• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...info sulle mie phalline...

girasole*

Giardinauta Senior
Scusate la mia IMMENSA ignoranza sulle orchi....:martello:,ma...quando fioriscono le phal?Hanno dei periodi in cui fanno solo foglie..,fanno fiori...,fanno radici..ecc?
Perchè ho notato che dopo aver perso i fiori quest'estate...(verso l'inizio...mi pare..)si son fermate...!Son rimaste lì così,immobili...infatti ero preoccupata...!Poi invece da un paio di mesi hanno iniziato a far foglie nuove...in continuazione!Ed ora anche qualche radicetta...!I rametti vecchi non si son seccati...e allora li ho lasciati stare.Ho solo una phal che invece di far foglie ha continuato a crescere sui fusti vecchi(meno male che non li ho tagliati...:storto:)!Hanno le cimette tutte verdine...:love:e si stanno allungando!
E' tutto nella norma???:D

simuoh

Maestro Giardinauta
..e penso proprio di si...:eek:k07:

..guarda ogni orchi fa quel che vuole..
..mettono solo foglie o solo radici...
..oppure fanno tutto assieme...

..per gli steli invece...mumble..mumble...
..non so che dirti..io ne ho solo uno e piccolo piccolo..che non dico niente per scaramanzia...

..bisogna solo portar pazienza..baci!!!!

OT: con il lavoro tutto bene? ero rimasta alla commessa in gioielleria...continui? bacio!!!

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta..!!!:love_4:Attenderò...e controllerò!!!
Col lavoro ok,son ancora là fino a dicembre e poi....boh!:fifone2:Non mi hanno ancora detto niente...,quindi non ho idea....!Ma io penso al peggio...non per cattiveria,ma vista la crisi che c'è....Se non ci son soldi nemmeno per vivere..figurati chi compra oro e affini...!Ci son giornate che sarebbe proprio da piangere...:cry:!

marco837

Florello Senior
Per tirarci su di morale torno sul discorso "orchidee" :)
Diciamo che a grandi linee questo é il periodo abbastanza propizio per gli steli...
poi molto dipende dalle singole condizioni che possiamo dare alle nostre orchidee, e dal fattore climatico della zona in cui ci troviamo.
In linea di massima gli steli arrivano prima dove arriva prima l'autunno.

In ogni caso si tratta di piante tenute in "cattivitá" e quindi non si comportano come si comporterebbero in natura, e molti ibridi hanno dei caratteri ereditari abbastanza mischiati e a volte possono diventare imprevedibili...

quindi ogni periodo é quello buono per fiorire, ma per le Phalenopsis l'autunno/inverno é un po piú probabile :)

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Quoto Marco questo é il periodo del risveglio, almeno per quanto riguarda le mie.
Le phal hanno tantissimi steli, poi una Cattleya, Dendrobium phal, cambria
e anche il Dendro Kingianum mi ha messo due bocciolini, pochi ma comunque una bella soddisfazione:hands13:

girasole*

Giardinauta Senior
Ah...ok!Allora sono in piena regola...!MI stavo preoccupando...pensavo facessero il contrario del normale!
Allora stanno facendo le bravine...,le mie cicce...:love:
Ma scusa,quando è il momento di rinvasarle?In primavera?

Marzia77

Giardinauta
Ciao a tutti.
Quoto pienamente Simo, Marco e Anna.
Anche le mie dopo averle cambiate di posto, si sono finalmente "svegliate".
Inoltre, la mia prima phal che ho rinvasato(grazie ai vostri consigli) ha emesso uno stelo e nuove radici.
Pensate che erano 2 ANNI CHE NON FIORIVA-
Sono troppo felice.
Grazie infinite....è tutto merito vostro:hands13:
Eccolo:
nuovosteloperla.jpg

Coral

Maestro Giardinauta
La mia phal ha lasciato l'ultimo fiorellino:cry::cry:

Cosa faccio, taglio lo stelo nudo o lo lascio?
E la tengo sempre dove è adesso cioè in casa?

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
PER FAVORE UNA RISPOSTINA ANCHE A ME????????:love:

ciao. io non sono un esperta, ti posso solo dire quello che ho fatto io . quando sono sfiorite ho tagliato i rametti appena sopra l'ultima gemma che non aveva fiorito,ma non tutti qualcuno si qualcuno no per vedere cosa succedeva,ho continuato a tenerle al solito posto e da poco sono spuntati nuovi rametti sia da dove ho tagliato sia da dove non ho tagliato,uno stelino nuovo nuovo:love: dal basso, una si sta svegliando proprio dall'apice del rametto che non avevo tagliato perchè c'erano tipo delle gemme. per cui non posso non essere che d'accordo con chi dice che tanto fanno quallo che vogliono. spero di essermi fatta capire, scusa la confusione.ciao

Coral

Maestro Giardinauta
ciao. io non sono un esperta, ti posso solo dire quello che ho fatto io . quando sono sfiorite ho tagliato i rametti appena sopra l'ultima gemma che non aveva fiorito,ma non tutti qualcuno si qualcuno no per vedere cosa succedeva,ho continuato a tenerle al solito posto e da poco sono spuntati nuovi rametti sia da dove ho tagliato sia da dove non ho tagliato,uno stelino nuovo nuovo:love: dal basso, una si sta svegliando proprio dall'apice del rametto che non avevo tagliato perchè c'erano tipo delle gemme. per cui non posso non essere che d'accordo con chi dice che tanto fanno quallo che vogliono. spero di essermi fatta capire, scusa la confusione.ciao

GRazie.:Saluto:

Alto