• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come evitare che le fragole tocchino il terreno

Mallory

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho 4 piantine di fragole che mi stanno dando periodicamente dei bei frutti ma, poichè sono in un vaso grande, i le fragole tendono a toccare il terreno.
Dietro consiglio di una amica, ho messo della carta per il pane nei punti in cui la fragola si avvicina a terra per evitare che a contatto col terreno marcisca prima di essere stata raccolta.
Però noto che anche la carta, alla lunga, marcisce (e la fragola che ci è poggiata sopra, pure)
Inoltre questo tappezzamento di carta per il pane non è il massimo alla vista.
Mi chiedevo se aveva senso usare una pacciamatura su tutto il terreno affinchè le fragole tocchino solo quella. Oppure marcirebbero comunque?
Esistono altri modi (a parte i vasetti piccoli con le fragole che cadono fuori) per impedire questo marciume?
Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

io ho pacciamato con corteccia, problemi di marciume non ne ho, ho solo problemi di lumache che mangiano, a prescindere da terreno pacciamatura o immagino qualsiasi altro espediente possa pensare di utilizzare.. loro mangiano...
ma ne avanzo anche per me :)
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Contro le lumache puoi utilizzare un lumachicida bio a base di fosfato ferrico, che oltre ad uccidere le lumache, quando si degrada nel terreno, lo concima.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Contro le lumache puoi utilizzare un lumachicida bio a base di fosfato ferrico, che oltre ad uccidere le lumache, quando si degrada nel terreno, lo concima.


lo uso in abbondanza..... pallette blu ovunque (dal mio punto di vista, considera che in genere faccio poco poco) una scatola all'anno non basta tra orto e serra
e le lumache mangiano..... tutto quel che gli capita, dalle phal, che ritengo considerino una prelibatezza, alle fragole

non lo metto troppo vicino alle fragole, evito di contaminarle, visto che raccolgo e metto in bocca....
 
Alto