• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Gelsomino

rosa dei venti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho dovuto necessariamente potare una bellissima pianta di Gelsomino per cambiarle collocazione...speriamo bene.
Volevo chiedere se , secondo voi , posso riuscire a far radicare nuove piantine dai rami tagliati. Come posso fare?
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ehm.. posso chiederti di che gelsomino si tratta?
Io ne stavo cercando uno officinale, ma nel garden qui dove vado io non ce l'hanno ...
 

rosa dei venti

Aspirante Giardinauta
In effetti credo si tratti di Rhynchospermum (falso Gelsomino. E' quello classico rampicante bianco dal profumo intenso...Non e' quello officinale.
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: ciao Rosa dei Venti! Io a casa ho un muro ricoperto di rhyncospermum, che poi è il "gelsomino" che hanno tutti. Per poter fare nuove piante vanno bene solo i rami più vecchi, legnosi (talea legnosa) che finiscono a contatto col terreno e fanno le radici, di solito si inizia a fare questo lavoro in autunno per la primavera successiva. Prova a vedere se sotto la tua pianta esistono dei rametti che hanno già radicato, li tagli e li metti dove vuoi.
L'anno scorso avevo provato a mettere con il radicante le punte tagliate, così belle e piene di fiori.. si sono seccate in vaso... Allora ho capito!! E qualche giorno fa ho fatto due o tre vasetti per vedere quelle parti che prenderanno meglio. Così poi le trapianto... tutti i giorni vado a vedere e che soddisfazione notare i germogli che escono e diventano più grandi :hands13: :hands13: Io :love: il gelsomino!!
 

Commelina

Master Florello
anche per la mia esperienza (ed è il secondo anno) il rinco radica soltanto per propaggine. Sia lo scorso anno che quest'anno ho messo un vaso con del terriccio a fianco della pianta madre ed ho fatto passare alcuni rametti (non troppo legnosi nel mio caso) dentro il terriccio tenendoli fermi con una forcella. Due successi su due. Grande soddisfazioneeeeeeeeeeee!!!! Con i rami tagliati invece avevo tentato di fare delle piantine mettendoli in acqua. Infatti le radici spuntarono, ma il passaggio dall'acqua al terriccio fu fatale e la piantina seccò.
questa è la fioritura della prima piantina prodotta da me.... l'ho regalata ad una mia amica non ho foto più recenti, ma comunque è viva e vegeta ed è cresciuta molto. http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/87862-rincoclub-11.html#post1183326
 
Alto