• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come far radicare il gelsomino

isaura

Aspirante Giardinauta
ho tagliato qualche ramo di gelsomino da esterni..
come posso farlo radicare???
leggevo con talea, ma è possibile anche nell'acqua?
ciao

R

RINO

Guest
In acqua non so ma sicuramente in un terriccio appropriato seguendo la procedura solita
Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Isaura. Se ti riferisci al rincospermo ho letto sul sito di Larkie (www.nelgiardino.it) che dovrebbe radicare strappando un rametto con un pò di tallone (la corteccia del ramo a cui è attaccato) e immergendolo in una bottiglia di vetro scuro con acqua e un pizzico di terra; io però ho provato e non mi è riuscito; ti auguro miglior fortuna!

E

Enricoflor

Guest
Ciao Isaura,
senti io ho fatto diverse talee di gelsomino da esterno,tutte riuscite perfettamente.
Segui i consigli che ti hanno dato Rino (il terriccio) e Elebar ( la parte di tallone) e non avrai nessun problema.
Proprio lo scorso fine settimana ne ho tolto dal vaso 3 e le ho messe a dimora,adesso sono pronte a ricoprire la recinzione.
a presto ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mal comune, mezzo gaudio Ele ........ forse :( anch'io ci avevo provato col metodo descritto la Larkie, risultato ........... un bel fico secco di nulla
42.gif

Mi viene un dubbio per Enrico: nel senso, tu vivi a Cagliari, quindi temperature molto miti, quindi forse il tuo gelsomino è quello vero, per il quale ho sempre letto che attecchisce sempre :rolleyes:

E

Enricoflor

Guest
Si Pat probabilmente hai ragione tu.
La facilità con cui hanno attecchito è stata disarmante e nessuna ha mai sofferto...
comunque secondo me per il gelsomino basta poco per farlo attecchire.

B

Bre

Guest
uh che fortuna ;)
io ne ho due radicati in acqua e ora in vaso, e uno e' qui nella bottiglia dell'acqua minerale, aspettate vado a vedere se ha fatto le radici.... mannaggia stavolta no :( ... ma 2 anni fa mi e' riuscito, avevo preso due rametti in fioritura, strappato tutti i fiori e messo in acqua...
a luglio ci riprovo
ciao
bre

isaura

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, per il momento ho piantato i rametti in un vaso di terriccio, poi nel fine settimana provvederò a dargli le giuste cure

Alto