• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come essicare le erbe aromatiche!!

P

Pollice_Verde92

Guest
Ciao a tutti, come posso far essicare maggiorana e origano?

i fiori sono commestibili o devo tagliarli via? tutti e due sono in fiore!!

P

Pollice_Verde92

Guest
di preciso è la maggiorna che stava iniziando a fiorire mentre origano è ancora a boccioli vanno bene cmq o devo buttare via tutto?

patrizia

Maestro Giardinauta
Tieni tutto, anche i fiori sono molto aromatici!
Per far seccare le mie aromatiche prendo una cassetta, metto sul fondo un foglio di carta abbastanza grande da poterlo ripiegare anche un po' sulle pareti, lo metto sul fondo e lì metto i rametti tagliati dalle piantine, poi durante il giorno metto la cassetta sul davanzale di una finestra in ombra.
Non sono idonei i locali chiusi.
Nei giorni scorsi il clima è stato piuttosto freddo, umido e ventoso, così ho preferito tenere la cassetta sul davanzale di una finestra al sole, però schermato dalle persiane accostate, in modo che fosse riparato anche dal vento.
Alla sera ritiro tutto in casa perché fuori c'è maggiore umidità.
Quando le foglie sono ben secche vengono via passando i rametti fra fra pollice e indice, e se non sono abbastanza sminuzzate si può usare l'apposito attrezzo a manovella oppure un colpo di frullatore.
Non uso appendere i rami fascicolati perché perdono sempre troppi residui, sono problematici da spostare e accolgono troppi insetti, invece con la cassetta se cade qualcosa rimane lì, ogni giorno posso rimescolare il contenuto, e si sposta in un attimo.

lalle

Florello
Ho cominciato a far scorta della produzione delle mie piante aromatiche sul balcone, sentite un po' se procedo bene:

erba cipollina taglio a pezzettini e conservo con un pochino d'acqua del contenitore per cubetti di ghiaccio
basilico sempre nei cubetti di ghiaccio ma a foglie intere (già fatto l'anno scorso e mi sono trovata bene)
maggiorana e timo li sto facendo seccare all'ombra per poi sbriciolarli (da riporre poi in un vasetto in vetro?)
prezzemolo l'ho tritato, messo in un barattolo in vetro (che ho un po' scrollato) e messo nel freezer
rosmarino non l'ho ancora fatto, voi come procedete?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io preferisco raccoglierle,staccare le foglie,lavarle,poi le stendo su una tovaglia a farle asciugare un pò e le metto,stese nel microonde x pochi minuti,poi le metto stese su dei vassoi x farle raffreddare e sono già secche,le sbriciolo un pò con le mani e riempio i vari barattoli!!!ciao ciao

carne

Florello Senior
inizialmente anch'hio trituravo le foglioline secche poi ho provato a metterle via secche ma senza romperle, ho trovato che sbriciolandole al momento mi sembrano più profumate.

lalle

Florello
Io preferisco raccoglierle,staccare le foglie,lavarle,poi le stendo su una tovaglia a farle asciugare un pò e le metto,stese nel microonde x pochi minuti,poi le metto stese su dei vassoi x farle raffreddare e sono già secche,le sbriciolo un pò con le mani e riempio i vari barattoli!!!ciao ciao

inizialmente anch'hio trituravo le foglioline secche poi ho provato a metterle via secche ma senza romperle, ho trovato che sbriciolandole al momento mi sembrano più profumate.

Scusate, di quali aromatiche parlate in particolare? E per il rosmarino, come fate? Grasssie

lore.l

Membro dello Staff
Io lo faccio con tutte,origano,menta,salvia,rosmarino,timo....cambiano solo i tempi del microonde,quelle a foglia sottile tipo l'origano,li lascio x 3/4 minuti,il rosmarino che è più coriaceo anche 7.....da quando ho provato questo sistema non appendo più i mazzi all'ombra x giorni e giorni,che poi s'impolveravano tutti,tirava il vento e si sfogliavano....così in poco tempo da quando sono lavate,finiscono già essicate nei vasetti!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Uso la potenza a 750w,non ne ho provate altre!!!ciao ciao

albaalba

Aspirante Giardinauta
In effetti essicarle all'aria ha diversi svantaggi: umidità, vento, pioggia, esposizione... ma non ho il microonde.
Pensavo allora di acquistare un essicatoio... qualcuno di voi lo usa?

carne

Florello Senior
In effetti essicarle all'aria ha diversi svantaggi: umidità, vento, pioggia, esposizione... ma non ho il microonde.
Pensavo allora di acquistare un essicatoio... qualcuno di voi lo usa?
vento pioggie e umidità ce l'hai fuori ma se prendi un sacchetto di carta, lo buchi sul fondo, fai passare i rametti delle erbe, li leghi con un filo di ferro plasticato e lo attacchi in cantina o in una stanza in casa le erbe si seccano presto, soprattutto ion questi giorni, giusto ieri ho tagliato l'origano che aveva rametti lunghi,

albaalba

Aspirante Giardinauta
In effetti appendendole in casa negli anni passati ho ottenuto buoni risultati... lo svantaggio è l'ingombro... ma alla fine anche quest'anno credo proprio che farò così...

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!io col rosmarino faccio così: prendo le foglie fresche, non le faccio seccare, le trito e metto in un contenitore, poi in freezer, così è come avere rosmarino fresco tutto l'anno.
il prezzemolo lo trito con l'aglio, sempre da fresco e anche qui poi freezo
basilico e menta li metto in freezer con tutto il rametto, da freschi, in sacchetti per surgelati

Valentina 76

Giardinauta
Bella idea il microonde! :hands13::hands13:
Io sono ancora con i mazzetti di varie erbe sparsi in zone d'ombra del giardino...polvere, insetti e epoche per asciugarsi!
Domani ci provo!!! :)

Alto