• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio rifiorire il Dendry???

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come faccio a far rifiorire questo dendrobium?
Mi è stato regalato, anzi me lo sono scelto come regalo da parte della mamma,
per il mio compleanno 2 anni fa, lo scorso anno mi è rifiorito da un pseudobulbo
bello grossino che aveva già, nel frattempo ha fatto diversi pseudobulbi, sia lo scorso anno
sia quest'anno, però nessun fiore!!! Hanno un periodo di tempo specifico prima
che fioriscano? o solo nn si sono ancora trovati bene?

picture.php


poi scatterò alcune foto alla parte sotto della pianta e ve le posto,
Credevo di averne già ma nn le trovo :martello: chissà dove le avrò salvate??
 

mgrazia

Florello
intanto..ma potrei sbagliare è un dendri phal...spero di non sbagliare...

se è così devi trattarlo come le phal solo dando più luce...ma queello che non so è se in inverno devi dargli un periodo di riposos

al mio l'ho dato...e è un mio dolore

non è rifiorito
ieri l'ho rinvasato e ora vedremo cosa accade

ciao mg

ma aspetttiamo gli esperti
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
ehm..dovrebbe essere un dendrobium phal... nn dovrebbe necessitare di riposo invernale... vuole le stesse temperature delle phal e molta luce. per quel chene so soffre molto di problemi di marciume radicale avendo quelle simpatiche radichette fini e delicate.... soprattutto perchè di solito ( inposti tipo ikea) si trovano invasati in composti disomogenei e che tendono a trattenere troppa acqua ( tipo bark e tantissima fibra di cocco pressata all'inverosimile---> ikea).
Fai un esamino alle radici..magari è per quello che nn fiorisce
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto psudobulbi

grazie mg e elisa, premetto che vive in compagnia, tra le altre, di 4 phal, 3 delle quali si sono sbizzarrite in fioriture quest'anno, quindi nn consideravo la questione ambientale come problema ma qualcosaltro.

aggiungo le foto della pianta

picture.php


scusate la qualità

picture.php


forse dovrei rinvasare?:confuso:

queste foto sono di un mese fa, ora ha messo altre 2/3 piantine.....

non sembra star male, ma non fa i fiori....
 

vesna

Maestro Giardinauta
concimalo e mettilo dove prende parecchia luce, anche qualche ora di sole diretto la mattina.
il mio dopo che abbiamo finalmente trovato l'equilibrio sull'umidita che necesita (il mio beve di piu delle phal) ha fatto un pseudobulbo nuovo che adesso è il piu grande e ha fatto anche lo stelo in diretta :)
i boccioli sono ancora piccoli ma si sono colorati
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Anche i miei non sono fioriti, a settembre li sbatto fuori notte e giorno per poi rientrarli a fine ottobre, e se ancora non fioriscono a marzo gli riservo lo stesso trattamento.
Poi vi farò sapere l'esito del trattamento d'urto, anche se ho già alcuni dati a riguardo che sono confortanti.

Ciao
 

zeug49

Florello Senior
Non rinvasare , va bene dove si trova. I miei dendry stanno emettendo ora boccioli, può essere che anche il tuo parta ora !!!! Comunque secondo me lo bagni un po' troppo ....
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non rinvasare , va bene dove si trova. I miei dendry stanno emettendo ora boccioli, può essere che anche il tuo parta ora !!!! Comunque secondo me lo bagni un po' troppo ....
zeug

a volte ho questo dubbio, ma nonostante l'apparenza è spesso secco,
nn ricordo ma probabilmente lo avevo fotografato dopo il bagno.

rifotografo asciutto poi vediamo.

lo scorso anno cmq mi ha fatto la fioritura 2 mesi dopo le altre.....


mbah:slow:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao
Anche i miei non sono fioriti, a settembre li sbatto fuori notte e giorno per poi rientrarli a fine ottobre, e se ancora non fioriscono a marzo gli riservo lo stesso trattamento.
Poi vi farò sapere l'esito del trattamento d'urto, anche se ho già alcuni dati a riguardo che sono confortanti.

Ciao

Dici che con le minacce..collaboreranno??

:embarrass


però sottovoce l'ho già minacciato di metterlo in frigorifero, assieme alla phal pigra, 3 anni nessun fiore però radici e germogli quest'anno si ma solo dopo il rinvaso ...vedremo
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concimalo e mettilo dove prende parecchia luce, anche qualche ora di sole diretto la mattina.
il mio dopo che abbiamo finalmente trovato l'equilibrio sull'umidita che necesita (il mio beve di piu delle phal) ha fatto un pseudobulbo nuovo che adesso è il piu grande e ha fatto anche lo stelo in diretta :)
i boccioli sono ancora piccoli ma si sono colorati

é posizionato, assieme alle altre, davanti ad un finestrone 3m x 2,70 termico

rivolto a sud.

il vetro termico leggermente fumè evita l'eccesso di sole del mezzogiorno.

è lì da quando è arrivato. un po' più a dx un po' più a sx a seconda della compagnia :D
 

mgrazia

Florello
Dici che con le minacce..collaboreranno??

:embarrass


però sottovoce l'ho già minacciato di metterlo in frigorifero, assieme alla phal pigra, 3 anni nessun fiore però radici e germogli quest'anno si ma solo dopo il rinvaso ...vedremo

ala phal pigra prova a dare ovvero a non dare luce per tre settimane...ma aspetta a questo punto settembre

ciao mg

le bimbe cattive, vanno messe in punizione...senza acqua e senza luce per tre settimane...e pi quando rivedono la ...mamma...luce sono tutte :froggie_r:froggie_r e ridioriscono


ciao mg
 
Alto