• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come iniziare

capoplaia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.....sono un nuovo utente...sono molto felice di avere trovato questo forum, perchè spero di divertirmi e di trovare consigli utili e chissà,magari delle amicizie...la mia precedente esperienza è stata in un forum automobilistico (citroen ds) ed è stata semplicemente fantastica. veniamo al dunque. HO UN PEZZETTO DI TERRA DELLA CASA AL MARE CHE VORREI FARE A PRATO. IN QUESTO MOMENTO E' SOLO TERRA, IN CERTI PUNTI DURA, ALTRI MOLLA, MISTO A PIETRE E NON. INSOMMA DELLA TERRA INCOLTA LEGGERMENTE IN DISCESA, ANCORA DA ZAPPARE. COME MI CONSIGLIATE DI INIZIARE? CHE DEVO FARE? CONSIDERATE CHE LA CASA E' AL MARE E CHE CI VADO RARAMENTE X ADESSO. GRAZIE VICIO

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vista la regione ti consiglio un prato di macroterme, che tra l'altro non ti darà neppure troppo lavoro per preparare il terreno, livellalo magari aggiungendo un leggero strato di terriccio e poi scegli se posare zolle o piantine e potrai sfiziarti tra le tante varietà Cynodon, Paspalum Zoysie varie

capoplaia

Aspirante Giardinauta
il "gramignone" fa parte delle macroterme? dicono che ha bisogno idi poca acqua, è vero? una piantina a metro quadro va bene? e' vero che poi d'inverno secca e si fa giallo comunque?

Green thumb

Membro dello Staff
Una piantina a mq. mi sembra un po' poco anche per il gramignone, che bisogna intendersi di quale specie di macroterma stiamo parlando, sospetto lo Stenotaphrum Secundatum che tra le sue doti non contempla la bellezza, le altre che ti ho nominato sono mooooooooolto più belle.
Le macroterme tendono ad ingiallire in inverno ma vista la tualatitudine questo fenomeno sarà molto ridotto e se usi una varietà di Zoysia possibile anmche assente

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho iniziato ieri di piantare l'erba nel nostro giardino.Ammeto che non so assolutamente niente di come si deve seminare un prato,ma nei anni precedenti il mio marito lo seminava spargendo i semini sul terreno e rasterlando la terra morbida sopra.Poi shiaciava con un asse di legnio.Ma il risultato non era sodisfacente.Dopo la crescita,l'erba cresceva parzialmente,lasciando moltissimi spazi vuoti.Un altra cosa moooolto fastidiosa era che per quanto il tereno poteva risultare perfettamente liscio e piatto,dopo la crescita si riempiva di buchi con terra piu alta e bassa.
Adesso,visto che ho deciso di fare un tentativo per creare un prato decente mi sono inventata una stupidagine assoluta:))).Praticamente durante l'autunno ho passato un rulo enorme di cemento sul terreno cosi che al mio parere il tereno doveva appiattirsi.Ho lasciato che la neve e la pioggia comprimevano il terreno ancora di piu.Poi questi giorni ho graffiato tutto il terreno con un coltello(Di 200m.q. lo so sono pazza)a quadretti 60X60cm,sto togliendo + - tre centimetri della superfice di ogni quadretto,distribuisco il seme uniformemente,e dopo copro di nuovo con terra comprimendo con l'aiuto di una zappa largissima.Pr due giorni in qualle ho lavorato sodo ho piantato solo 10 m q.Mi rimangono ancora 190 mq. circa:)))).La superfice e complettamente liscia ma mi chedo se dopo non si riempira di buchi come prima,nonostante il mio sforzo disumano di creare un campo di golf:))))

vigonain

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo.
Ho dei grandi progetti per il mio giardino, e spero che mie idee si possano realizzare.
Sto puntando su tipico giardino Mediterraneo, ho solo qualche ulivo di troppo. Visto la zona dove abito(Sorrento), gli ulivi sono protetti, specialmente vecchi ed alti come miei. Vorrei tanto del prato, ma temo che non funzionera. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
D’estate fa molto caldo e bisogna anafiare le piante regolarmente, invece d’inverno piove troppo.Grazie per qualsiasi consiglio.

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao a tutti! Ho iniziato ieri di piantare l'erba nel nostro giardino.Ammeto che non so assolutamente niente di come si deve seminare un prato,ma nei anni precedenti il mio marito lo seminava spargendo i semini sul terreno e rasterlando la terra morbida sopra.Poi shiaciava con un asse di legnio.Ma il risultato non era sodisfacente.Dopo la crescita,l'erba cresceva parzialmente,lasciando moltissimi spazi vuoti.Un altra cosa moooolto fastidiosa era che per quanto il tereno poteva risultare perfettamente liscio e piatto,dopo la crescita si riempiva di buchi con terra piu alta e bassa.
Adesso,visto che ho deciso di fare un tentativo per creare un prato decente mi sono inventata una stupidagine assoluta:))).Praticamente durante l'autunno ho passato un rulo enorme di cemento sul terreno cosi che al mio parere il tereno doveva appiattirsi.Ho lasciato che la neve e la pioggia comprimevano il terreno ancora di piu.Poi questi giorni ho graffiato tutto il terreno con un coltello(Di 200m.q. lo so sono pazza)a quadretti 60X60cm,sto togliendo + - tre centimetri della superfice di ogni quadretto,distribuisco il seme uniformemente,e dopo copro di nuovo con terra comprimendo con l'aiuto di una zappa largissima.Pr due giorni in qualle ho lavorato sodo ho piantato solo 10 m q.Mi rimangono ancora 190 mq. circa:)))).La superfice e complettamente liscia ma mi chedo se dopo non si riempira di buchi come prima,nonostante il mio sforzo disumano di creare un campo di golf:))))

Se continui così per la fine dell'anno avrai finito! :lol:
compattare troppo il terreno nonè una cosa buona per il prato, il motivo per cui i semi non nascono può essere o perchè sono troppo vecchi o perchè non hanno preso suffcinte umidità durante la fase di gemrinazione, 2-3 cm.- poi mi sembrano troppi per interrare verranno su lo stesso ma impiegheranno troppo tempo!
Se una semina non è soddisfacente si procede in seguito ad una traseminae un apporto leggero di terra a rimpianare eventuali dossi

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao a tutti, sono nuovo.
Ho dei grandi progetti per il mio giardino, e spero che mie idee si possano realizzare.
Sto puntando su tipico giardino Mediterraneo, ho solo qualche ulivo di troppo. Visto la zona dove abito(Sorrento), gli ulivi sono protetti, specialmente vecchi ed alti come miei. Vorrei tanto del prato, ma temo che non funzionera. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
D’estate fa molto caldo e bisogna anafiare le piante regolarmente, invece d’inverno piove troppo.Grazie per qualsiasi consiglio.

Se il futuro giardino prende poco sole prova ad orientarti verso varietà come la festuca rubra che tollerano l'ombra

Daddi

Aspirante Giardinauta
Si, e dura Green,e dura.Ma ogni volta quando penso di lasciar perdere, d'avanti ai miei occhi appare il prato perfetto dei miei amici(costato 8.000 eur.:eek:) e poi la realta mi fa tornare sul mio(pieno di buchi e ciuffi )e mi indemonisco:burningma.:lol::lol::lol::muro:
Sto pensando al cellulite che ha invaso il mio terreno e penso che non sopravivero ancora un estate vedere quel orribile inestetismo!
Apropo,il "prato" che abbiamo creato nella casa precedente aveva lo stesso difetto,ache se abbiamo piantato parecchi volte l'erba,lisciato il tereno ecc....e possibile secondo te,Green,che questi buchi si sono formati perche non c'era un impianto di irrigazione ma bagniavamo direttamente con il tubo.Che il getto faceva i buchi?:confuso: ho pensato di tutto.Questo autunno abbiamo fatto un impianto irrigazzione nel nuovo giardino.Speriamo bene!

Alto