• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come far rifiorire l'Echinopsis Marsoneri?

Paola-Luna

Florello
due estati fà, sono riuscita a far fiorire la Echinopsis Marsoneri che si vede nella foto qua sotto...... si è trattato di due solitari fiori bianchissimi, che si sono aperti di sera e sono rimasti in vita per soli due giorni...... Lo scorso anno non ha fiorito (come pure aveva fatto negli anni precedenti).
Cosa posso fare per riuscire a godere anche quest'anno di questa magnifica (e purtroppo troppo corta) fioritura????? Oltre alle normali fertilizzazioni e tanto sole e tanto caldo?????:confuso:

cactacee2004.jpg
 

Danilis

Apprendista Florello
anche il mio echinopsis che negli anni precedenti aveva fiorito, quest'anno non ha emesso neanche un bocciolo. Penso che, almeno nel mio caso sia da attribuire alla carenza di nutrienti, infatti la pianta si trova nel medesimo vaso da molti anni. A primavera procedo con il trapinto e se fiorisce in estate vi faccio sapere :)
 

california

Florello Senior
io credo che il problema sia costituito dalle fertilizzazioni, le quali oltre a non essere necessarie, a volte diventano anche dannose.. mi ricordo che lo diceva anche andrea b...
 

bonvi

Giardinauta Senior
non è un marsoneri, echinopsis (lobivia) marsoneri ha fiore rosso. Quello in foto è senz'altro un echinopsis ma credo l'eyriesi se bianco candido. Cmq per fiorire bene in estate devono passare l'inverno in un posto fresco (pochi gradi sopra lo 0) completamente asciutti fino al risveglio vegetativo che coincide di solito con la tarda primavera. Vicino mi sembra di intravedere un echinopsis (trichocereus) candicans a spine lunghe, quando maturo farà un fiore simile ma moooolto più grande fino a 20 cm di diametro.
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Anche il mio echinopsis non ha fiorito l'anno scorso. Quest'inverno l'ho tenuto un po' più al freddo e in primavera tolgo una buona parte di polloni (ne ha molti)... e staremo a vedere!
 

Paola-Luna

Florello
le mie piante grasse, da ottobre ad aprile le tengo in sala, lontano dai caloriferi, ad una temperatura che durante la notte si aggira sui 16° e di giorno attorno ai 18-19°, non di più....... Non sapevo che avesse bisogno di un periodo di "freddo" per poter fiorire e non pensavo nemmeno che la mancata fioritura si potesse attribuire ad un'"eccessiva" concimazione: ho iniziato proprio l'altro ieri a fertilizzare le p. grasse ed in genere fertilizzo una volta al mese nel periodo primaverile e poi nulla più...... Per quanto riguarda le annaffiature invernali, succhiano acqua solo ogni 45-50 gg.. Nel periodo primaverile ed estivo, le annaffio ogni 30 gg. circa ed in estate le spruzzo nel pomeriggio (quando sul balcone ad est dove sono sistemate, il sole non batte più) con acqua a temperatura ambiente......

Per Bonvi: le piante attorno, quelle a spine lunghe, dovrebbero essere "Stetsonia Coryne" a più costole e con spine lunghe e dorate, e "Echinocereus Trigolochidiatus" a quattro costole e spine medie bianche..... In ogni caso, nessuna delle due le ho mai viste fiorire.... in genere tutti gli anni riesco a far rifiorire tutte le Mammillarie e l'Echinopsis Chamaecereus....... ma la fioritura dell'Echinopsis mi aveva particolarmente colpito perchè decisamente inaspettata e (purtroppo) breve!
 
Alto