• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio a sapere quanto irrigare ?

rjalex

Giardinauta
Amici ho comprato un computer per irrigare il mio praticello (per ora una bella flora mista anarchica eh eh eh erba, margerite, violette etc.).

Come faccio a regolarmi su ogni quanto irrigare e per quanto tempo ?

Il prato e' irrigato da due "torrette a scomparsa" che coprono ciascuna 180 gradi e sono una davanti all'altra sui due lati lunghi del rettangolo che forma il prato per cui c'e' una ampia zona centrale bagnata dai due e due spicchi laterali solo da uno dei due.

Il prato e' a Roma con una esposizione che va da sud-est a nord-ovest

Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se ci sono 2 irrigatori (di che tipo statici o dinamici?) posizionati a metà dei lati lunghi di un rettangolo non puoi avere uniformità di bagnatura (come te stesso ti sei accorto) e forse potresti avere anche dei "buchi" di prato non bagnato (a metà dei lati corti). Quindi è quasi impossibile sapere quanto bagnare perchè avrai delle zone molto bagnate e altre bagnate poco...
 

rjalex

Giardinauta
Grazie molto gentili. I due sono dinamici (cioe fanno uno spruzzo dritto e la torretta gira lentamente su se stessa). Capisco bene la geometria delle aree e quindi quello che mi stai dicendo. Per quest'anno pero' va cosi' poi magari il prossimo inverno vi chiederò un consiglio ! :)
 
Alto