• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come e quando posso potare il mio gelso

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! :Saluto:

Ho in giardino un gelso che devo tenere basso, anche perché ha un tronco abbastanza malandato e dunque é meglio non appesantirlo troppo...

Inoltre NON voglio che produca i frutti!!!

Dunque vi chiedo: come devo potarlo e entro quando devo farlo.

E' vero che se lo poto dopo che ha iniziato a germogliare lo danneggio?

Fatemi sapere qualcosa.

Grazie mille in anticipo del vs interessamento.

:flower:

companatico

Guru Giardinauta
ciao
aspetta queste ultime ondate di gelo che dovrebbero terminare a breve e poi poti così adesso puoi definire la forma...
se lo fai quando germoglia non gli fa bene ma al massimo non produce fiori e frutti
almeno questo è quello che sapevo
ciao

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie per la tua risposta. Comunque ho capito bene: se lo poto dopo che ha già germogliato NON lo danneggio (tranne la non-produzione di fiori e frutti). Anche perché non riesco a potarlo prima della fine di marzo.

Ciao e buona domenica.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la potatura va fatta in questo mese prima della vegetazione,visto che non vuoi la fruttificazione fai una potatura drastica intervenedo sui rami,in modo tale da rinnovare la vegetazione,consiglio di cicatrzzare tutti i tagli,ciao

companatico

Guru Giardinauta
Ok. Grazie per la tua risposta. Comunque ho capito bene: se lo poto dopo che ha già germogliato NON lo danneggio (tranne la non-produzione di fiori e frutti). Anche perché non riesco a potarlo prima della fine di marzo.

Ciao e buona domenica.

si si falla in questo mese ma aspetta la fine di questo colpo di coda invernale e poi pota come vuoi
ciao e buona domenica a te

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me se poti ora (prima dell'apertura delle gemme), è meglio. In ogni caso per evitare che fiorisca e faccia fiori occorre fare delle potature drastiche, in modo cioè da lasciare pochissime gemme: in questo modo la pianta ricostruirà molti rami avventizi, che per quest'anno sicuramente non fruttificheranno. Tuttavia, questi rami tenderanno a essere molto vigorosi e a fare foglie piuttosto grandi, ma soprattutto.... l'anno prossimo sarai punto e a capo.
In giro vedo spesso gelsi (e non solo) capitozzati in questo modo, in pratica ogni anno lasciano solo il tronco o al max i monconi delle branche principali.
Ma questo metodo a mio avviso non è consigliabile perchè richiede un intervento ogni anno: se si lasciano crescere infatti queste reiterazioni rischiano di diventare eccessivamente lunghe e fragili (soprattutto se si lasciano tutte senza poi selezionarle, in quanto il vigore si ripartisce su un gran numero di rami equivalenti e che quindi rimangono mediamente deboli), questo potrebbe comportare rischi maggiori di rotture rispetto a lasciare crescere la pianta con una forma libera (ma che si auto-regola secondo il proprio modello di crescita). Perciò pensaci bene...

Ultima modifica:
Alto