• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanto per iniziare i lombrichi!

andrew

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Come dicevo nella presentazione non ho alcuna esperienza di giardini, in compenso ho un giardino di circa 4000mq in periferia cittadina, quindi non mi aspetto di mantenerlo "perfetto", cioè senza erbacce anche perchè il tempo per curarlo è quello che è. Attualmente è seminato tutto a prato, non ci sono piante perchè non ho ancora avuto tempo di decidere cosa mettere.

Circa 3 anni fà è stato seminato utilizzando una semente della Wolf Gartner tipo Loretta, e da allora lo concimo verso ottobre per la stagione invernale. Come dicevo, le erbacce ci sono ovviamente, ma dalla primavera lo tengo tagliato settimanalmente (raccolgo l'erba una volta ogni 4 tagli, quindi una volta al mese) e quindi tali erbacce non si vedono.

Premesso questo, vorrei iniziare con il primo problema: quando piove, ed in particolare in ottobre/novembre, arrivano sul marciapiede una quantità "enorme" di lombrichi (credo siano lombrichi), inoltre sempre in quel mese autunnale tali lombrichi escono dalla terra e così formano degli ammucchiamenti di terra lungo tutto il giardino.

Come è possibile eliminarli??

Tenete conto che il terreno è molto argilloso.

Grazie per questo primo consiglio ...

Adesso però vorrei iniziare a tenerlo "bene"
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come è possibile eliminarli??

Per eliminarli esistono dei prodotti appositi chiamati geodisinfettanti, personalmente te ne sconsiglio l'uso perchè sicuramente non fanno bene ne alla salute ne alla natura ed a maggior ragione te ne sconsiglio l'uso se ci fai correre sopra ad es dei bambini; ricorda inoltre che i loro cumuli di terra sono tanto fastidiosi quanto salutari per il prato.
Mandi,

cigolo
 

andrew

Aspirante Giardinauta
Per eliminarli esistono dei prodotti appositi chiamati geodisinfettanti, personalmente te ne sconsiglio l'uso perchè sicuramente non fanno bene ne alla salute ne alla natura ed a maggior ragione te ne sconsiglio l'uso se ci fai correre sopra ad es dei bambini; ricorda inoltre che i loro cumuli di terra sono tanto fastidiosi quanto salutari per il prato.
Mandi,

cigolo

Immaginavo ... vabbè, allora continuerò a fare come ora (cioè mi munirò di ramazza).

Ma per i cumuli come si procede perchè sono brutti da vedere (inziano ad ottobre e poi rimangono lì per tutto l'inverno), forse basta passarci sopra con il rullo?

Mandulis anche a te :)
 
Ultima modifica:
Alto