• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare um giardino e delle aiole

Cristina -9453

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per piacere sara che qualcuno mi puo aiutare, devo progettare il mio giardino da zero, gia che stiamo facendo una pulizia generale nel prato, aspetto consigli, suggerimenti, progetti... vi ringrazio infinitamente...
Cristina
in breve posterò delle foto del posto, grazie

Vi allego una piantina del luogo...

giardino nuovo1.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
mi spiace cristina ma le tue foto non riesco ad aprirle, nel disegno quelle macchie colorate rappresentano piante esietenti?se si quali poi è importante sapere in che contesto è inserita la tua casa;città campagna, il confine:staccionata,, muro , ci sono altre case. ci sono pendenze? toglimi queste curiosità poi andiamo avanti.......ti aiutiamo volentieri:cool:ciao

Cristina -9453

Aspirante Giardinauta
Ciao assodifiori
Le macchie colorate sono piante gia esistenti ( davanti casa una magnolia, nella laterale a sud una pianta di caki e una di ciliegio, e nella laterale ovest 2 piante di rose).
La nostra casa e' vicina a un centro abitato, ma allo stesso tempo in campagna, abitiamo in un paesino piccolo.
Il confine è di rete e non abbiamo vicini, la casa piu vicina è + di 100 mt. non ci sono pendenze..

Cancello e marciapiedi laterale a Sudest.
1zzkv40.jpg

vista dell'entrata dal cancello a est
2hnxels.jpg

Davanti casa a Sud.
23ivxht.jpg

Fine del marciapiede (a Nord)
292r0i1.jpg

dietro casa a Nord.
xftbap.jpg

angolo "dietro la casa" nord / ovest
hv8cye.jpg

laterale Ovest
20kxcw9.jpg

Davanti - Angolo laterale sud / ovest

Grazie per la vostra disponibilità...
aspetto il vostro consiglio

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Cristina hai un gran bello spazio,ce ne di lavoro......l'ingresso:dove c'è la magnoliaun bel lastricato dove creare delle fioriere movimentalo con dei muretti non troppo alti sullo sfondo cercando di valorizzare il pozzo,poi chiudi con un gruppo di cespugli di forme e sltezze diverse degradando dalla rete al pozzo.così da nascondere e allo stesso tempo far intravedere un a nuova situazione.A destra lungo il carraio,farei una siepe non tanto alta giusto da coprire la rete,anche un sempre verde ma non quelle siepi squadrate ma un pò disordinate con ad es.del berberis sthenophilla alternato con dell'eleagnus sia verde che variegato,svetta ogni quattro mt con una lagestroemia a fiori rosa fiorirà tutta estate.togli quel prato e fai un bel gruppo di rose a cespuglio tapezzanti,magari uniformqando la colorazione.tutto questo fino alla fine del marciapiede,li crea una pergola,piùalta davanti a scendere per creare profondità dove far arrampicare un aktinidia kalamita, o della vite canadese.:baffi: Vedi l'allegato 109561 lagestroemia. Vedi l'allegato 109562 eleagnus Berberis-x-stenophylla-3.jpg berberis stenophilla Actinidia_kolomikta.jpg actinidia kolomicta ciao :cool: dimmi che ne pensi a presto

Cristina -9453

Aspirante Giardinauta
ciao:Saluto: caro assodifiori

queste sono alcune delle piante che ho; :flower:

berberis (2) rossa/gialla
cicas revoluta (2)
Hosta ( 5 varietà)
Edgeworthia chrysantha
Edjeworthia C. red dragon
cornus variegato a firoe rosso
cornus a fiore rosa
Agrifoglio variegato e verdi
azalea Japonica rosa / arancio
Camelia Japonica rossa
clematis rosa/ viola/ e bianca e viola
rosa rampiacanti rossa (4)
peonia
palma ws (3)
anemone rosa e bianca
ortensia rosa
caprifoglio Lonicera
Nandine (6)
l'acero rosso e variegato
La deuzia rosa
La weigelia rosa variegata / rossa
Hoya Carnosa
aquiligia vari colori
Clerodendron thomsonae fiore bianco e rosso
pieris variegata1
mughetti bianchi
euonimus 1
Abelia (Caprifoliaceae) verdi/ variegata 1
Rosa chinensis mutabilis
calicanthus
Pyracantha
strelizia in vaso..

E tanti altri, da apartamento
mi piace i fiore profumati e molto colorati...
grazie e buona notte..

assodifiori

Maestro Giardinauta
complimenti cristina hai delle bellissime piante,ma dove le tieni ? sono tantissime. inizierò a pensare a qualcosa a presto ciao:flower:

Cristina -9453

Aspirante Giardinauta
Ciao Assodifiore..
la ringrazia, per la buona voluntà.

Adesso le piante sono al fresco a casa della mia cara suocera, x che stiamo facendo una pulicia generale nel giardino..
mi dimenticavo, mi piace tanto le cale e le rose, e ho anche una pianta di Daphne.
grazie e buona serata.

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,guarda foto davanti casa sud.fai lastricato,fino fine marciapiede.a metà ceppo muretto 1 cicas. a metà ceppo casa 1 cicas. metti le fioriere del passo carraio rettangolari lungo marciapiede,metterai tulipani x primavera egerani x estate.lungo muretto lascaia spazi dal lastricato potrai mettere le calle.sistema il pozzo e fai salire 2 rose rampicanti.angolo marciapiede:3mt verso prato acero rosso,a sn 2 mt.acero variegato.tra pozzo e caco ,le 2 weigele3 mt una dall'altradavanti a loro verso muretto i 2 berberis e la deutzia.dove c'è il palo:1mtdietro verso destra ,agrifoglio variegato.1mt avanti palo verso sn agrifoglio verde.scopo nascondere il palo da ingresso e da prato dietro .dove c'è adesso arco del pozzo metti il calicantus......ora devo andare poi proseguiamo,se hai domande fammele pure ciao:love_4:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao dimenticavo la dafne la trovo una bellissima pianta ma anche delicata,prendi il vaso tondo che c'è dietro il cancello e metti la dafne poi mettila sempre guardando la fotodavanti alla magnolia sfruttando l'ombra della pianta visto che sei a sud.la sterlizia dovrai tenerla in vaso credo che per l'inverno dovrà essere ritirata.........................
il ceppo? viene rimosso lastrica se rimane utilizzalo,puoi scavarlo per 20cm e usarlo come fioriera con delle begonie oppure circondalo con un muretto che sfrutterai come fioriera. la palma ws non so vedi come potrebbe stare al posto del vaso tondo che c'è all'ingresso lì c'è un palo della luce può dar fastidio?sinceramente a me non piace ma visto che ce l'hai.in fondo al carraio la pergola con l'actinidia o lavite canadese,fai salire anche il tuo caprifoglio tenendolo sul primo palo a sinistre .in fondo a fianco della pergola metti l'ortensia,se ne agiungi anche un altro paio potrebbe uscire una siepe interessante davanti la quale potrai sistemare una fila di azalee .avrai così azalee fiorite in primavera e fiori di ortensia in estate,mi raccomando le distanze.foto dietro casa nord. a fianco del secondo palo biancheria metti la tua camelia il pieris, e le due abelie creando un aiuola che si unirà al marciapiede in fondo aggiungendo delle lavande i tuoi anemoni la peonia.da lì andando sulla destra foto angolo nord ovest dietro casa cerca di creare un ingresso fiorito per accedere all'orto,la rosa chinensis ,euominus, la piracanta,,i cornus ma sullo sfondo.crea un sentiero naturale lasciando il prato nei camminamenti e crea le tue aiuole per le verdure inserisci qualche pianta da fretta ,fiori bulbi margherite.in fondo crea siepe con frutti di bosco: lamponi, ribes bianco e rosso ,uva spina more.con le clematis e le rose rampicanti crea archi e staccionate, dove farle salire che servano come invito a entrare nell'orto e a seguirne i camminamenti in erba.le hoste le affido a te inseriscile dove trovi la massima ombra. per ora è tutto ciao:flower:

Cristina -9453

Aspirante Giardinauta
ciao Cristina hai un gran bello spazio,ce ne di lavoro......l'ingresso:dove c'è la magnoliaun bel lastricato dove creare delle fioriere movimentalo con dei muretti non troppo alti sullo sfondo cercando di valorizzare il pozzo,poi chiudi con un gruppo di cespugli di forme e sltezze diverse degradando dalla rete al pozzo.così da nascondere e allo stesso tempo far intravedere un a nuova situazione.A destra lungo il carraio,farei una siepe non tanto alta giusto da coprire la rete,anche un sempre verde ma non quelle siepi squadrate ma un pò disordinate con ad es.del berberis sthenophilla alternato con dell'eleagnus sia verde che variegato,svetta ogni quattro mt con una lagestroemia a fiori rosa fiorirà tutta estate.togli quel prato e fai un bel gruppo di rose a cespuglio tapezzanti,magari uniformqando la colorazione.tutto questo fino alla fine del marciapiede,li crea una pergola,piùalta davanti a scendere per creare profondità dove far arrampicare un aktinidia kalamita, o della vite canadese.:baffi: Vedi l'allegato 109561 lagestroemia. Vedi l'allegato 109562 eleagnus Vedi l'allegato 109563 berberis stenophilla Vedi l'allegato 109564 actinidia kolomicta ciao :cool: dimmi che ne pensi a presto

Ciao Assodifiore... mi puo passare piu informazione da dove trovare la Actinidia Kolomicta?
mi piace como colore ... Ma è una pianta di Kiwi?

grazie x la suggestione... buona serata

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao cristina si l'actinidia kolomicta è parente della più comune actinidia quella dei kiwi. questa è più ornamentale anche se fa dei piccoli kiwi.Dove puoi trovarla dalle tue parti non saprei ,devo dirti che è un pò più delicata potrebbe soffrire le basse temperature, se non la trovi prova sul sito che trovi sotto la mia firma sono miei amici e fanno anche vendite on line ,però ti consiglio a fine estate ,col caldo spedire piante è un pò rischioso.........................guardando l'ultima foto.il davanti visto da dietro: a sinistra angolo casa abbiamo i due aceri,dietro di loro si vede pozzo con le rose e i cespugli. dove c'è il palo i due agrifogli l,albero grande.tra il caco e gli agrifogli crea un aiuola dove inseriraile nandine (2 gruppi da tre con il clerodendro e le due edgeworthie.nell'angolo a destra un bel melo da fiore ( golde hornet) tra i cornus (zona orto) e il ciliegio,uqalche alberello,magnolia stellata,cercis,sorbo,robinia hispida betulla.quello che più ti piace .La hoia mettila in un bel vaso e tienila vicino a casa.spero di non aver fatto confusione,il caki è sulla strada e il ciliegio nel prato a destra nell'ultima foto? tu sai che io li ho interpretati così per capire la disposizione che ho dato .fai quello che più ti piace i miei sono solo consigli visti da lontano quindi in situazione difficile.non ho fatto disegni perchè poi non so come farteli vedere.a presto fammi sapere.ciao:cool: è stato un piacere.:love_4:

assodifiori

Maestro Giardinauta
dimenticavo una cosa importante riguardo aktinidia kolomita,anche lei come per il kiwi,per farei frutti deve essere femmina e deve aver bisogno del maschietto che la fecondi.nel tuo caso non sarà facile dovresti trovare maschio e femmina,alchè sarà molto difficile.ciao:flower:

Alto