• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come la spiegate voi?

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io sono affetto da questa malattia compro piante grasse su piante grasse
e poi le metto sul balcone di mia zia

dalle prime 6 parole ho temuto che cacciassi lucertole:lol::lol::lol::lol:
come vedete non solo sono malata, e colleziono nonostante debba quotidianamente litigare con l'altra metà della famiglia, ma sono pure uscita di senno!!!

lulù79

Aspirante Giardinauta
anche io sono malata,ma rischio il divorzio :lol::lol::lol:
mio marito è esausto,quando usciamo mi guarda e mi dice:niente pianteeee!cat:cat:
come quando si sgrida a un bambino che vuole sempre giocattoli nuovi!!!!!:cry::cry:

giulia67

Maestro Giardinauta
Cmq mi associo anch'io alla banda di pazzi per le grasse!!! Anche se ultimamente mi sono data una calmata perchè stiamo facendo dei lavori all'esterno e quindi è un pò complicato posizionarle e poi rispostarle ecc. Ma rimedierò nn appena mi sarà possibile con sommo dispiacere di mio marito che in genere predilige alberi da frutto!!!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
Io ho momentaneamente risolto i miei problemi di spazio.....soppalcando la serretta, non è una soluzione definitiva ma al momento va più che bene :lol:

ma tu, se ho capito giusto, hai spazio all'aperto....io ho solo un balconcino e per garantire almeno sole fino alle 13 devo tenerle all'esterno con le balconette (meno male che è abbastanza lungo e ce ne stanno 4!!)
ah, dici che potrei soppalcare quelle :slow:
no, farebbeo ombra alle altre... :martello:

aldad

Giardinauta
senza parole​

SCOPO47.gif
SCOPO47.gif
SCOPO47.gif
SCOPO47.gif
SCOPO47.gif
SCOPO47.gif
SCOPO47.gif
SCOPO47.gif
SCOPO47.gif

0002016.gif

ale78

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono sulla buona strada ... ormai nel fine settimana è abitudine andare per vivai e tornare almeno con una grassina :D

puoi dirlo forte ... il mio rischio peggiore è il cane che caccia le lucertole :storto:

anche Darky ... per fortuna le lucertole sul balcone non ci sono ma chissà come mai riesce sempre a trovare un qualche animaletto dentro / dietro a tutti i vasi!!!

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho questa passione. O malattia.....
Preferisco le succulente tipo crassula o aloe che crescono un po' più velocemente dei piccoli cactus. Adesso mi sono data una calmata, anche perché il vero problema è quando arrivano i primi freddi! Poche resistono nella serretta fredda, e dovrei ricoverarle (tutte o quasi) in casa e pure in posizioni luminose, lontano dai termosifoni...
Diventa tutto molto complicato!
Antonella

pink2009

Giardinauta
Anch'io ho questa passione. O malattia.....
Preferisco le succulente tipo crassula o aloe che crescono un po' più velocemente dei piccoli cactus. Adesso mi sono data una calmata, anche perché il vero problema è quando arrivano i primi freddi! Poche resistono nella serretta fredda, e dovrei ricoverarle (tutte o quasi) in casa e pure in posizioni luminose, lontano dai termosifoni...
Diventa tutto molto complicato!
Antonella
infatti il problema è proprio quello quando non si ha molto spazio...

chebarba

Maestro Giardinauta
:hands13: ciao, pensate che io sono arrivato ad averne più di 3000 e quasi tutte da seme!:baf: In questi casi l'inverno non è un problema, è un vero disastro!:cry: Soluzione : ridimensionamento drastico della collezione, e solo piante da freddo (che poi non sono mica poche):slow:tra i cactus ce ne sono che stanno tranquillamente a -15 e anche diverse aizoaceae sopportano temperature simili, unica necessità inderogabile: asciutta totale!:lol::lol:

GORLA

Florello Senior
20uwg3d.jpg
.......io piante .........ne ho due ..barra tre.....(e una piccolissima parte) ora poi le sto seminando...anche...prendo la zigulin...per la malattia ..ma non passa ....ciao malati anna

Alto