• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fissare rampicante

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao a tutti, dunque, ho piantato a Novembre tre rose rampicanti, di cui due inglesi (teasing Georgia e St.Swithun), adesso sono "partite" con i getti nuovi che sono lunghi circa 10 cm e..mi rendo conto che non so come si fissano! tutte e tre dovrebbero seguire e ricoprire dei muri di mattoni a vista, non ho ancora predisposto niente, sono indecisa se comprare quei grigliati già fatti in legno, che non mi piacciono tanto,o se sfruttare il mio papi che è tanto bravo a lavorare il legno e farmi costruire qualcosa di più originale ed esteticamente bello, dato che anche i muri da coprire sono carini...altra cosa, ho visto delle foto/video su internet dove spiegano come fare arrampicare rampicanti solo su una rete metallica fissata al muro, ma per una rosa, che si presuppone debba vivere molti anni, può essere sufficiente una rete? a me che sono incompetente viene da pensare che non sia la soluzione giusta, perciò.. consulto voi, che siete il mio "oracolo" preferito!
ultimissima domanda, una delle tre è stata piantata un po' più lontano dal muro (circa 30 cm) e solo ora ho visto che le radici dovrebbero essere inclinate verso la parete, per ora se ne sta crescendo bella dritta, posso incurvare io i rami fino a fargli raggiungere la parete, vero? o ci possono essere problemi?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
io ho usato del fil di ferro plastificato, della misura più grande che ho trovato. mi sembra molto robusto e anche quando la rosa è spoglia a malapena si vede.
per i 30 cm di distanza della pianta dal muro non credo ci siano problemi, quando la rosa emettrerà rami da sotto o anche laterali, copriranno presto quella distanza. I rami puoi piegarli se sono giovani ed elastici, anzi ti conviene fissarli, qualsiasi supporto tu decidessi di usare, il più orizzontalmente possibile. vedrai che sviluppo di rami laterali e fiori avrai:)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, ma il fil di ferro l'hai usato per legarla a qualcosa che c'era già, immagino, come una ringhiera o un cancello, il mio muro invece è liscio liscio e io l'appiglio glielo devo creare alla mia rosa..stavo pensando che la cosa più bella esteticamente sarebbero dei tasselli alle due estremità del muro tra cui stendere un cavetto metallico, in modo da creare come delle linee, tipo pentagramma per intenderci, a cui attaccare le mie rose (ci vorrebbe un disegno, cmq le mie due rose inglesi sono a distanza circa di 4 mt l'una dall'altra, ciascuna ha poi, verso il lato esterno, circa 1,5 mt, per cui io vorrei farle sviluppare più che in altezza in larghezza)..attendo qualche dettaglio pratico da voi, quindi se ho capito bene, i rami non devono andare in verticale ma il più in orizzontale possibile, e così mi faranno tanti altri rametti trasversali?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
rosasiu si riferisce sicuramente allo stesso "pentagramma" a cui alludevi, però al posto del cavo metallico che si scalda troppo al sole suggerisco di usare del cavo stendibiancheria in filato di nylon (Nyfil) altrettanto comodo da utilizzare

per la distanza, puoi certamente curvare i rami
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente, dopo molte esperienze personali di filo di ferro spesso che si è rotto sotto il peso di pochi centimetri di neve ho invece provato il cavo di acciaio e mi sono trovata molto molto meglio.

Quest'inverno con metri di neve assolutamente nessuna rottura :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie Teddy63, effettivamente il filo da biancheria è sicuro anche più economico del cavetto in acciaio, e se resiste al vento e al peso dei panni stesi, dovrebbe sostenere anche i rametti delle mie rose, adesso devo solo convincere il maritino dell'assoluta necessità dell'opera, perchè i tasselli me li deve mettere lui...spero di poter postare (magari l'anno prossimo ) foto delle mie rampicanti, leggo pareri molto contrastanti sulle rose inglesi, perciò sono curiosa di vedere cosa succede..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusa Helene, non avevo visto la tua risposta, il che mi fa ritrattare e pensare al cavetto di acciaio (vorrei qualcosa di definitivo)..mi piacerebbe anche provare con del bambù, ma come lo fisso al muro?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
rosasiu si riferisce sicuramente allo stesso "pentagramma" a cui alludevi, però al posto del cavo metallico che si scalda troppo al sole suggerisco di usare del cavo stendibiancheria in filato di nylon (Nyfil) altrettanto comodo da utilizzare

per la distanza, puoi certamente curvare i rami

questo ragazzo capisce sempre al volo:ciglione:
si intendevo proprio quello. io uso il fil di ferro plastificato che non si scalda e non si arrugginisce facilmente. certo da me è difficile che la neve rimanga sui rami (anche se quest'anno l'ha fatto, e per fortuna i fili hanno retto, per cui dovremmo essere a posto per almeno un decennio). nel dubbio, i fili consigliati da Teddy ed Helene, sono sicuramente migliori.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il bambu' non mi sembra una buona soluzione, è infatti troppo flessibile ed una rosa rampicante una volta adulta ha il suo bel peso...
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Sto pensando anche io a quale soluzione adottare per un muro su cui far crescere il glicine. E l'idea è proprio il filo gommato che si usa per i panni e degli stop a muro con l'anello passante. Che ne dite?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Io personalmente, dopo molte esperienze personali di filo di ferro spesso che si è rotto sotto il peso di pochi centimetri di neve ho invece provato il cavo di acciaio e mi sono trovata molto molto meglio.

Quest'inverno con metri di neve assolutamente nessuna rottura :)

l'acciaio ha i suoi costi, anche se duraturo!
il filo a cui mi riferisco e che dubito che si spezzerebbe anche sotto la neve, è interamente in nylon (badate bene non i fili di ferro rivestiti di gomma che trovate nei market... chiedete alle ferramenta!!), spessore sui 0,5 mm e per tagliarlo occorre una buona tenaglia e un po' di forza, infine il costo davvero irrisorio
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..io pensavo a quelli di ferro rivestiti di gomma..se già mi dici interamente in gomma, magari provo prima con quello..non ho ancora deciso, però quando mi metto al lavoro, se riesco faccio fotografie, potrebbe rivelarsi utile per altri che hanno lo stesso problema..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'acciaio ha i suoi costi, anche se duraturo!
il filo a cui mi riferisco e che dubito che si spezzerebbe anche sotto la neve, è interamente in nylon (badate bene non i fili di ferro rivestiti di gomma che trovate nei market... chiedete alle ferramenta!!), spessore sui 0,5 mm e per tagliarlo occorre una buona tenaglia e un po' di forza, infine il costo davvero irrisorio

Sì, in effetti è un'alternativa a cui non avevo mai pensato. Potrebbe andare bene e tra l'altro essere assolutamente inossidabile.

La prossima volta che piazzo delle rampicanti provo ad usarlo.

Io personalmente sono andata sul cavo di acciaio anche perchè ne ho trovati dei rocchetti a prezzi piuttosto accessibili in un magazzino per addetti ai lavori :D

Forse anche il filo per stendere potrebbe andare bene.

Io comunque preciso di aver avuto esperienze terribili, ma ho anche messo alcune piante molto grandi...Non bisogna tenerle presente se si vuole mettere una rosa al massimo da tre metri...
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Interessante davvero questo cavetto di nylon...sappiatemi dire, l'unico mio timore è che si degradi in fretta sotto il sole e gli agenti atmosferici.

Infatti le coperture di nylon dell'ortosi sono sbriciolate in breve tempo e anche i rivestimenti plastici dei pannelli solari, che si beccano il sole sul tetto, si sono distrutti nel giro di 4 anni....
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Interessante davvero questo cavetto di nylon...sappiatemi dire, l'unico mio timore è che si degradi in fretta sotto il sole e gli agenti atmosferici...

:slow: è lo stesso materiale con cui realizzano sondine passacavi per elettricisti (la classica cordina http://www.bsmacchine.it/prodotti/immagini/100VLX0927.jpg ) oppure il filo decespugliatore, ecc.

ho sostituito i fili dopo 10 anni solo perchè diventati "ruvidi" per il fatto che prima di stenderci la biancheria venivano strofinati con panno umido perdendone la levigatezza
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per Helene : è passato un po' dal mio primo messaggio, ma ti metto le foto fatte dove si vedono i sostegni in bambu che il mio geniale papino ha fatto con le sue mani, a me piacciono tantissimo, e poi se anche si dovessero scurire, meglio..
sono distanti dal muro un dieci cm circa, in modo da poter fissare altri bambu in verticale, formando come un grigliato, per salire in altezza se necessario.. 020.jpg
 
Alto