• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare radicare pezzi di Plumeria?

Fabdl

Giardinauta Senior
è un albero che occupa l'intero prospetto del villino, è molto probabile che alcuni rami dessero noia e siano stati tagliati dal domestico alla meno peggio (se vedi nella prima foto uno è tagliato/spezzato in piu punti, il pezzetto di fianco invece ha un taglio insensato a pochi cm dalla gemma apicale) pur di renderlo meno invasivo. convivendo con quell'albero da decenni (è molto molto grande) sono certo che i propietari di quel villino non diano alla plumeria la stessa importanza che diamo noi, ritenendola per certi versi quasi un fastidio
 
Ultima modifica:

alex_g

Aspirante Giardinauta
è un albero che occupa l'intero prospetto del villino, è molto probabile che alcuni rami dessero noia e siano tagliati dal domestico alla meno peggio (se vedi nella prima foto uno è addirittura tagliato/spezzato in piu punti) pur di renderlo meno invasivo. convivendo con quell'albero da decenni (è molto molto grande) sono certo che i propietari di quel villino non diano alla plumeria la stessa importanza che diamo noi, ritenendola per certi versi quasi un fastidio

Sono degli eretici!!!! :burningma
 

Fabdl

Giardinauta Senior
il giardinaggio da macellaio di questo domestico (su input dei propietari , ovviamente) è nulla a ciò che purtroppo fece mia madre, che ama tantissimo le piante, una ventina di anni fa circa: fece sradicare dal nostro villino di mondello un bellissimo albero di perine, tra l'altro di un sapore eccezionale, per fare il piano cucina esterno piu grande. a distanza di anni gliene faccio una colpa , all'epoca ero piccolo per rendermi conto dello scempio
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ecco qui la foto del villino e dell'albero nella sua interezza. puoi leggere nitidamente il numero civico così quando passi da lì (lungomare c.colombo, addaura) chiedi al domestico l'indiano/filippino se per caso ha da buttare via un'altra decina di pezzi di plumeria così come ha fatto ieri

2uo53bo.jpg


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nota del Moderatore: non è ilo caso di inserire foto, via e numero civico di qualcuno che non ne sa niente e non ne da esplicito consenso, quindi ho eliminato il numero civico dalla foto. La foto e il nome della via sono già troppo per localizzare questa Plumeria! :squint:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fabdl, per una questione di privacy, penso che indirizzi e numeri civici sia meglio non darli... malgrado la battuta insinuatoria di Verdiana :eek:k07: :lol:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
forse può essere utile riportare il ink della discussione in altro forum di cui Tuberosa ha riportato "graziosamente" un brano senza citare la fonte:
http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2797&FORUM_ID=45&CAT_ID=16&Topic_Title=%3Ci%3E+Plumeria+rubra+L.+%3C%2Fi%3E++%2D+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie

aggiungo che questo non è certo il momento migliore per fare radicare le talee, ti consiglio di provare solo poche talee in acqua, si hanno molte meno possibilità di radicazione che in terra. Quindi taglia tutte le foglie ad almeno 1 cm dalla attaccatura, il moncone cadrà da solo col tempo, se vuoi avere qualche probabilità di attecchimento taglia anche le infiorescenze e fai asciugare bene il taglio per qualche giorno, poi prosgui come descritto.
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
grazie x i consigli!

"non è certo il momento migliore per fare radicare le talee"_ ma se le lasciavo lì per terra tempo 1 giorno si seccavano, avendole raccolte mantengo almeno in vita la speranza di vederle radicare

quindi mi consigli di togliere fiori e foglie e metterle non in acqua ma in terra? visto che non ho giardino, un grande vaso di 40cm di diametro va bene?

ps. mia madre mi ha detto che lei le teneva 2 giorni in acqua e poi, senza che avessero ancora le radici, le metteva in terra.dice che ha sempre funzionato. domani vado a documentarmi anche da loro
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
grazie x i consigli!

" se le lasciavo lì per terra tempo 1 giorno si seccavano, avendole raccolte mantengo almeno in vita la speranza di vederle radicare

giustissimo, intendevo avvisare che se la radicazione al momento giusto è praticamente del 100%, in questo periodo può essere inferiore. Intendi metterle tutte nello stesso vaso? E se poi radicano tutte, come le gestisci, dovrai trapiantarle, che è sempre una operazione, che se fatta daneggiando l'apparato radicale, ritarda ulteriormente la fioritura. In genere poi vasi troppo grandi per fare radicare talee non vanno bene, la massa di terra si asciuga lentamente e questo può favorire ristagni e quindi marciumi radicali. La tecnica dei due giorni in acqua non l'ho mai sentita (potrebbe servire a dilavare la linfa che fuoriesce dal taglio, ma non è necessario) ad ogni modo visto che hai tante possibilità prova pure questa.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ok, allora le pianto fuori (nel senso,nei terreni demaniali intorno casa mia) come già faccio con tutte le piante che trovo per strada o che ho in esubero dai miei balconi

ciao e complimenti per tue conoscenze botaniche!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
la linfa che fuoriesce dal taglio,.


le ho trovate che erano già asciutte, mi sono accorto che hanno un liquido lattiginoso quando poco fà ho tagliato foglie e fiori (come mi hai suggerito di fare). sembra latte di mandorla! quando le trovai con le macchioline bianche secche sulle foglie pensai fossero tracce di vernice bianca presa dal contatto con qualche elemento di quel villino, invece erano il segnale della mattanza eseguita dal domestico-killer
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao,
forse può essere utile riportare il ink della discussione in altro forum di cui Tuberosa ha riportato "graziosamente" un brano senza citare la fonte:
http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2797&FORUM_ID=45&CAT_ID=16&Topic_Title=%3Ci%3E+Plumeria+rubra+L.+%3C%2Fi%3E++%2D+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie

aggiungo che questo non è certo il momento migliore per fare radicare le talee, ti consiglio di provare solo poche talee in acqua, si hanno molte meno possibilità di radicazione che in terra. Quindi taglia tutte le foglie ad almeno 1 cm dalla attaccatura, il moncone cadrà da solo col tempo, se vuoi avere qualche probabilità di attecchimento taglia anche le infiorescenze e fai asciugare bene il taglio per qualche giorno, poi prosgui come descritto.

Ti ringrazio Pietro per la delicatezza ma dire il vero non conoscevo il link che hai gentilmente messo a nostra disposizione, mi ero limitata a citare una parte di un vecchio post del 2007/8 aperto sulla plumeria in questo forum chiedo scusa per l'involontaria gaffe.
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
quando non erano in fiore mi passavano inosservate ora mi rendo conto che sono ovunque anche nelle aiuole di malconci catoi in vendita (la plumeria forse vale di piu dell'intera struttura!)
dscf8999x.jpg
 
Ultima modifica:

zoe19

Giardinauta
quando non erano in fiore mi passavano inosservate ora mi rendo conto che sono ovunque anche nelle aiuole di malconci catoi in vendita (la plumeria forse vale di piu dell'intera struttura!)
dscf8999x.jpg

mi accodo anche io............... Fabdl, se tante volte te ne capitassero ancora....................
 

Francesca Maria

Aspirante Giardinauta
La talea si preleva con un taglio netto alla fine dell’inverno, scegliendo preferibilmente una porzione di ramo cresciuto nella precedente stagione della lunghezza compresa tra 20 e 40 cm (potrebbe essere anche più lunga, ma potrebbe dare problemi di stabilità), con talee di lunghezza inferiore si hanno meno probabilità di riuscita. Il taglio, se in corrispondenza ad una ramificazione, va fatto a qualche centimetro dalla stessa. La talea viene quindi fatta asciugare per almeno una decina di giorni in ambiente fresco e ventilato, può all’occorrenza essere conservata per più tempo, anche mesi, ma è bene evitare un suo eccessivo raggrinzimento, sintomo di disidratazione, perchè contrariamente a quanto spesso ritenuto, in queste condizioni il radicamento è meno probabile. Al fine di minimizzare nei nostri climi il rischio di marciume è opportuno interrare la talea per una lunghezza intorno a 3 cm, ossia inferiore a quella consigliata nelle pubblicazioni e siti specializzati, anche perchè l’emissione delle radici avviene solamente dal ‘callo’ che si forma alla base. Importante è inoltre la stabilità della talea durante la radicazione, che avviene con l’emissione di radici filiformi molto delicate e la cui rottura può ritardarne il processo, occorre quindi mantenere ben ferma la talea con un tutore od altro. Le talee poste a radicare vanno posizionate possibilmente in pieno sole ed il terriccio, la cui composizione può essere la stessa di quella indicata per la semina, mantenuto sempre leggermente umido. La radicazione avviene nel giro di qualche mese ed è testimoniata dalla produzione di foglie dalle dimensioni tipiche della varietà di appartenenza

Fonte: http://www.tropicamente.it/forum/to...-+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie
Grazie. Sono una neofita del "balconaggio" ed ho già 2 plumerie che mi stanno dando molte soddisfazioni......Purtroppo un colpo di vento violentissimo ha spezzato uno dei rami (già triforcuto e fiorito) di una delle due. Chiarissimo come salvare la parte spezzata, quello che vorrei capire (se possibile) è se il pezzo (troncato...sigh) rimasto nella pianta madre, tornerà a "gettare" e a vivere. Grazie in anticipo.
 
Alto