• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come invasare la mia pianta di fragole ?

Mehdi

Aspirante Giardinauta
piantadifragole.jpg
Ciao a tutti...ho comprato da circa un mese una piantina di fragole e credo sia giunto il momento di invasarla (vorrei coltivarla in terrazzo non avendo a disposizione un giardino). Mi potreste aiutare con alcune domande?
_come si prepara il terreno di cui ha bisogno?
_quali sono le dimensioni del vaso?
_quale clilma non puo' tollerare ?
_quali sono le cose che devo sapere per farla vivere al meglio?

A casa ho a disposizione: terriccio universale (pH 6), terra normale e ghiaia. Ho bisogno di altro?

Grazie ciao
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ciao Medhi, che bella grande la piantina!
La misura del vaso potrebbe andare bene anche quella dei vasi che si vedono sul fondo della foto ma anche un pochino più grande non guasterebbe:)
Il terriccio universale o torba vanno bene se miscelati ad una buona , se quando rinvasi sul fondo della buca che fai nel vaso metti anche una manciata di stallatico è l' ideale....
Lascia la piantina in pieno sole fino a che non arriva il grande caldo se poi da te l' estate è molto torrida e calda va bene anche a mezzombra..... le fragole soffrono molto la siccità, annaffia per bene però quando vedi la terra ben asciutta, per non risciare di far marcire radici e base della piantina!
Con questi piccoli accorgimenti dovresti avere una piantina sana e rigogliosa e fare un buon raccolto (in proporzione alla pianta ovviamente!)
Questa è la mia esperienza, poi aspettiamo se qualcun' altro ha da aggiungere o correggere a quello che ti ho detto io!!!
Ciao ciao
Pam:eek:k07:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Più grande è il vaso e più piantine avrai l'anno prossimo, dipende da te....
Quanto ti hanno detto è giusto, acqua ma non troppa e più c'è sole più le fragole vengono dolci (tanto se serve si fanno ombra con le foglie!)
Ma perché ha aspettato tutto questo tempo per trapiantarla? ora è il momento di fruttificare, potrebbe soffrire (o dalle tue parti ha già dato?)
 

Mehdi

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte...ho tardato perchè non sapevo come invasarla e perchè inizialmente mi ero concentrato su due piantine di pomodori :D... mi potete dire se va bene anche cosi': vaso di 30cm di diametro X 40 altezza, sul fondo metto ghiaia, e preparo il terriccio nel modo seguente : terriccio uninversale per 1/4, terra normale per 1/4, stallatico per 1/2 e aggiungo infine una manciata di concime granulare a lenta cessione .
grazie ancora ciao
 

simonesan

Aspirante Giardinauta
ignorantemente dico: ma 1/2 di stallatico non è un pò troppo?
accetto ben volentieri consigli, visto che anche io ho 6 piantine in un vaso lungo 100cm ed al momento non è che abbiano dato molti frutti. ciao
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
In effetti un pochino sì..... io farei 1/3, 1/3 e 1/3; se puoi aggiungere anche una piccola parte di sabbia di granulometria medio grande sarebbe ancora meglio, rende il terreno soffice e ben drenato, evitando marciumi radicali che nelle fragole non sono da escludere! (-_^)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Guarda che le fragole non sono così difficili. Pensa che una volta avevo fatto una coltivazione dentro una lettiera della micia (una vaschetta di pastica alta 10 cm) e ci sono durate qualche anno....
Non sono affatto esigenti. l'unica attenzione che darei ad una coltivazione di fragole al massimo è quella di pacciamare la superficie della terra, io metto delle corteccine, così eviti che i frutti tocchino la terra...
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
in effetti io da due anni ho le fragole che vivon negli stessi vasi all'aperto ( e lo scorso inverno hanno preso pure la neve) e quest'anno son cariche di frutti che ho già gustato
 
Alto