• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faremo in autunno/inverno?

elisir026

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, so che è presto però pensare che i bei fiori che ora vediamo rigogliosi nei nostri balconi con l'inizio del freddo potrebbero morire non è una bella prospettiva x l'inverno!!

Io ho:
edera
una scaevola aemula
e una lantana pendula dai fiori gialli, che son si sempreverdi però non reggono il clima invernale della nostra zona (laguna di venezia).

Il balcone è a ovest e d'estate hanno sole quasi tutto il giorno; per l'inverno io ho una serra dove lo scorso anno ho riposto alcune piantine, però per le piante che ho ora il vivaista dice che non va bene perchè di notte le temperature calano molto.

Io vorrei che durassero fino al prossimo anno..come posso fare? che consigli mi date?

Qualcuno di voi ha mai avuto queste piante?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! L'edera resiste al gelo a Torino quindi non ti devi preoccupare. La mia scaevola è sopravvissuta avvolta nel tnt sul pianerottolo, che è comunque freddissimo (lo scorso inverno potrebbe aver toccato anche punte sotto lo zero). Mia mamma ha 3 lantane e le ha conservate in casa, in campagna, dove la temperatura può scendere fino a 5/6 gradi. Hai a disposizione un pianerottolo?
 

elisir026

Aspirante Giardinauta
ciao maria,
purtroppo il pianerottolo è in comune con altri 3 appartamenti e son sicura che, ignoranti come sono gli altri,troverei le piante distrutte...

anche io avrei pensato alle lantane in casa, sui mobili più alti...che dici?

per la scaevola non so proprio come fare...

so che è una stupidaggine, ma se ricoprissi la serra esterna con un doppio nylon (uno ce l'ha già) potrei aumentare il calore interno dato dal sole giornaliero??.

tu l'hai potata prima di metterla sul pianerottolo?
 

Maria42

Apprendista Florello
Peccato, io ho la fortuna di avere il pianerottolo tutto per me!
Se il tuo appartamento è riscaldato, non so come si comporteranno le lantane: la nostra casa in campagna è disabitata in inverno, quindi fa freddo, è come se fosse una serra fredda.
Potrai provare a sistemare le piante nella serretta, avvolgendo i vasi e le chiome nel tessuto non tessuto. Il vaso (solo quello) potresti avvolgerlo in plastica pluriball oppure in cartone, per aumentare la protezione. Ma dove sei tu va sotto zero?!
 

elisir026

Aspirante Giardinauta
da noi si rischia di andare sotto zero si durante l'inverno, non dico tanto, ma qualche grado si (quest'invernos iamo arrivati a -4 mi sembra)
e poi l'umidità c'è sempre qui da noi e non so se faccia bene d'inverno alle piante...

scusa la mia ignoranza, forse io lo chiamo in un altro modo, ma il tessuto non tessuto cos'è? :D
 

Maria42

Apprendista Florello
scusa la mia ignoranza, forse io lo chiamo in un altro modo, ma il tessuto non tessuto cos'è? :D
Lo trovi nei garden, nei consorzi agrari, ecc. E' un tessuto molto leggero, di colore bianco, che protegge dal freddo ma lascia passare pioggia e luce (al contrario del nylon che non lascia respirare e crea condensa). Qualcuno lo chiama velo da sposa. Abbreviato è TNT!
 

elle

Aspirante Giardinauta
Io ho tutte piante perenni che lascio fuori anche d'inverno... mi rifiuto mentalmente di avere piante che durano una sola stagione, mi mette tristezza :)
 
Alto