• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba fine e secca

ivanaccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio su come risolvere un problema legato ai fili d'erba fini e seccati, ho seminato lolium perenne.
Ho seminato il giardino un mese fa con ottimi risultati come potete vedere dalle foto, tuttavia una parte di giardino non molto soleggiata ha un problema di seccatura erba.
secca.JPG

quest'altra foto è stata scattata vicino alla porzione dove si secca l'erba, se vi chiedete che albero sia, e una albicocca.

vicino albero.JPG

Foto del 07/04 = img_4293

semina 7-4-22.JPG
Foto del 11/05 = img_4409

un mese dopo.JPG
Come vedete sembra tutto perfetto, mentre l'immagine IMG_4416 mostra l'erba molto sottile in via di essiccazione e non capisco perchè ?

Potete darmi un vostro parere?
 
Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
a parte che quel povero albicocco mi sa che ti saluterà.. non mi sembra nella posizione adatta,
detto ciò, è strano quel dissecamento cosi, a forma circolare, avevi dato qualcosa attorno all'Albicocco?
che concimazioni hai fatto?
 

ivanaccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio su come risolvere un problema legato ai fili d'erba fini e seccati, ho seminato lolium perenne.
Ho seminato il giardino un mese fa con ottimi risultati come potete vedere dalle foto, tuttavia una parte di giardino non molto soleggiata ha un problema di seccatura erba.
Vedi l'allegato 716355

quest'altra foto è stata scattata vicino alla porzione dove si secca l'erba, se vi chiedete che albero sia, e una albicocca.

Vedi l'allegato 716370

Foto del 07/04 = img_4293

Vedi l'allegato 716364
Foto del 11/05 = img_4409

Vedi l'allegato 716367
Come vedete sembra tutto perfetto, mentre l'immagine IMG_4416 mostra l'erba molto sottile in via di essiccazione e non capisco perchè ?

Potete darmi un vostro parere?

a parte che quel povero albicocco mi sa che ti saluterà.. non mi sembra nella posizione adatta,
detto ciò, è strano quel dissecamento cosi, a forma circolare, avevi dato qualcosa attorno all'Albicocco?
che concimazioni hai fatto?
Ciao grazie della risposta, quella forma circolare era xche avevo lasciato uno spazio per il ristagno dell'acqua (tipo diga) che poi ho deciso di spianare come hai consigliato tu, seminando e coprendo con la terra in eccesso. Quello che vedi il risultato, tuttavia era il posto migliore per l'albero di albicocca, riparato dal vento e soleggiato.

Quindi tu dici che devo riseminare e coprire con terra ?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Per una migliore gestione del taglio del prato e per un migliore sviluppo dell'albicocco ti consiglio di riquadrare un aiuola intorno al fusto per almeno 40cm.
Il beneficio è sia per l'innaffiatura, per la concimazione ed anche estetico
La forma può essere circolare o anche quadrata
Personalmente utilizzo aiuole quadrate per praticità nel passaggio rasaerba
 

ivanaccio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, si vero ci avevo pensato, tuttavia se ascolto il tuo consiglio a mio parere valido non ci passo con il rasaerba. Magari solo il cerchio per drenare acqua come avevo prima di ricoprire e seminarci sopra.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Col rasaerba dovresti passarci perche se calcoli che vai a fare un cerchio col raggio di almeno 40cm arrivi su entrambi i 2 muri e quindi hai da rifare solo gli altri 2 lati.
Cmq in quel punto visti i 2 muri attaccati, sarebbe meglio fare la zona di drenaggio di forma quadrata, è più funzionale.
 
Alto