• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come "elimino" le lumache/limacce?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
purtroppo non ho un vero orto ma ho piantato in un angolo del giardino qualche pianta di zucchine. Non ho mai notato limacce o lumache in giardino, ma ho già sostituito una pianta di zucchine perchè divorata e le altre sono mangiucchiate. In zona ci sono parecchi merli e ho pensato anche a loro, ma visto che vicino alla pianta divorata c'era "bava" opterei per le limacce. Come le posso combattere? Devo precisare che in giardino ho dei gatti e che le piante sono state piantate utilizzando il telo in rafia per evitare le erbacce.
Grazie.
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le soluzioni con il contenitore di birra o latte sono efficaci, ma pulirle e svuotarle è davvero disgustoso...
Due anni fa ho protetto il mio orticello circondandolo con una barriera di plastica rigida alta circa 20 cm su cui avevo incollato un nastro adesivo di rame.
Ha funzionato! Le limacce non riuscivano a oltrepassare il nastro di rame, che però deve essere largo almeno 6 cm, altrimenti lo superano facendo una specie di ponte e aiutandosi a vicenda. Mi è successo che alcune limacce siano uscite dal terreno direttamente all'interno dell'area protetta, ma erano poche e non hanno potuto fare grossi danni, inoltre le ho trovate e fatte fuori subito. In bocca al lupo!
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le soluzioni con il contenitore di birra o latte sono efficaci, ma pulirle e svuotarle è davvero disgustoso...
Due anni fa ho protetto il mio orticello circondandolo con una barriera di plastica rigida alta circa 20 cm su cui avevo incollato un nastro adesivo di rame.
Effettivamente in passato ho già sperimentato la "soluzione birra" e la "fase finale" non era gradevole.... Quella della barriera di plastica con nastro adesivo in rame potrebbe essere una buona idea. Grazie.
 
Alto