• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestire questa piantina

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho questa piccola pianta che ho comprato quando era fiorita, e aveva solo le 2 foglie più grandi che si vedono in foto.
Poi i fiori si sono seccati, ho tagliato via gli steli secchi ma poi è stata un po' abbandonata al suo destino in terrazzo, pur venendo bagnata ogni tanto.
Poi mi sono accorto che sono iniziate a spuntare le nuove foglie, ho continuato sempre a immergerla in acqua periodicamente, hanno iniziato ad uscire le radici fuori dal vasetto, e adesso non si riesce nemmeno più ad estrarre in vasetto di plastica da quello di ceramica verde, quindi verso direttamente un po' d'acqua.
Da circa una settimana con l'arrivo del freddo l'ho messa dentro.

Come posso comportarmi? Andrebbe travasata? Le radici che stanno uscendo vanno interrate? Le foglie grandi (vecchie) andrebbero tagliate?
Grazie in anticipo, sono assolutamente inesperto di orchidee.

orchidea2.jpg


orchidea1.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao andrebbe messa in un vaso leggermente più grande, per svasarla la terra deve essere asciutta devi battere il vaso su un fianco se non esce devi rompere il vaso o tagliarlo con le forbici per quello in plastica. Se le foglie vecchie sono verdi non conviene toglierle, si ingialliranno da sole, quando sarà il momento, allora andranno tolte. Per le radici quando l'avrai tirata fuori se troppo allungate vanno tagliate, le altre reintrodotte nella terra. Ma la pianta deve stare sempre alla stessa altezza fuori terra di come era prima nel vecchio vaso,sul fondo del nuovo vaso metti dell'argilla espansa che migliora il drenaggio.
 
Alto