• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante che non si arrampica

scipulosa

Maestro Giardinauta
adesso che grazie a voi mi sto appassionando alle rose, mi sono presa la briga di andare a leggere il cartellino semi-cancellato di una rosa che c'è nel giardino del mio ragazzo, e il risultato è: CLIMBING GOLDMARIE.
solo che la poverina è piantata in mezzo a un'aiuola e non ha proprio niente su cui arrampicarsi... sarà per questo che è un po' miserella? fiorisce pochissimo, e solo in cima ai rami...
altra cosa: è stata potata esattamente come le altre, che non dovrebbero essere rampicanti (ma non c'è il cartellino), cioè a 30-40 cm da terra. ma le rampicanti non dovrebbero avere una potatura diversa? :confuso:
è il caso che cerchi di spostarla? è lì da anni, dite che ce la faccio o rischio di danneggiarla? perchè è vero che attualmente non è un granchè, ma se per colpa mia muore i condomini mi fucilano...

R

riverviolet

Guest
scipulosa ha scritto:
adesso che grazie a voi mi sto appassionando alle rose, mi sono presa la briga di andare a leggere il cartellino semi-cancellato di una rosa che c'è nel giardino del mio ragazzo, e il risultato è: CLIMBING GOLDMARIE.
solo che la poverina è piantata in mezzo a un'aiuola e non ha proprio niente su cui arrampicarsi... sarà per questo che è un po' miserella? fiorisce pochissimo, e solo in cima ai rami...
altra cosa: è stata potata esattamente come le altre, che non dovrebbero essere rampicanti (ma non c'è il cartellino), cioè a 30-40 cm da terra. ma le rampicanti non dovrebbero avere una potatura diversa? :confuso:
è il caso che cerchi di spostarla? è lì da anni, dite che ce la faccio o rischio di danneggiarla? perchè è vero che attualmente non è un granchè, ma se per colpa mia muore i condomini mi fucilano...
E' miserella perchè è stata potata come un arbustiva, quindi con una potatura sbagliata.
E' invece pultroppo tipico delle climbing moderne fiorire soprattutto all'apice dei rami.
Certo che, una rampicante senza sostegni a cui và legata per crescere, può diventare un grande arbusto magari con rami che si piegano perchè lunghi e più sottili rispetto alle arbustive propriamente dette.
Non andavano appunto toccati i rami principali, ma solo i laterali accorciandoli fino a due gemme dall'intersezione.
Morire non morirà, farà solo pochi fiori, ma comunque li dovrebbe fare poichè fiorisocno sul ramo nuovo.

Spostarla ora no, non si può, devi aspettareil prossimo inverno, opure dotarla di supporto su cui legarla e farla salire.
Puoi tentare di sostituire un grillage con un tripode, anche per star lontana con le basi di questi dalle radici della rosa.

luckybamboo

Florello Senior
scipu, e fare un sostegno "a piramide" con 3-4 cannette di bambù messe attorno alla rosa?
così poi riusciresti a farcela girare attorno....
.......mi son spiegata da cani?........:storto:

RosaeViola

Master Florello
Ma se adesso le mette attorno una struttura, finisce che la rosa ci si affeziona e quest'autunno spostarla sarà anche più problematico.
Essendo una moderna, non risentirebbe molto dello spostamento.
Io ho spostato Handel, moderna rampicante in piena fioritura e non ha risentito granchè.
Al massimo smetterà di fiorire, ma una volta spostata poi, le si può anche dedicare un degno supporto e questa volte definitivamente.

luckybamboo

Florello Senior
ma io avevo capito che voleva spostarla solo per darle un sostegno....
quindi intendevo che il sostegno glielo può dare anche lì dov'è....ho capito male come al mio solito? :martello:

scipulosa

Maestro Giardinauta
beh, originalmente io intendevo spostarla solo per trovarle un posto dove aggrapparsi, ma se mi dite che non è troppo traumatico potrei spostarla anche per trovarle una posizione più soleggiata... lì è decisamente a mezz'ombra, e forse anche per questo non dà troppa soddisfazione...

Alto