• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come innestare limone?

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

tempo fa avevo un mandarino cinese.. che col freddo purtroppo ha perso l'innesto.. il risultato a distanza di anni è quello che vedete nella foto allegata..

un alberello selvatico con tanto di spine che non produce niente..

ieri casualmente ho acquistato una pianta di limone lunario, mi chiedevo se fosse possibile innestare il limone sul selvatico, in modo da ottenere una seconda pianta di limoni che possa diventare produttiva..

su youtube ho visto un tutorial che va vedere come fare l'innesto a corona con un limone ma non ne specifica il periodo..

è possibile effettuare questo tipo di innesto? se si in che periodo andrebbe fatto? limone.jpg
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
puoi anche innestare su succhioni

dici che così ho più possibilità?

ho cominciato da poco a fare qualche lavoretto con le piante.. per ora l'unico tipo di innesto che ho provato è a spacco su un pruno selvatico innestandogli un albicocco e per fortuna o abilità (essendo la prima volta credo più la prima opzione che la seconda) è andato tutto bene... però non me ne intendo molto di innesti
 

marcy79

Bannato
non è una cosa difficile da fare ti dicevo su succhioni, perche li puoi innestare in qualsiasi periodo, ti puoi sbizzarrire su questi.
 

marcy79

Bannato
adesso non puoi innestare niente.
prova a fine aprile-maggio ad occhio e spacco .

scusa ma come fai a dire che non si può innestare niente. ovviamente non conosci bene gli agrumi. hai visto i piccoli innesti che ho fatto un mese fa! a maggio siamo troppo avanti con l'innesto, e a spacco lo sconsiglio semmai a corona e il più conveniente.
 
Ultima modifica:

Stabo84

Aspirante Giardinauta
scusa ma come fai a dire che non si può innestare niente. ovviamente non conosci bene gli agrumi. hai visto i piccoli innesti che ho fatto un mese fa! a maggio siamo troppo avanti con l'innesto, e a spacco lo sconsiglio semmai a corona e il più conveniente.

io se trovo un bel rametto da togliere dal limone e usare come innesto nel selvatico voglio provare come hai detto tu, al limite perderò un ramo, male male non gli farò! come faccio a riconoscere quale può essere un ramo giusto da applicare sul succhione del selvatico? che caratteristiche deve avere?
 

marcy79

Bannato
visto che sei alle prime armi il nesto deve essere anch'esso un succhione, appena posso faccio delle foto per farti capire meglio.:eek:k07:
 

billgates13

Giardinauta Senior
scusa ma come fai a dire che non si può innestare niente. ovviamente non conosci bene gli agrumi. hai visto i piccoli innesti che ho fatto un mese fa! a maggio siamo troppo avanti con l'innesto, e a spacco lo sconsiglio semmai a corona e il più conveniente.

:)con gli agrumi me la cavicchio e con gli innesti anche però se tu dici che si possono fare a me sta bene bisogna vedere a chi vuole farli se giudica giusto farli in questo periodo.
 

marcy79

Bannato
non è una questione di giusto o sbagliato, se strabo vuole imparare non vedo il motivo perchè deve aspettare inutilmente, la primavera i succhioni di solito vanno tolti essendo ricche di linfa gli si può innestare in qualsiasi periodo essi spuntano.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
visto che sei alle prime armi il nesto deve essere anch'esso un succhione, appena posso faccio delle foto per farti capire meglio.:eek:k07:

Ok grazie! magari appena torno a casa da lavoro un po' più presto che c'è luce faccio un paio di foto anche alla pianta da cui preleverò il rametto così magari riusciamo ad intenderci meglio perché mentre mi sento abbastanza sicuro di aver capito dove devo applicare l'innesto sul selvatico, non ne sono altrettanto per quanto riguarda da dove prelevarlo dal limone :D
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! magari appena torno a casa da lavoro un po' più presto che c'è luce faccio un paio di foto anche alla pianta da cui preleverò il rametto così magari riusciamo ad intenderci meglio perché mentre mi sento abbastanza sicuro di aver capito dove devo applicare l'innesto sul selvatico, non ne sono altrettanto per quanto riguarda da dove prelevarlo dal limone :D


Ecco qua! questo è il limone lunario da cui volevo prelevare il rametto da innestare sul selvatico, la pianta l'ho comprata così, l'ho solo invasata in un vaso più grande aggiungendo terriccio, era già arrotolata su quella specie di griglia fatta di canneti che c'è dietro..

anzi chiedo.. forse è il caso di toglierla? mi sembra un po' strettina per le misure della pianta..

come lo prelevo il rametto?

P1010652.JPG
 

marcy79

Bannato
ciao strabo84 questa cosa e assurda, per cortesia slegalo!! sai che il lunario e in continua fioritura per tutte e quattro le stagioni. al momento non ci sono succhioni e la pianta e piccola per sciupare rami,fai una cosa sistema questo fallo crescere e concimalo leggermente con lupini. per l'innesto su succhioni, non credo che puoi farlo con queste due piante, meglio aspettare la primavera per fare quello normale a corona.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
ciao strabo84 questa cosa e assurda, per cortesia slegalo!! sai che il lunario e in continua fioritura per tutte e quattro le stagioni. al momento non ci sono succhioni e la pianta e piccola per sciupare rami,fai una cosa sistema questo fallo crescere e concimalo leggermente con lupini. per l'innesto su succhioni, non credo che puoi farlo con queste due piante, meglio aspettare la primavera per fare quello normale a corona.

L'ho comprato alla coop! era già legato così forse per un motivo ornamentale a mo di rampicante, non saprei ben dirti il motivo.. quindi lo slego.. immagino comunque di dover mettergli un bastone rigido come sostegno dal momento che i rami sono abbastanza sottili e ha già un limone bello grande rispetto ai rami attaccato alla pianta?
 

billgates13

Giardinauta Senior
Verissimo, in effetti la loro tremenda vitalità garantisce l'attecchimento: in aprile avevo infatti innestata con pronto successo una Limetta della Palestina su un succhione di pompelmo da seme.....

kiwo hai detto bene in aprile-maggio ,ma adesso non si innesta .
se vuole fare pratica va bene quel periodo ed in agosto a gemma e vede se ha risultati .
Da quel groviglio di rami scegline uno e tagli tutto il resto .
cerca di fare una pianta non un dipinto...
 
Alto