• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mai non spunta nulla?

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono 2 anni che faccio fatica a far germogliare zucchine, peperoni e peperoncini....negli anni passati erano i piu facili ed ora nulla !!!
ho provato anche a tenerli in serra ma nulla....che cosa sbaglio? non è che ogni anno i semi scadono e devo prenderli nuovi? o forse il clima ancora troppo freddino la sera/notte? o forse di giorno non fa sufficiente caldo? tutto il resto germoglia,è questo che non capisco.....mha.....
chi mi sa chiarire questo mistero?
ciao ciao

Ultima modifica:

vasco50

Aspirante Giardinauta
....nessuno mi sa o puo aiutare a capire i motivi per cui non germogliano alcuni semi normalmente?

miciajulie

Fiorin Florello
non so che dirti, a me è spuntato tutto quello che avevo seminato, comunque sì, i semi scadono, ma non ogni anno: quando compri la bustina c'è scritto il mese e l'anno fino a cui è garantita la germinazione, e di solito sono pessimisti, nel senso che ho seminato zucchine scadute e sono nate anche quelle, abbi un po' di pazienza, in effetti quest'anno è stato diverso climaticamente dai due precedenti qui al nord, inverno e primavera più rigidi. su coraggio!

virgilio

Aspirante Giardinauta
possibili cause:
temperature troppo basse
semi troppo vecchi
terreno troppo asciutto
profondità di semina errata

PS: cmq la pianta di peperone è delicata di per se stessa mentre il pomodoro nasce ovunque come erba....

per altro vedi anche:

http://ortovasaio.blogspot.com/

Alto