• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose botaniche

Tome94

Aspirante Giardinauta
Premetto che io possiedo solamente la Canina ma mi piacerebbe riuscire a trovare, spero in Italia, altre rose come la Rosa multiflora e la rosa canina laxa e la rosa banksiae fortuniana per poterle innestare...
Apro questa discussione per poterne parlare se magari qualcuno di voi ce le ha e vuole raccontare eventuali esperimenti con gli innesti o descrivere le caratteristiche delle piante :eek:k07:
 

sonapipian

Giardinauta
ciao, io ho una rosa in vaso che dovrebbe essere o la multiflora o la laxa, devo chiedere qui nel forum proprio questi giorni, anche se l'assenza delle ghiandolature alla base delle foglie fa propendere per laxa, forse.
la mia viene proprio da un portainnesto che ha avuto il sopravvento sulla rosa (Sopravvento per modo di dire perchè le due rose convivono assieme da anni e anni).

Non so darti informazioni sul comportamento perchè è praticamente solo un anno che ce l'ho in vaso, e quest'anno ha iniziato a fiorire.
Probabilmente la metterò in terra per farla sviluppare al massimo.
Se ti interessa questo autunno posso mandarti delle talee, oppure volendo ora ho un paio di cinorrodi -che sono minuscoli- ma i semi dovrebbero germinare facilmente, ho infatti una seconda piantina nata da seme e in un anno ha fatto mezzo metro.
 
Ultima modifica:

Tome94

Aspirante Giardinauta
ok posta pure le foto se vuoi che magari troviamo le differenze, caspita mezzo metro nel giro di un anno è tantissimo! come hai fatto a farla nascere bravo/va! io avevo provato con dei cinorrodi penso di una canina ma alla fine penso che non abbiano preso abbastanza freddo e non è nato niente :cry:
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Interessante questa discussione! Io sto iniziando a cercare la Glauca invece, ma per ora in vivaio non la trovo.

Ho però tre tipi di rosa Banksiae: Lutea, Lutescens e Alba plena, sono magnifiche!

Non conoscevo la Banksiae Fortuniana e ho visto qui 'Fortuniana' Rose che è un incrocio "Rosa laevigata Michx. × Rosa banksiae Aiton". L'hai mai vista dal vivo? Che caratteristiche ha? In foto somiglia molto ad Alba plena.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
No no purtroppo mai vista dal vivo (se no la compravo subito ahahah :ciglione:) solo da internet ma la cercavo proprio per le sue caratteristiche che come dicono è senza spine o quasi ed e molto vigorosa e adatta come portinnesto
Guarda questo video Rose budding, how to bud or graft a rose bush. - YouTube secondo me e bellissimo e si riesce a capire come fanno le rose dalla nursery alla vendita e poi vedi all'inizio un cespuglio di fortuniana!
Anche se probabilmente anche le altre banksiae saranno simili come portamento o altre caratteristiche del genere
 

sonapipian

Giardinauta
purtroppo l'ipotetica rosa laxa al momento è in una zona dove verrebbe tutta mimetizzata, ho solo un paio di fiori da mostrare:

Laxa.jpg

in questa discussione si dice che la multiflora presenta alla base del picciolo stipole ghiandolose, la mia non avendole dovrebbe essere la Rosa laxa.
O magari altro ancora, ma venendo da un porta innesto penso sia una di queste due.
I fiorellini piccoli sono abbastanza caratetristici.

mentre queste sono rose nate da seme: le piccole sono nate quest'anno e sono rose "selezionate", mentre quella più grande è appunto la sessa rosa nata l'anno scorso, ora a distanza di un mesetto da questa foto è ancora più grande:

rose da seme.jpg
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Sai a primo impatto mi verrebbe da dirti che la tua rosa sia una multiflora perchè ci sono i fiori molto uniti tra loro e poi sono quasi a "grappolo" poi io guardo da internet dal vivo magari è un'altra cosa
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
oooops scusa: ho scirtto "in questa discussione" ma non l'ho linkata :lol:

qui parlano di una particolarità della multiflora che ne fa caratteristica peculiare, e la mia non sembra avere quelle ghiandolette alla base del picciolo; a meno che non si sviluppino quando l'individuo sarà più adulto.
 

sonapipian

Giardinauta
Andrea hai ragione!

Ho controllato bene tutte le stipole e nell'ultima serie germogliata si vedono bene le ghiandolette che dicono appunto essere caratteristiche!

Purtroppo non avendo una macchina fotografica digitale, con il solo telefono non riesco a mostrarvi questo particolare.

Confermo anche che il cespuglio madre (alto almeno 250 cm, potato) ha una caratteristica "Strong, honey fragrance".

:eek:k:
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Wow contento che abbiamo identificato la rosa e che quindi abbiamo scoperto più o meno come si fa ad identificare una rosa multiflora!
Domanda però non è che esistano anche altre varietà di rose multiflora? Nel senso che come c'è la canina e la canina laxa magari ci sarà anche una "multiflora laxa":crazy: (me lo sono inventato) :lol: o qualcosa del genere?
Comunque se puoi metti le foto che sono curioso di vedere anch'io!! :froggie_r
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Infatti c'è anche la Multiflora Nana che pare sia anche rifiorente!
Le rose Tea sono ibridi e non esiste una R.Tea intesa come specie botanica.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
No no tranquilla si vedeva la discussione che tra l'altro è molto interessante! Per le foto peccato ma ti credo sulla parola. :eek:k07:

Passiamo alla Laxa? :lol:
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Belli anche questi ma intendevo proprio una cosa quasi esclusivamente di portinnesti cioè vorrei fare un po di esperimenti, ma, non avendoli tra le mie rose vorrei comprarli da qualche parte magari in italia se possibile : un vivaio simile a quelli che ti ho linkato ma in italia esisterà? :boh:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
puoi acquistare delle rose comuni che in questo periodo si trovano nei reparti garden a 3/4 €; scegli quelli con un innesto piuttosto alto, tagli il nodo et voilà: il selvatico si svilupperà in brevissimo tempo.
in seguito, dai suoi polloni potrai ricavare nuove piante, oltre che attraverso talee dei suoi rami
se acquisti le rose utilizzate di solito come portainnesti attraverso internet credo che ti costerebbero molto di più
 
Alto