• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanto per iniziare i lombrichi!

andrew

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Come dicevo nella presentazione non ho alcuna esperienza di giardini, in compenso ho un giardino di circa 4000mq in periferia cittadina, quindi non mi aspetto di mantenerlo "perfetto", cioè senza erbacce anche perchè il tempo per curarlo è quello che è. Attualmente è seminato tutto a prato, non ci sono piante perchè non ho ancora avuto tempo di decidere cosa mettere.

Circa 3 anni fà è stato seminato utilizzando una semente della Wolf Gartner tipo Loretta, e da allora lo concimo verso ottobre per la stagione invernale. Come dicevo, le erbacce ci sono ovviamente, ma dalla primavera lo tengo tagliato settimanalmente (raccolgo l'erba una volta ogni 4 tagli, quindi una volta al mese) e quindi tali erbacce non si vedono.

Premesso questo, vorrei iniziare con il primo problema: quando piove, ed in particolare in ottobre/novembre, arrivano sul marciapiede una quantità "enorme" di lombrichi (credo siano lombrichi), inoltre sempre in quel mese autunnale tali lombrichi escono dalla terra e così formano degli ammucchiamenti di terra lungo tutto il giardino.

Come è possibile eliminarli??

Tenete conto che il terreno è molto argilloso.

Grazie per questo primo consiglio ...

Adesso però vorrei iniziare a tenerlo "bene"
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come è possibile eliminarli??