• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio quando e come potare

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve, ho due ciliegi, uno Ferrovia di circa 5/6 anni e un durone di cesena di circa 3. Quest'ultimo è ancora piccolino, mentre il Ferrovia sta iniziando a diventare grande. Nei tre anni che è nel mio giardino ha fatto poche ciliegie (quest'anno un pò di +...ma non granchè). Adesso sta perdendo le foglie (la gran parte sono gialle e molte sono già cadute). Volendo mantenere sotto controllo l'espansione quando è possibile potarlo? A settembre è il periodo giusto? E poi come si pota? Devo tagliare i rami + esterni?
Grazie
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, per il periodo di potatura va bene tutto l'autunno;
per la modalità dipende da come lo vuoi: se vuoi lasciarlo crescere in larghezza dovrai cimare le punte e organizzare i rami a lato, o al contrario dovrai tenerlo abbastanza cimato ai fianchi e lasciare le punte...
 
Alto