• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come evitare di surriscaldare il terreno

njnye

Florello Senior
Ciao,
che cosa mi consigliereste per mantenere un po' più bassa la temperatura della terra dei vasi in battuta di sole? Mi interessa soprattutto per l'acero, ha le foglie molto sofferenti e ho sentito che in realtà tenendo fresche le radici si evita il problema. Ho sentito che si può mettere la corteccia sopra il terriccio, è una buona idea? Voi cosa fate?

Grazie mille!

Anitka

Apprendista Florello
Corteccia, argilla espansa, piantine tappezzanti (per me la soluzione migliore!)

Ciao
Anitka

njnye

Florello Senior
Come piantine tappezzanti quali suggerisci? Mi servirebbero con radici contenute così non toglie spazio alle radici dell'alberello. Al momento ho messo una specie di trifoglio marroncino che fa fiori gialli (ignoro il nome) ma continuo a trovarlo spalmato a fine giornata...

Marcello

Master Florello
ciao,
cosa c'entrano le radici??
non fai prima a mettere in posizione ombreggiata il vaso?
l'acero non va d'accordo col sole ancor piu' se in vaso

njnye

Florello Senior
Purtroppo di ombra sul mio terrazzo non ce n'é e per questioni condominiali non posso neppure crearla artificialmente. L'acero è grande e non riesco a mettere una pianta più grande che la schermi... Dici che faccio prima a darlo in adozione? Mi spiacerebbe, lo adoro :(

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sopraelevare il vaso da terra, in modo che poggi, per es., su un paio di mattoni o su una zattera di legno (come un pallett) aiuta i vasi a non surriscaldarsi a contatto con la pavimentazione.
Inoltre le radici (e la pianta, di conseguenza) soffrono molto meno se sono "circondate" da una quantità di substrato che aderisca bene e così le preservi dagli sbalzi di temperature e mantenga l'umidità. Quindi grande contenitore e giusto substrato possono fare la differenza.

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
inoltre puoi mettere altri vasi con vegetazione bassa e cespugliosa intorno a quello dell'acero: aumentano l'umidità e aiutano a mantenere all'ombra/più fresco il vaso dell'acero

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,uno dei lavori che costantemente adopero nei giardini e' la Rina una specie sabbia sopra i vasi,così non permette facilmente di evaporare l acqua in estate.oltre agli ottimi suggerimenti degli altri io intorno ai grossi vasi ci appoggio uno spesso masonite in modo da evitar i raggi solari di battere direttamente sul vaso.

DarioDario

Giardinauta
Se il vaso viene colpito dal sole laterale poco puoi fare..
Metti Edera a cascata cosi copre la fioriera.

Non hai una foto?

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Dario ,la foto qui e' piccola pero' sembra essere una passiflora sembra la stessa del mio colore pero' non so ha qualcosa di diverso si puo'vedere in più grande?

njnye

Florello Senior
Ciao, grazie a tutti per i consigli. Non sono riuscita a fare una foto, però ho questa che risale a 2 mesi fa (meglio di niente). Tenete conto che era una giornata nuvolosa.
Rispetto alla foto ho aggiunto il sottovaso, c'è un po' di erba gatta e trifoglio in superficie e, dettaglio non irrilevante, l'acero è grande il doppio (e ha molte foglie arricciate per il sole).
Il vaso di plastica color nero immagino non sia il massimo, ma l'ho preso ad aprile, era tutto un germoglio e non volevo soffrisse per il rinvaso... La prossima primavera ho già in programma di cambiarlo. Nel vivaio che me l'ha venduto però era in pieno sole proprio con quel vaso (ma era sulla terra e non su piastrelle e quello sicuramente fa la differenza).
Come vedete lo spazio dell'angolo è anche stretto. Come mi suggerite di intervenire?
Vedi l'allegato 111248
Vedi l'allegato 111249

carne

Florello Senior
come ti hanno già sugerito, metti sotto al vaso qualcosa per rialzarlo in modo che sotto circoli aria oppure un sottovaso grande con pomice e acqua e se vuoi schermare il vaso o metti qualche pianta cascante come già detto o avvolgi la parte del vaso che è scaldata dal sole , con foglio di alluminio, quello da cucina

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
purtroppo la prima cosa che dovevi fare era rinvasare e tenere in ombra.
Se fossi in te, ora io farei così:
- acquisterei un bel contenitore, grande anche molto grande, che possa contenere il vaso intero con la pianta (in soldoni: un vaso dentro l'altro)
- nel nuovo contenitore metterei della buona terra e posizionerei il vaso al centro riempiendo lo spazio vuoto sulle pareti con altro substrato fino a coprire la base dell'acero.
- metterei uno strato di corteccia grossa a copertura della base.
Così facendo creeresti un intercapedine di terra che, opportunamente bagnata, tenga al fresco la pianta fino al momento del rinvaso autunnale.

njnye

Florello Senior
Grazie mille, penso farò proprio questo. A questo punto approfitto e vi chiedo anche qualche consiglio per il rinvaso autunnale. Come mi conviene procedere? Sul mio terrazzo di ombra ce n'è davvero poca (quella formata dalla ringhiera che vedete).
Ma soprattutto vi domando: seguendo gli accorgimenti giusti per il vaso l'acero si potrà mai adattare a vivere in quella posizione? Al garden mi avevano assicurato che era una varietà che stava bene in pieno sole, altrimenti non lo avrei mai comprato, non voglio farlo soffrire... Se so che non potrà mai vivere bene lì, per quanto adori gli aceri (anzi, soprattutto perché li adoro), lo porto da mia madre e la convinco a metterlo nel suo giardino...

purtroppo la prima cosa che dovevi fare era rinvasare e tenere in ombra.
Se fossi in te, ora io farei così:
- acquisterei un bel contenitore, grande anche molto grande, che possa contenere il vaso intero con la pianta (in soldoni: un vaso dentro l'altro)
- nel nuovo contenitore metterei della buona terra e posizionerei il vaso al centro riempiendo lo spazio vuoto sulle pareti con altro substrato fino a coprire la base dell'acero.
- metterei uno strato di corteccia grossa a copertura della base.
Così facendo creeresti un intercapedine di terra che, opportunamente bagnata, tenga al fresco la pianta fino al momento del rinvaso autunnale.

Alto