• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come infoltire la chioma di un bonsai?

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
il mio nuovo bonsai in principio bello verde ha iniziato a perdere le foglie senza ragione apparente(infatti cadevano ancora belle verdi.) ora sembra stare un po meglio ma la chioma nn è piu molto folta, come posso fare per rinfoltirla? devo potarlo? e se si come? vi ringrazio tutti :§):confused:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Che bonsai è, Gnammy? Ficus, zelkova, carmona...?
Comunque, in linea di massima, la CIMATURA, vale a dire l'accorciamento dei nuovi getti a due-tre foglie, è il sistema standard per infoltire e dare forma alla chioma dell'alberello. Ogni essenza ha caratteristiche ed esigenze diverse, quindi regolati secondo una buona scheda relativa al tuo bonsai. Facci sapere che essenza è!!

Un saluto

Er Marchese

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
mmmmmmmmmmm c'è un piccolissimo problemino... nn ne ho la piu pallida idea... se metto una foto forse mi potete aiutare... perchè mel hanno regalato e nn c'è scritto nulla ,, sta sera metto la foto .. vi ringrazio :)

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
ho le foto ma sono troppo grandi.. come le compatto???? sono una foca imbranata ------

Ultima modifica:

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
allora vai qui (ti do questo perchè non so usare quello che ti ha dato il marchese)
www.imageshack.us
poi appena entri nella pagina vai su sfoglia così cerchi la foto nel tuo pc, poi dopo fai host it, ed infine ti esce una pagina con tanti indirizzi tu prendi l'ultimo sta scritto directline, fai copia e poi incolla nel post
Ciao :D

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
io e i pc nn andiamo molto daccordo.... tendono ad succedere fenomeni di possessione dopo che li ho toccati io ;(

cmq spero possiate riconoscere il bonsai( le foto sono fatte col cellulare e quindi nn sono il massimo) continua a perdere le foglie senza motivo ancora belle verdi e poi a rifare i germogli.. mah..... grazzie a tutti :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...le foto sono piccoline, ma tant'è...
Intanto l'olmetto è meglio che stia fuori, tanto non teme il freddo. Poi nebulizza la chioma con uno spruzzino sottilissimo e controlla che in controluce non vi siano piccole ragnatele. In quel caso dovrai usare il prodotto acaricida.
Un'altra ipotesi è che l'aria sia molto secca: nebulizza.
Controlla, alla fine, tronco, rami e foglie, per vedere se per caso dovessero esserci "scduetti" di cocciniglia. In questo caso, olio minerale.

Facci sapere.
Un saluto
Andrea

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
mmmmmmmm ora che me lo fai notare su tutto il tronco e su rami "vecchi" e nuovi ci sono dei piccoli pallini ma credevo che fosse il tronco che era fatto cosi....ho gia visto la cocciniglia ma nn mi sembrava quella... anche perchè togliendoli nn esce sangue invece se spiaccichi la cocciniglia viene fuori una cosa rossa.. o sbaglio?? come faccio a capire se è quella? cmq nel terreno in superficie c'è una specie di radice sottile e bianca.. ma sono in un angolino.. significa qualcosa?? e poi.. nn sarà il caso di rinvasarlo? scusa tutte queste domande ma nn sono molto ferrata sui bonsai :) vi ringrazio tantissimo:)

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooooo gnammy

servirebbero foto un po + grandi x vedere meglio,se riesci postale!
ad ogni modo ora ke inizia la bella stagione spruzza ogni 15 gg kiros all della KB o simile ke elimina e previene ragnetti rossi,coccinelle e company!
purtroppo anke io sn alle prese cn un olmo ke ha questi ospiti sgraditi!

ciaooo

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
ora vi posto altre fot piu dettagliate..cmq.. nn riesco a trovare una scheda che mi spieghi in che modo potare il bonsai ... dove la posso trovare?

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
http://img410.imageshack.us/img410/7562/11032007001cc8.jpg

http://img71.imageshack.us/img71/8603/11032007002au5.jpg

http://img71.imageshack.us/img71/9342/11032007003nr0.jpg

spero che queste siano piu dettagliate purtroppo il cellulare è una schifezza..
mi servirebbe anche una scheda che mi mostri come potarlo per infoltire la chioma ...
e poi.. dovrei rinvasare? sono una frana in materia... (per ringraziamento vi manderò via email un cestino delle more che sta per fare lamia piantina nuova :) )

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Dalle foto non mi sembra un olmo,io opterei per un ligustro e a dirti la verità e`conciato male.L`unico consiglio che ti posso dare e di levarlo dal vaso, tenendolo per il tronco scuoterlo bene in modo che la terra umida cada dal pane radicale, pulire il vaso e rivasarlo con poca terra mischiata a lapillo vulcanico o acadama ,accorciare i rami lasciando almeno 2-3 foglie niente concime mettere il vaso all`estreno e poi pregare. Buona fortuna alex

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
mi hanno dtto che era un olmo ma in effetti dalla descrizione di alcune schede nn ci assomiglia molto.. cmq nn credo che il problema sia la terra bangnata o poco drenata infatti se nn lo bagno ogni due giorni comincia ad avvizzire e la terra diventa subito secca e dura.... cmq nn ha parassiti?? davvero nn ci capisco un cavolo ora sembra stare un po meglio... magari ha perso tutte le foglie per il cambio di ambiente (sai in un ipermercato...) cmq come devo potarlo c'è un criterio? quanto devo tagliare prima della foglia che voglio lasciare? vi ringrazzio tantissimo..... :)

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
e cmq ho guardato bene le foglie del ligustro e nn sono decisamente come quelle del mio e poi il troco è grigiastro nn marroncino chiaro. e le foglie nn sono verde scuro e cicciote come il ligustro.. ma ovali lanceolate verde chiaro e brillante e sottili... ma nn seghettate come dovrebbero essere quelle dell olmo........................................................ uff ma che albero è ? help me!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
No, in effetti sembra non essere un olmo... ma la situazione non cambia: quoto aleda e mi associo: rinvasa quanto prima! Per ora non potarlo, aspetta di rinvasare. E per rinvasare aspetta che passi la botta di freddo prevista per i prossimi giorni.

Poterai accorciando i rametti e modellando con gusto la chioma, cercando di creare una forma a palletta o a "scopa rovesciata".
Lascia crescere i rami che vorresti far ingrossare, puoi sempre accorciarli quando avranno raggiunto la grossezza adatta. Gli altri "pareggiali" fà si che l'alberello assomigli il più possibile... ad un albero spoglio. Le radici invece le accorcerai dopo averle disfatte con un rastrellino.
Un saluto
ANdrea

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
spero di esserne in grado senza fare danni.... le radici con che criterio le poto? cmq davvero grazie infinite di tutto..... siete gentilissimi

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
ah..... dimenticavo... quanto deve essere grande il vaso? e .. che terriccio uso se nn so che essenza è e quindi se necessita di terriccio acido ecc...? grazzzzzzzzzzzzzie mille a tutti

Alto