• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio a riconoscere una pianta???

Starla

Giardinauta Senior
L'ho trovato accanto ad un cassonetto con il vaso senza terra...e mi sono impietosita...sto a Empoli.

devil_catt.gif
Assassiniiii!!! Meno male che sei passata tu! Immagino la povera piantina sola soletta... whaaaaaa :cry: :cry:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In mancanza di ulteriori foto però ho notato una cosa...
Nel vaso sembra di vedere una canna usata da tutore, il che mi farebbe pensare a un rampicante, perchè il ligustro se lo lasci crescere in un vaso così piccolo non raggiunge rami così lunghi e sottili, ma si ferma prima e comincia a sviluppare rametti, rimanendo ad un'altezza contenuta, che per un vaso di quelle dimensioni sarebbe al max di 50-60 cm, perchè non è un rampicante, ma una arbusto-albero. Un ligustro i rami così allungati li fa solo se è un albero di 5-6 metri.

Princess

Aspirante Giardinauta
Ciao...

Per Starla:
c'erano 5 vasi...4 con cartellino del nome e questo...

Per Boba74:
la canna l'ho messa io perche' la pianta ha le radici appena sotto terra e i rami sono molto lunghi e sottili e partono dal basso... ho messo anche un cordino (morbido e lente) per fare stare i rami su altrimenti andrebbero i basso...non e' un rampicante perche' non ha i "piedini" sui rami...

Altre foto...se mi spiegate meglio come postarle...volentieri!!!!

davoust

Giardinauta
Effettivamente è un buon rebus questo ryncoligustrum...
dalla quarta foto soprattutto propenderei per un ligustrum japonicum, che potrebbe avere filato in mancanza di luce e che ha tutte le potenzialità per diventare un vero albero, quindi in assenza di potature appare lungo e sottile senza rametti secondari.

davoust

Giardinauta
Certo, ma può anche essere allevato a cespuglione...
tutti gli alberi da giovani sono piccoli... anche i ligustrum japonicum, poi cresceranno...

Princess

Aspirante Giardinauta
ok...ma quando mi diventa grande...chi me lo presta un giardino??? per ora e' sul pianerottolo davanti alla mia porta...

Princess

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!!!

Vi ricordate della mia pianta Rynco qualcosa????

non sono ancora riuscita a capire cosa sia...ma dalle poche foglie che aveva ora e' diventata meravigliosamente fogliuta!!! (si dice cosi'?!?)

...ah! naturalmente e' stata battezzata rinco.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Metti una foto, metti una foto!!!!!!
Magari con nuove foto riusciamo a identificarla!!!!

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao! vai sul www.photobucket.com, registrati scegliendo login e password, poi vai su "sfoglia", seleziona la foto e clicca "upload". una volta caricata la foto sul sito, vai un po' piu' sotto dove si visualizza l'immagine: ci sono 3 righe, io ad esempio seleziono quella dove c'e' scritto "IMG code", poi fai copia e incolla qui sul forum!
dai che sono curiosa di vedere questa pianta!:D

Alto