• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come infoltire la chioma di un bonsai?

Sirethar

Giardinauta Senior
Sul terriccio, io ci metterei comunque un pò di Akadama, favorisce il drenaggio.
prova con un 50% Akadama e 50% terreno universale. Misceli bene e usi quello.
IN TEORIA dovresti usare bacchetta per rimuovere un pò di terreno dalle radici (Ma non tutto) e andrebbero accorciate di 1/3.
Poi dovrebbe seguire una potatura proporzionale della fronda.

Parlo al condizionale perchè....dipende da tante cose....Ad esempio le radici marce e malate andrebbero sempre tolte per prime.
nel mio caso, quando ho rinvasato la Carmona...ho tagliato solo 2 radici grosse e troppo lunghe, ed essendo la mia piantina ancora piccola non ho praticamente toccato i rami (Ho fatto solo una leggera Cimatura per togliere le foglie più grosse e/o brutte).

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao a tutti
sui terricci ritorniamo sul solito discorso.
L'akadama, secondo me, è troppo sopravvalutata e usarla è più una moda che una reale necessità. peraltro miscelata a terricci organici tende ad agglomerarsi e a perdere il potere drenante. Questo si può tamponare con una quantità di sabbia (che io aggiungo SEMPRE in quantità variabile in ogni miscuglio), ma non cambierà la sostanza: è molto meglio utilizzare lapillo o pozzolana, pomice, che oltre ad essere leggermente acidi (l'akadama è neutra) sono duri e stabili e garantiscono "scheletro" al terriccio per tutta la sua "vita".
L'akadama è ottima per terricci d'emergenza o curativi, se miscelata con sabbia, oppure per le conifere. E' inerte, priva di nutrienti ed evita marciumi, ma asciuga troppo in fretta e va continuamente addizionata con microelementi e fertilizzanti. il matrimonio con terricci organici non sarà perfetto.

Riguardo il taglio di radici, la soluzione migliore è quella di disfare la pinata pettinandola col rastrellino e tagliare nei modi preferiti, a seconda delle esigenze. Io poto molto, basta farlo nel momento più adatto, senza che l'alberello ne soffra senza peraltro eliminare troppa chioma: nebulizzo e tengo al fresco e all'umido. Funziona.

un saluto

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
beh che dire.... grazie infinite.... siete come sempre provvidenziali.. eseguiro alla lettera e speriamo che si riprenda. :) grazie ancora :)

Alto