopop

Giardinauta
ciao a tutti,i dendrobium nobile ed i suoi ibridi appena acquistati oltre ad avere i fiori,hanno anche le foglie:surp: e sono bellissimi...durante la quiescenza nelle nostre abitazioni invece perdono tante foglie:squint: e poi spuntano tanti fiori....bene adesso io mi chiedo come si fa a mantenere le foglie nella coltivazione domestica:confuso: qualcuno ne sa qualcosa??
 
Dendrobium nobile

Ciao,
il dendrobium nobile, sue cultivar e ibridi hanno la caratteristica di perdere le foglie in inverno.
Questo è perfettamente normale, solo in coltivazione industriale mantengono le foglie durante la fioritura.
In autunno devi mettere la pianta in un luogo molto luminoso, fresco (8-10° di minima anche sopporta qualcosina di meno) e praticamente annaffiare pochissimo (giusta perchè gli pseudobulbi non si raggrinziscano troppo). Questo trattamente fresco e secco induce la fioritura, altrimenti la pianta produrrà una miriade di nuovi keiki a posto dei fiori.

E' normalissimo quindi, il comportamento della tua pianta, non preoccuparti.

Ciaooooo :froggie_r
 

marciopop

Giardinauta
ciao orchidea fantasma,grazie per la risposta!!:)
lo so che il nobile e compagnia bella perdono normalmente le foglie per affrontare la quiescenza,mi chiedevo solo perchè noi le troviamo in negozio fiorite e con le foglie...è questa per me la cosa strana che mi incuriosisce!come fanno i produttori??io ho pensato che i coltivatori abbassano le temperature il tanto giusto per stimolare la fioritura e non far cadere le foglie,possibile??
ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Probabilmente i produttori con gli ibridi di nobile lavorano mantenendo discreti livelli di umidità sia radicale sia nell'aria in modo da non stimolare le piante a reagire spoglandosi, associati tuttavia a temperature relativamente basse e luminosità elevata per garantire l'induzione e la crescita delle gemme fiorali.
Però, secondo me, è una tecnica un po' stressante per le piante e certamente non è proprio facile da replicare nelle condizioni domestiche...
Comunque col nobile vero (la specie botanica) la cosa non funzionerebbe, visto che produce i fiori sugli pseudobulbi di 2 anni, spogli già da uno.
 
Alto