• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Tradescantia

Papyrus

Master Florello
Vi piace?

Potrebbe essere la vostra :D
Vi spiego subito come ottenere una bella pianta di tradescantia a costo 0 sempre taleando a destra o sinistra, o prendendo di mira le piante che vedete dai vostri amici, parenti.. per strada :D
passiamo subito alla ricetta
Procuratevi (tutti i metodi sono leciti) :lol:
3 o 4 rametti di tradescantia, preferibilmente della stessa varietà, io suggerisco quella verde.
un vaso, magari una ciotola
del comune terriccio o terreno da giardino.
Una volta riempito il vaso con il terreno, piantate le talee, togliendo le foglie alla base, annaffiate e collocate la ciotola in posizione luminosa all'esterno senza sole (ideale un balcone rivolto a nord). Tenete sempre umido il terreno.
Nel giro di poche settimane le talee si riempiranno di germogli e appena riempiranno tutto il vaso, ponete la ciotola in casa se vi fa piacere, in posizione luminosa, vedrete che crescerà a vista d'occhio, ottendendo così una meravigliosa pianta da poter tenere su un mobile pensile, anche in cucina :)
La tradescantia è più conosciuta con il nome di erba miseria, perchè oltre a fare poche radici cresce rigogliosamente nei terreni poveri.
In bocca al lupo a tutti e aspetto tante vostre foto :hands13:

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
talee

Buona idea!!!!!:D

Occorre solamente trovare il coraggio di taleare selvaggiamente a destra e manca sperando di non incorrere nell'ira del derubato:burningma :burningma
Sinceramente non penso che avrei questo coraggio!!!!

Pero':confuso: ........bella piantina:D
Ciao
Silvana:Saluto:

C

celeste.m

Guest
IMG_0370.jpg

forse in mezzo c'è qualche callisia...

ciao celeste

C

celeste.m

Guest
in inverno in casa soffrono un po'...magari ve le faccio rivedere tra un mese.sono fuori all'ombra....

Papyrus

Master Florello
Celeste.m sono già stupende..
fino ad ora ho solo la zebrina, quella variegata di bianco, ma senza striature viola, quella viola e quella tutta verde.
Complimentissimi :) grazie mille per aver postato le foto.

Virna

Aspirante Giardinauta
ecco il mio esperimento ....proprio un paio di settimane fa ho provato a metterla in terra.....a parte il tipo di felce un po' strinacchiata che c'è nel mezzo .... alla miseria è piaciuto parecchio il mio esperimento....specialmente dopo la pioggia di giorni fa .... si era drizzata tutta :froggie_r ....troppo buffa :crazy:

C

celeste.m

Guest
se li metti fuori a mezz'ombra diventano dei cespugli....

:Saluto: celeste

simonetta66

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto nella discussione: ma il metodo funziona per tutte le tradescantia??? Io ho questa Tradescantia Andersoniana "Beatrice"

Dsc00352.jpg

che non assomiglia per nulla a quella di cui parlate. Mi chiedevo dalla mia quando posso prelevare talee e dove tagliare.
Grazie mille

Papyrus

Master Florello
Certo che puoi intrometterti, anzi devi :D
ma è bellissima la tua e che fiori :love: non lo so, perchè non l'ho mai vista da vicino. Però se sei molto coraggiosa spezza a metà altezza dal terreno un rametto e mettilo in un vasetto, prova :)
Però aspetta prima altre risposte :)

simonetta66

Giardinauta Senior
Certo che puoi intrometterti, anzi devi :D
ma è bellissima la tua e che fiori :love: non lo so, perchè non l'ho mai vista da vicino. Però se sei molto coraggiosa spezza a metà altezza dal terreno un rametto e mettilo in un vasetto, prova :)
Però aspetta prima altre risposte :)

Mi sa che non ho tutto questo coraggio, adesso perlomeno.
L'ho comprata sabato e volevo godermi i fiori e la simmetria per un po'. Poi magari prende un colpo di vento e si spezza uno stelo e quindi........... Vedremo

Grazie

Papyrus

Master Florello
Chissà quanti di voi avranno seguito il mio consiglio..
guardate quel vasetto come è diventato

cosa ne pensate?

C

celeste.m

Guest
IMG_0589.jpg

queste che io conoscevo come "erbaccia miseria" stanno anche in pieno sole.sono piu' robuste delle altre e anche pelose.

aspetta a fine estate....vedrai che avrai un cespuglio!

ciao celeste

(fanno anche i fiori,rosa x lo piu')

Alto