• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare radicare pezzi di Plumeria?

Fabdl

Giardinauta Senior
poco fa, da un villino quasi davanti casa mia, un domestico indiano (o filippino?) dopo aver fatto pulizie ha buttato in un fazzoletto di terra questi ciuffi di plumerie. il villino ha un grande albero di plumeria perciò mi sono accorto subito da dove provenivano e gli ho chiesto "ma le hai buttate tu?" e lui ridendo "si" ed io " ma nei vivai li vendono 15 euro a pezzo!" :)

DOMANDONE: COSA DEVO FARE PER RIDARE VITA A QUESTI PEZZETTI DI PLUMERIE??
dscf8961.jpg
 
Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
Quoto!
Secondo me puoi tagliarle ulteriormente, in modo da farne più di una provvista di foglie ;) Ne metti un pò in terriccio misto a sabbia, annaffi e lasci all'ombra. Il resto puoi metterle anche in acqua, almeno raddoppi la possibilità di riuscita, ma credo che non avrai problemi a farle radicare. Complimenti per il colpaccio!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
la gente butta di tutto , basta avere un po' di pazienza e ci si può aprire un vivaio con tutta quello che si raccatta! in neppure 2 settimane: 2 aloe arborescens, una dracena draco con tronco alto 1,5 metri, una grande crassula ovata (che ho preso anche se le crassule non mi piacciono un granchè), una dracena di 2,5 m con almeno 5 "teste" e con un panetto di terra di quasi 1 metro di diametro (infatti ho tagliato solo le teste per l'impossibilità di trascinarla) e oggi questi 6 tronchetti di plumeria. TUTTO QUESTO NEL RAGGIO DI SOLI 2OO METRI DA CASA :O
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la gente butta di tutto , basta avere un po' di pazienza e ci si può aprire un vivaio con tutta quello che si raccatta! in neppure 2 settimane: 2 aloe arborescens, una dracenba draco con tronco alto 1,5 metri, una grande crassula ovata (che ho preso anche se le crassule non mi piacciono un granchè), una dracena di 2,5 m con almeno 5 "teste" e con un panetto di terra di quasi 1 metro di diametro (infatti ho tagliato solo le teste per l'impossibilità di trascinarla) e oggi questi 6 tronchetti di plumeria. TUTTO QUESTO NEL RAGGIO DI SOLI 2OO METRI DA CASA :O

beh, sai, dipende anche da dove si vive. io in un raggio di 200 m posso recuperare solo qualche vecchio televisore buttato. o andare dal fiorista sotto casa che però, pur se gentilissimo, non lavora per passatempo...
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Quoto!
Secondo me puoi tagliarle ulteriormente, in modo da farne più di una provvista di foglie ;) Ne metti un pò in terriccio misto a sabbia, annaffi e lasci all'ombra. Il resto puoi metterle anche in acqua, almeno raddoppi la possibilità di riuscita, ma credo che non avrai problemi a farle radicare. Complimenti per il colpaccio!

GRAZIEEEEEEEEE!!!!:hands13:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Se comunque tutte quelle talee sono troppe per te e te ne vuoi liberare...:eek:k07: basta dirlo:lol:
Fortunato mortale!!! :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aspè che segnalo sto 3d a Edagricolo :ciglione:... :lol:

Fabdl, hai un cu...cchero sfacciato! :D
 

Fabdl

Giardinauta Senior
sono stato velocissimo , le ho messe subito a mollo per non perdere tempo prezioso. (anche se a dire il vero i fiori sono belli "in carne" indice che non sono stati troppo tempo abbandonati sotto la canicola afro-siciliana)
dscf8984b.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Aspè che segnalo sto 3d a Edagricolo :ciglione:... :lol:

Fabdl, hai un cu...cchero sfacciato! :D


sono stato premiato per l'interesse e la cura che ho per l'ambiente! infatti passavo di lì per controllare i fiori delle decine di opuntie (di tutte le varietà possibili) che ho piantumato sul ciglio della strada e, come un dono dal cielo, d'un tratto, ho visto fare capolino i meravigliosi fiori dei pezzi di plumeria lì buttati. se non avessi piantato nulla fuori non sarei passato di lì per controllare le mie "creature" e, probabilmente, le plumerie abbandonate tra le opuntie se le sarebbero prese altre persone
 
Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
la gente butta di tutto , basta avere un po' di pazienza e ci si può aprire un vivaio con tutta quello che si raccatta! in neppure 2 settimane: 2 aloe arborescens, una dracena draco con tronco alto 1,5 metri, una grande crassula ovata (che ho preso anche se le crassule non mi piacciono un granchè), una dracena di 2,5 m con almeno 5 "teste" e con un panetto di terra di quasi 1 metro di diametro (infatti ho tagliato solo le teste per l'impossibilità di trascinarla) e oggi questi 6 tronchetti di plumeria. TUTTO QUESTO NEL RAGGIO DI SOLI 2OO METRI DA CASA :O

Mi posso trasferire dalle tue parti??? Un consiglio...la prossima volta non glielo dire quanto se le pagano in vivaio!!:lol::lol::lol::lol::lol:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
La talea si preleva con un taglio netto alla fine dell’inverno, scegliendo preferibilmente una porzione di ramo cresciuto nella precedente stagione della lunghezza compresa tra 20 e 40 cm (potrebbe essere anche più lunga, ma potrebbe dare problemi di stabilità), con talee di lunghezza inferiore si hanno meno probabilità di riuscita. Il taglio, se in corrispondenza ad una ramificazione, va fatto a qualche centimetro dalla stessa. La talea viene quindi fatta asciugare per almeno una decina di giorni in ambiente fresco e ventilato, può all’occorrenza essere conservata per più tempo, anche mesi, ma è bene evitare un suo eccessivo raggrinzimento, sintomo di disidratazione, perchè contrariamente a quanto spesso ritenuto, in queste condizioni il radicamento è meno probabile. Al fine di minimizzare nei nostri climi il rischio di marciume è opportuno interrare la talea per una lunghezza intorno a 3 cm, ossia inferiore a quella consigliata nelle pubblicazioni e siti specializzati, anche perchè l’emissione delle radici avviene solamente dal ‘callo’ che si forma alla base. Importante è inoltre la stabilità della talea durante la radicazione, che avviene con l’emissione di radici filiformi molto delicate e la cui rottura può ritardarne il processo, occorre quindi mantenere ben ferma la talea con un tutore od altro. Le talee poste a radicare vanno posizionate possibilmente in pieno sole ed il terriccio, la cui composizione può essere la stessa di quella indicata per la semina, mantenuto sempre leggermente umido. La radicazione avviene nel giro di qualche mese ed è testimoniata dalla produzione di foglie dalle dimensioni tipiche della varietà di appartenenza

Fonte: http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2797&FORUM_ID=45&CAT_ID=16&Topic_Title=%3Ci%3E+Plumeria+rubra+L.+%3C%2Fi%3E++%2D+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabdl

Giardinauta Senior
insinui che io abbia spezzato le plumerie da qualche villino per poi farmene vanto? questo modo di ragionare è della tua mentalità. non mi permetterei mai di vandalizzare le piante (le uniche talee che prelevo sono le pale delle opuntie, i micro polloni alla base delle aloe e delle agavi e, unica volta nella mia vita, 2 rametti alla base di un folto cespuglio di oleandri presi quattro giorni fa). perchè dovrei scrivere cose non vere?fatti un giro all'addaura e vedrai cosa lasciano per terra i giardinieri e i domestici dei villini. domani ti posto il numero civico del villino del lungomare cristoforo colombo e vedrai di persona come è stato potato il grande albero di plumeria che hanno nel giardino. guarda poi in che modo sono spezzati i rami e dimmi tu se questo è modo di fare talee. squallido post quello di sopra che conferma ciò che dico sempre: con il resto dei palermitani io non c'entro nulla, come dice benigni "non c'assomigliamo per niente". per fortuna
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma non insinuo niente...ho detto solo che hanno potato in fioritura :lol: ..dovevano odiarlo proprio quell'albero.
Il fatto che passassi di là è stato un bene...almeno non si spreca niente.
 
Alto