• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mantenere colore ortensia

Bouboule

Giardinauta
Ciao a tutti! Mi è stata regalata un'ortensia bellissima e vorrei piantarla in terra. Il fatto è che non vorrei cambiasse il colore che ha adesso, c'è un metodo per evitare che l'acidità o basicità del terreno la cambi?
Vi allego una foto e vi ringrazio molto!

image.jpg

massimogreen

Giardinauta
Credo che se messa in terra acida il suo colore non viri, cosa che invece avverrebbe in terra basica, poiché l'ortensia è pianta da terriccio acido.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Comunque, è presto per trapiantare ortensie fiorite all'esterno. Fa troppo freddo ancora! Aspetta l'estate.
È una pianta forzata, per ora è delicata e soffrirebbe.

ROSITA78

Giardinauta Senior
io la pianterei a fine fioritura, prima dell'inverno, poi aspetti il primo anno in terra piena e vedi: se il colore vira sul rosa l'anno successivo le somministri azzurrante per ortensie

K

Kakugo

Guest
Se l apianta ha un colore rosa acceso, quasi rosso, solfato di ferro. Se è azzurra, solfato d'alluminio. Sono entrambi prodotti da sciogliere nell'acqua d'irrigazione e da sommnistrare ogni 2-3 settimane tra marzo e settembre a seconda della frequenza delle irrigazioni.

Bouboule

Giardinauta
Grazie per tutti i consigli! È che non vorrei far diventare la pianta completamente rosa o celeste, vorrei mantenesse il bianco con screziature rosa, azzurre e violacee.. Mi accontenterei anche bianca al massimo, se è proprio impossibile mantenerla così

Alto