• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come lo curo??

cipss

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Mi è stato regalato questo cactus che presumo sia Echinocactus grusonii. Non sono molto esperto in questo tipo di piante e vi chiedo quindi consiglio su come curarlo (esposizione, annaffiature ecc...)
Grazie mille per eventuali risposte:su:
D934E0A8-ED14-4495-B0F0-4861D267718D.jpeg
 

pNino

Maestro Giardinauta
E' una Paradoia, credo P. magnifica. Tanto sole, e niente acqua in inverno. Non so se nella tua zona puo' restare fuori. Per sicurezza io la proteggerei
 

cipss

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per l’identificazione e i consigli. Non penso che nella mia zona possa stare fuori d’inverno
 

pNino

Maestro Giardinauta
Pure quella mi pare una Parodia, anche se non saprei se magnifica o warasii :)
ps: bella piantona!
edit: ma vedo male io o dietro c'e' un bel Astrophytum myriostigma cresciutello?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Si', forse in questa si vede meglio


20190806_182242.jpg


cresciuto ma non bello, se noti, tutte le piante piu' grandi portano i segni dell'inverno 2012 che con le sue temperature siberiane mi ha costretto a pesanti amputazioni per salvare quello che il gelo ha risparmiato. D'altra parte, non le posso portare in casa e quindi se la devono cavare con quello che passa il convento, il riparo del balcone e un po' di tnt
 
Alto