• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare un frutteto

rosaria 54

Aspirante Giardinauta
in attesa di aiuto

ciao atutti sono rosaria 54 inesperta appassionata di giardinaggio con tanta voglia di imparare ....... vorrei il vostro aiuto per creare un orto giardino con frutteto in un terreno vicino roma di circa 20m per50m ma ci vorrei aiuole sagomate con fiori piante aromatiche nel frattempo ho piantato una marea di bulbi per la primavera che già sono spuntati ....ma non è troppo presto ? ho tanta voglia di fare chi mi aiuterà? vi aspetto ciao
 

rosaria 54

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,sono rosaria 54 non ho ricevuto nessun suggerimento forse troppe domandenel mio precedente messaggio provo allora con un consiglio per volta ,....come sistemare in un terreno rettangolare 20m per 50m 20 alberi da frutta lasciando spazio per un orto giardino ?spero che qualcuno mi dia qualche idea grazie aspetto fiduciosa
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao rosaria 54,
benvenuta intanto nel forum (vedo che sei nuova di qui!); per passare al suggerimento...bhe' per prima cosa dovresti dirci un po' di informazioni in piu'...ad esempio il tipo di terreno che hai, se e' "vergine" o e' gia' stato sfruttato in precedenza, l'esposizione (nord-sud-ovest-est?) quante ore di sole pieno hai ecc...
detto questo io potrei suggerirti (in linea di massima massima..poi con maggiori dettagli si possono apportare modifiche) una sorta di idea-progetto.
Allora per quanto riguarda il frutteto sui lati di 20m potresti mettere in fila uno dietro l'altro (distanziandoli di circa 4m) 5 alberi da frutta ,magari coltivati a forma di spalliera cosi' occupano meno spazio...in totale fa 10 alberi da frutta.
nei lati da 50 m ne metterei uno ogni 10 metri (totale altri 10 alberi da frutta), pero' dato che spazio ne hai li coltivi a forma piramidale.
al centro dell'appezzamento potresti organizzare un piccolo orto con aromatiche e qualche ortaggio...e se proprio vuoi una piccola parte potresti destinarla a prato e una o due rose.
Ti consiglio quando prendi le piante da frutto (se non le hai gia' acquistate) di prenderle con portainnesti non vigorosi cosi' hai piu' spazio.
comuque quando ci darai piu' informazioni possiamo fare le opportune modifiche al progetto ok?!
spero di esserti stato utile,
a presto,
Andre
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao rosaria e benvenuta!
La domanda non è di semplice risposta, come diceva awalkony sarebbe necessario sapere un po' di storia del campo, magari uno schizzo a mano sulle geometria del perimetro con i riferimenti dei punti cardinali.
Intanto si potrebbero così delineare le aree dove fare orto e frutteto.
 

rosaria 54

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena grazie per avermi spostato. devo ancora orientarmi eprendere confidenza in verità ho un pò di difficoltà......... ciao
 

rosaria 54

Aspirante Giardinauta
come da richiesta aggiungo particolari...le misure del terreno sono11m(ovest)50m(nord 22(est)52(sud)sul lato di 52m ci sono 5siepi di lavanda e rosmarino con varchi di 2m con ai lati rose rampicanti che formeranno archi.l'angolo in basso a sx ha un dosso ricoperto da sassi e l' vorrei farci un giardino roccioso i....poi ci sono i 20 alberi da frutta melo pero albicocco ciliegio pesche nocipesche susino......che vorrei far crescere a spalliera e ancora vorrei fare aiuole geometriche dove andranno piante da orto e fiori insomma vorrei un insieme armonico e bello ......ma ho bisogno di aiuto c'è qualcuno disposto a seguirmi in questa avventura?...........grazie
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao rosaria54...
la descrizione e' precisa pero' se riuscissi a mettere anche delle foto ci sarebbe di grande aiuto...faccio un po' di fatica ad immaginare il tutto.
Un'ultima cosa , il terreno come e'? e' gia' stato utilizzato in precedenza da altri alberi da frutto o no?
Inoltre che tipo e'? argilloso?
a presto.
Andre
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao rosaria54...
la descrizione e' precisa pero' se riuscissi a mettere anche delle foto ci sarebbe di grande aiuto...faccio un po' di fatica ad immaginare il tutto.
Un'ultima cosa , il terreno come e'? e' gia' stato utilizzato in precedenza da altri alberi da frutto o no?
Inoltre che tipo e'? argilloso?
a presto.
Andre

quoto pienamente awalkony! Dacci anche qualche info sul terreno e sull'uso che è stato fatto del terreno fino ad adesso. Secondo me sarebbe più utile, piuttosto delle foto, un disegno dall'alto dell'area segnando consa è presente.
Inoltre non ho capito se le piante da frutto ci sono già o vanno messe.
 

rosaria 54

Aspirante Giardinauta
Eccomi do nuovo ieri ho fatto le foto ma devo imparare a spedirle.....le piante da frutta sono state appena comprate ,e sul terreno la scorsa primavera è stato fatto un orto ,non so'che tipo di terreno è.Ieri ho potato la salvia a fiori rossi completamente gelata e ho messo concime di cavallo intorno alle aromatiche(salvia lavanda timo ruta issopo)......ho fatto bene?
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao rosaria,
bhe' il concime di cavallo attorno le aromatiche va anche bene, le proteggono dal freddo (anche se non servirebbe) e le concima (che non fa mai male a nessuna pianta)...il problema e' che hai potato la salvia adesso!!!
Io non la poto, pero' chi lo fa,la potatura la esegue verso aprile tagliando a 3/4 i rami secchi e vecchi perche' ricacci nuova vegetazione e non lignifichi troppo.
Tagliando ora hai tolto i rami "legnosi" che proteggevano la pianta dal freddo; NON dovrebbe causare danni irreparabili pero' era meglio non farlo.
Ad ogni modo, molto bene per le foto, in questo modo riusciamo a consigliarti molto meglio!
un'ultima cosa, le piante da frutto che hai comprato sono gia' a forma di "spalliera" o devono ancora essere "guidate" verso la forma ?
a presto,
ciao
Andre
 

rosaria 54

Aspirante Giardinauta
ma la salvia era tutta gelata!!!!Per quel che riguarda le piante da frutta devono essere ancora "guidate ".spero di riuscire a inviare le foto al piu' presto ciao e grazie
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosaria. Viva l'entusiasmo , se sei così appassionata diventerai anche una esperta. Qualche disaventura ti capiterà , ma non mollare: Per le coltivazioni annuali non ci sono problemi , visto lo sbaglio l'anno dopo lo elimini.. Il problema si fà più serio se sbagli l'impianto delle piante da frutto, queste hanno un diverso vigore tra loro, principalmente e specialmente sul pero e sul melo , determinato dai portainnesti in cui sono innestate le varietà. Le piante dovrebbero essere dotate di un cartellino di accompagnamento su cui è indicato la cultivar e il relativo portainnesto. La vigoria della pianta è un elemento di primaria importanza per una razionale scelta del sistema di allevamento e della potatura , come esempio: il melo innestato su portainnesti deboli M9-M26 ha bisogno di un tutore permanente dato che l'apparato radicale non ofre un solido ancoraggio essendo le radici molto fragili. Gran parte delle varietà di mele attualmente in commercio fanno uso di questi portainnesti che richiedono terreni freschi e dotati di sostanza organica ed elementi nutritivi , per la loro particolare fisiologia si avvantaggiano di laute concimazioni e di tagli di potatura per permettere un continuo rinnovo di vegetazione ; diverso è il melo innestato su portainnesti di vigoria più elevata MM106, MM111.. Nel tuo caso per i meli , peri ,susini, albicocchi , pesche il sistema di allevamento migliore credo sia la palmetta , anche per la maggiore facilità di esecuzione della potatura di allevamento , per il minor numero di tagli di piegature e legature che questo sistema richiede. Per il ciliegio a meno chè non sia innestato su portainnesti nanizzanti , la palmetta non và bene , perchè si svilupperebbe in maniera eccessiva sia in altezza che in larghezza.., meglio sarebbe allora il classico vaso. Per adesso non potare le piante . Marcello
 
V

vinceco

Guest
ma la salvia era tutta gelata!!!!Per quel che riguarda le piante da frutta devono essere ancora "guidate ".spero di riuscire a inviare le foto al piu' presto ciao e grazie
rosaria,che zona stai?calcola bene le distanze in proporzione poi alla crescita futura delle stesse,come fa a gelarein questo periodo la salvia?io ce l'ho ed è ancora verde.metti foto terreno e sicuramente meglio per una giusta posizione delle piante.ciao
vincenzo
 

rosaria 54

Aspirante Giardinauta
http://i36.tinypic.com/2myte.jpg [IMG
2drywh.jpg


provo a mandare le foto se tutto è ok mando le altre
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Rosaria,
allora vedo che c'e` parecchio lavoro da fare...intanto io freserei tutto il terreno che hai incorporando letame maturo se puoi procurartene oppure stallatico in pellets (abbondante che e' meglio) , questo perche' cosi' le pioggie e le intemperie rompono le zolle e migliorano le struttura del terreno.
Io intanto pianterei le piante da frutto con lo schema che ti avevo precedentemente suggerito, avendo cura di metterle dove possono avere sole.
dietro a ogni albero dovrei mettere tre pali a distanza uguale (quello centrale dietro il tronco) e collegarli tra loro tramite filo di ferro zincato plastificato a distanza di 60cm...questo sistema io lo uso per dare la forma a palmetta nel corso degli anni.
Hai scoperto poi che tipo di portainnesti hanno gli alberi da frutto?
ps quanti anni hanno gli alberi che hai acquistato?
A presto
Andre
 

rosaria 54

Aspirante Giardinauta
Ciao Awalkony
per il cattivo tempo non sono andata fuori quindi non sò dirti che portainnesti hanno le piante da frutto e per lavorere la terra aspetto giornate migliori.ci risentiamo e nel frattempo ti auguro un sereno Natale...... ciao
 
Alto