• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mai erba secca usando il rastrello?

fleo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Secondo la tecnica dell'arieggiatura, ho preso un rastrello di ferro e passandolo energicamente sul prato, ho visto che uscivano tanti fili secchi (vedete le foto).
Sapete dirmi come mai? A cosa è dovuto?
Cosa posso fare per non farlo comparire?

fleo

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto!!!
I mucchietti li ho chiaramente fatti io, indirizzando il rastrello in quella direzione.
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi... IMG-20160618-WA0004.jpg IMG-20160618-WA0005.jpg IMG-20160618-WA0006.jpg IMG-20160618-WA0007.jpg

andrea93

Aspirante Giardinauta
E' assolutamente normale ed è proprio a questo che serve l operazione dell' arieggiatura, cioè a rimuovere il materiale organico che si deposita col il tempo sul suolo (residui di sfalci ecc...), però non credo che sia il momento adatto per effettuare quell'operazione. Un leggero strato di feltro, pochi mm, nella stagione estiva aiuta a ridurre l' eccessiva traspirazione (sempre che l' estate arrivi).

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ha detto Andrea si tratta di feltro ed è proprio quello che vai a rimuovere con l'arieggiatura su microterma è consigliabile farlo in autunno su macroterma in tarda primavera, la sua presenza è funzionale al prato ma diventa un problema quando se ne accumula troppo... più che un rastrello per foglie ne esistono modelli appositi per arieggiare meglio sarebbe l'uso di una macchina a lame.

@ tutti
Non me ne voglia fleo che ringrazio per l'ospitalità approfitto del tuo tread per salutare tutti, il periodo nero prosegue ma prima o poi torno un abbraccio!
P.S. non rispondete a quest'ultima parte del messaggio per non "sporcare" ulteriormente il tread, per qualunque necessità mandate MP le mail le leggo e in tempi ragionevoli posso intervenire...

Alto