• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare,dove recarsi,cosa comprare,costiiii??????

gardenina

Aspirante Giardinauta
Salve,da quando abbiamo messo il prato in giardino si è radicata nella nostra mente la convinzione di mettere un'impianto di irrrigazione automatica. Lo spazio è suddiviso in quattro aiuole di forme irregolari,e ci sono un paio di alberi ancora piccoli e diverse piante,soprattutto di rose.
Mio marito è uno che si destreggia un pò in tutto,per cui se lo saprebbe montare anche da se un'impianto magari con qualche piccolo suggerimento su che pezzi acquistare,per dire. Siam arrivati a pensare al fai da te perchè un vivaio ci ha sparato una cifra a nostro dire esagerata per progettarlo e montarlo loro,cifra che a loro detta sarebbe quantomeno dimezzata se loro ci forniscono solo i pezzi.
Non sappiamo come muoverci,dove andare,e all'incirca quanto sia la spesa giusta. Comprendo che non conoscendo il giardino quest'ultima domanda è per voi impossibile da risolvere,comunque...
che dite,volendo fare un buon fai dai te,con materiali buoni dico,dove dovremmo acquistare?Marche consigliate?
Mi rivolgo a voi del forum che nell'acquisto del nostro tosaerba siete stati fondamentali
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
E della cleber,cosa ne pensate?è una marca piuttosto diffusa,almeno credo,e l'ho vista anche in parecchi negozi fai da te-giardinaggio.
Vorrei capire da voi esperti come procedere,e se per voi è fattibile che uno si compri i pezzi e se lo faccia da solo l'impianto,come intende fare mio marito.La cosa complicata è capire i pezzi necessari,specie perchè le aiuole sono separate,di forme diverse ed irregolari,ed intervalate da piante ed alberini...
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
E della cleber,cosa ne pensate?è una marca piuttosto diffusa,alveramente tanto,e l'ho vista anche in parecchi negozi fai da te-giardinaggio.
Vorrei capire da voi esperti come procedere,e se per voi è fattibile che uno si compri i pezzi e se lo faccia da solo l'impianto,come intende fare mio marito.La cosa complicata è capire i pezzi necessari,specie perchè le aiuole sono separate,di forme diverse ed irregolari,ed intervalate da piante ed alberini...

( non conosco questi prodotti)

Io penso che si possa fare.
Però per capirne di più ( prima cosa ) darei uno sguardo a ciò che si è discusso in questo forum che e veramente tanto.
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Senza polemica Salvo ... ma se rispondi citando due marche o dicendo "io penso che si possa fare" o "guarda sul forum" non è che sei molto di aiuto non credi??

Gardenina per prima cosa ti consiglio di dare un occhio qui
http://www.hunterindustries.com/sit...sidentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf
E' la guida alla progettazione realizzata dalla HunterIndustries una delle marche indicate - correttamente - come una degli migliori. Dacci un occhio e vedi cosa capite.
Non è semplicissimo, ma non è neppure impossibile, realizzare un impianto di irrigazione self-made; il tuo caso è un po' più complesso perchè avendo 4 aiuole distinte, per di più piene di piante e di forma irregolare, bisognerà cercare il giusto compromesso tra numero di irrigatori (più sono e più spendi) e copertura dell'irrigazione (deve essere più uniforme possibile).
La Claber è una marca da supermercato ... e come tale va presa. Non so che tosaerba tu abbia preso consigliata dal forum, ma la differenza è quella che c'è tra un tosaerba di marca e uno del brico.
Prima di prendere i pezzi però hai bisogno di progettare un impianto fatto come si deve ... per comprare il tutto c'è Mastercard:D

Per avere aiuto, come prima cosa posta una planimetria quotata del tuo giardino e calcola quale portata ha il rubinetto dove vuoi collegare l'impianto di irrigazione.
 
Ultima modifica:

gardenina

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero delle dritte,mr Paulson! Darò un'occhiata al link che mi hai indicato x la progettazione! Allora,mio marito ha realizzato una piantina ma non ho modo di postarla ora e poi non sò quanto serva entrare nel dettaglio se poi (sempre senza polemica per carità!!!) si ricevono consigli generici...( riflessione: a volte uno non ha tempo di starsi a leggere tutto il già scritto e detto su un'argomento,per questo posta una domanda per avere una risposta immediata,un sunto!Se uno ha tempo,mi sà che ormai su internet è stato scritto di tutto di più su tutto,non servirebbe più domandare ma solo cercare e leggere mi sà!)
circa il rubinetto,posso dirvi :pressione da 2 a o,5 bar ;60 lt/minuto.
Immaginavo che la cleber fosse una marca "da supermercato",aimè! Ma dove trovare allora i prodotti che dite,volendo farselo da soli l'impianto???
ps. Per il tosaerba ci consigliarono bene,non ho preso una roba da brico ma un bel Makita!
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
qui ti posso rispondere io, abito a 2 km da una delle sedi Claber.... lascia perdere, prodotti cari e blasonati, ma di qualita' molto discutibile.... basta che metti vicino un pop-up claber e uno hunter e capisi da solo la differenza.... prima di fare l'impianto hunter avevo preso 2 pop-up claber per fare delle prove, bhe, saro' stato sfortunato ma dopo poco perdevano tutti e due..... secondo me su tubi e raccordi , pozzetti non ci sono grosse differenze tra una marca e l'altra, ma pop-up, elettrovalvole e programmatori io ti consiglio hunter, o toro...

per l'acquisto di tubi e raccorderia io ti consiglio un brico, io per esempio li ho presi da Leroy Merlin che era il posto dove costavano meno dalle mie parti, tutto il resto vai su e-bay e trovi di tutto, se ti serve mandami un messaggio e ti do il link del negozio su e-bay dove ho preso io
 
Ultima modifica:

gardenina

Aspirante Giardinauta
Grazie Uomosenzavolto,ma non compro nulla su internet! Comunque ho capito che tutti reputate scadente questa claber,e consigliate Hunter. Per fortuna,abbiamo visto questa marca in un vivaio! Dunque,i tubi vanno bene anche da negozi tipo leroy merlyn?Buono a sapersi grazie ...non abbiamo ancora fatto nulla aimè ed innaffiamo ...a mano!!!
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Tubi, raccordi, ecc ecc va bene leroy merlin, oppure un qualsiasi negozio di materiale idraulico/ferramenta. Per i materiali Rain Bird o Hunter all'utente hobbistico consiglio hunter, più semplice, anche nel muoversi nel sito. Devi cercare un rivenditore nella tua zona, controlla ferramenta e negozi specifici.

Per il progetto dell'impianto devi postare una planimetria quotata.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Tubi, raccordi, ecc ecc va bene leroy merlin, oppure un qualsiasi negozio di materiale idraulico/ferramenta. Per i materiali Rain Bird o Hunter all'utente hobbistico consiglio hunter, più semplice, anche nel muoversi nel sito. Devi cercare un rivenditore nella tua zona, controlla ferramenta e negozi specifici.

Per il progetto dell'impianto devi postare una planimetria quotata.

Ma dove devo postare la planimetria,qui o sul sito hunter dicevi? Non ho capito...
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Se posto qui un disegno del giardino,ci potete aiutare a creare l'impianto? Mio marito lo trova piuttosto difficile data l'irregolarità delle aiuole...help please! nel frattempo,il prato sta seccando nonostante cerchiamo di innaffiare manualmente ...
 
Ultima modifica:

gardenina

Aspirante Giardinauta
giardino.jpg

Eccolo!Spero si veda non sono molto pratica! Aiutatemi,soprattutto gli esperti! Se dite che devo prendere Hunter senalatemi quali pezzi,quantità ecc... sarebbe cosa gradita se qualcuno di buon cuore in grado di farlo,mi sviluppa un progettino con dove vanno i pezzi ecc.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ho fatto tutto con materiale hunter.

ZONA ROSSA:
Corpo: Hunter Pro Spray
- n.2 SCS-515 striscia lato sinistro
- n.2 RCS-515 " " destro
- n.10 SS-530 striscia centrale

Consumo: 60 lt/min 2,1 bar

ZONA ARANCIONE:
Corpo: Hunter Pro Spray
Testine:
- n. 17 6A (oppure 8A ridotte in gittata)

Consumo: 40 lt/min 2.1 bar

ZONA CELESTE:
Corpo: Hunter Pro Spray
Testine:
- n. 5 8A

Consumo: 7 lt/min 2,1 bar

ZONA ROSA:
Corpo: Hunter Pro Spray
Testine:
-n. 13 8A

Consumo: 45 lt/min 2,1 bar

Immagine11ò.jpg
 

Allegati

  • Immagine11.jpg
    Immagine11.jpg
    15 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

gardenina

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto Ariete! Il tuo progettino mi sembra valido,sei un'esperto ?
Ti volevo chiedere,ma la pressione dell'acqua ce la fa a supportare tutti gli irrigatori per zona? Mi sembrano parecchi ! Il dubbio ci viene perchè mio marito aveva letto da qualche parte che non si dovrebbero mettere più di 6 irrigatori per zona...
ps. secondo te all'incirca quanto si spenderebbe per realizzare un'impianto cosi come ce l'hai pensato ?
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo di segnalarvi che tutte e quattro le zone non sono totalmente libere,non solo prato insomma..è un problema?? Comunque,spiego e per facilità di comprensione riporto i colori delle zone usati da Ariete!
Allora,la zona che mi ha segnato rossa presenta delle piante di rose, distanziate ed ancora piccole,lungo tutto il viale (circa 7);
nella zona arancione ci sono un'alberino nella parte centrale,un'arbusto all'estremità più stretta,e tre rose che costeggiano il piccolo vialetto che divide la zona dall'altra (zona celeste);
nella zona celeste ci sono tre rose e due piante fiorite negli angoli ed al centro;
infine nella zona rosa ci sono un'albero ancora piccolo e due arbusti.
Tutto,alberi,arbusti,rose...sono ancora di piccole dimensioni!
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Nono non mi ritengo un esperto per niente.. Ho fatto qualche impiantino per me, amici e parenti e mio padre è costruttore edile, quindi un po di cose le ho imparate andando l'estate con lui..

Allora. La portata e la pressione vanno misurate a 2,5 bar seguendo queste indicazioni

""
per ottenere tale valore serve avere un manometro con scala 0-10bar o superiore (da reperire in un negozio di materiale idraulico o in prestito da un idraulico)con un rubinetto collegato dopo il manometro che d'ora in avanti chiameremo RB2.

attacchi (con un tubo che non sia troppo piccolo e con lunghezza di 1-2 mt...non la bobina da 25-30 mt!) il manometro al rubinetto principale che utilizzi già per le tue cose (questo rubinetto ora lo chiameremo RB1).

tieni RB2 chiuso e apri RB1: il manometro salirà e ti indicherà un valore di pressione in bar. questo valore è detto anche pressione statica. ne prendi nota e poi me lo darai.

a questo punto apri RB2 piano piano e vedrai che il manometro scenderà di conseguenza...continui ad aprirlo fin quando indicherà 2,5bar. a questo punto chiudi RB1 e RB2 lo lasci com'era.

prendi un cronometro (o un orologio che ti indichi i secondi) e un recipiente misurato da 10-15lt (da evitare la bottiglia da 1,5lt che può portare a dei calcoli non proprio precisi). apri RB1 e vedi in quanti secondi ti si riempie il recipiente. poi lo trasformi in lt/min attraverso il calcolo lt/sec*60 dove lt sono i litri del recipiente e sec il tempo in secondi impiegati per riempire il recipiente. questo è il dato che mi serve unitamente alla pressione (che se non hai toccato nulla è intorno a 2,5bar).

""

Per fare un impianto del genere servono indicativamente 700-800€ dipende dai prezzi dei negozi dove ti rifornisci.

PS: Puoi segnare nella planimetria che ho postato io tutte le cose che hai detto?
 
Ultima modifica:

gardenina

Aspirante Giardinauta
Per ora riposto il mio disegno con le piante che ci sono segnalate in modo approssimativo non preciso,se va bene... i pallini in rosso sono rose,i pallini in verde arbusti,i pallini in lilla fiori e i quadratini in verde alberi. è tutto ancora di piccole dimensioni,ma cresceranno !

giardino.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ho fatto tutto con materiale hunter.

ZONA ROSSA:
Corpo: Hunter Pro Spray
- n.2 SCS-515 striscia lato sinistro
- n.2 RCS-515 " " destro
- n.10 SS-530 striscia centrale

Consumo: 60 lt/min 2,1 bar

ZONA ARANCIONE:
Corpo: Hunter Pro Spray
Testine:
- n. 17 6A (oppure 8A ridotte in gittata)

Consumo: 40 lt/min 2.1 bar

ZONA CELESTE:
Corpo: Hunter Pro Spray
Testine:
- n. 5 8A

Consumo: 7 lt/min 2,1 bar

ZONA ROSA:
Corpo: Hunter Pro Spray
Testine:
-n. 13 8A

Consumo: 45 lt/min 2,1 bar
49 irrigatori??? è una follia... :D:D

Zona rossa: Lo sai che gittata hanno gli ugelli a striscia? 8 irrigatori e sei a posto.
Zona arancio: 10 irrigatori.
Zona celeste: 6 irrigatori.
Zona rosa: 9 irrigatori.

Metti spesso gli irrigatori a 360° anche quando non servono!
Gli irrigatori a 360° li devi mettere solo se non c'è copertura con quelli negli angoli o lungo i lati. Messi così non aiutano, anzi...

@ gardenina:
Hai un giardino che per la sua forma non aiuta nell'impianto di irrigazione...in più con la disposizione attuale di tutte le piante,fiori,arbusti,etc. complichi ulteriormente le cose. Il mio consiglio è quello che dividere le zone a prato dalle zone aiuole (per rose,arbusti,...). Altrimenti ad esempio quando le rose fioriranno basteranno un paio di sere che andrà l'impianto e saranno sfiorite!
Inoltre con il tubo del 20 predisposto in ogni aiuola non vai tanto lontano.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
S.e.t.d. grazie anche del tuo intervento...in effetti siamo un bel pò in difficoltà,ci rendiamo conto che la conformazione del giardino non aiuta! Rose,arbusti e alberi ormai sono piantati...al massimo potremmo rendere non-prato la zona rossa e la zona celeste,lasciandovi solo le rose e zappettando...anche se la mia idea era di base prato ovunque,anche perchè è un giardino di forma irregolare ma non molto esteso,da quanto potete vedere!
Per fortuna nella zona rosa,che forse è la più estesa,ho solo un'albero e due arbusti no rose o piante! E non ne metto così non ci complico le cose!!!
Nella zona arancio ci sono un'arbusto,una pianta ed un'albero,e lungo il vialetto stretto che la divide dalla zona celeste tre rose...non so,a sto punto dovrei fare prato fino all'albero e poi zappettare la striscia sotto le rose?Mh...
HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP!
 
Alto