• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come diserbare una foresta amazzonica?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Saluti a tutti.
Finalmente abbiamo fatto il rogito e siamo diventati proprietari :) di una casa con annesso giardino di 340 mq. Giardino che non vedevamo da febbraio e che oggi abbiamo ritrovato una vera e propria foresta amazzonica! :eek::azz:
Soprattutto ci sono delle infestanti alte almeno 50 cm che hanno dei fiori biancastri piatti... tipo cicuta, ma non è cicuta. :fifone2:
Che fo'?
(In sequenza quello che mi pare di aver capito:storto:) Taglio con falce o taglia cespugli le piante alte. Con il tosaerba taglio tutto a meno di 5 cm. Dò il primo diserbante. Poi con motozappa rivolto tutto. Faccio germinare. Dò ancora il diserbante.... e poi... non lo so... :confused: :azz::lol:
Ho una domanda:
Con il taglia erba si possono tagliare le infestanti alte come le mie o c'è un'altezza minima? :inc:

Grazie a chi mi darà consigli o mi correggerà! :love:

M

mammagabry

Guest
Ti conviene il decespugliatore le foreste amazzoniche ospitano cespugli dai larghi e duri gambi che potrebbero rovinare le lame,se il giardino e vuoto cioe' non c'e' niente da salvare penso ti convenga affittare un trattorino che fai prima e non ti ammazzi di fatica e ti fai anche portare!!!!
La sequenza di azioni mi pare abbastanza corretta ma non so se i tempi siano giusti,,aspetta pareri piu' esperti dei miei(non ci vuole molto).
Se ti serve sapere qualcosa su trattori decespugliatori e mostri trasformers vari passa dalla sezione meteorologia-tecniche-varie se ne parla molto.
Quei cosi piatti che sembrano cicuta possono essere o le carote selvagge se non puzzano o assa fetida se puzza in entrambi i casi son toste da eliminare,in bocca al lupo!!!!!!
Da me si alternano un anno si e uno no ma non so il perche'.....
A proposito ti invidiooooooooooooo!!!!!!!!!!
ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
Partendo dal fatto che ti sei appena trasferita il mio consigio è quello di fare il miglior investimento possibile ovvero fare i lavori per bene in modo tale da lavorare meno in futuro, spendere meno denaro in diserbanti e non da ultimo ottenere un risultato migliore. Detto ciò io sarei dell'idea di posticipare la semina del prato a settembre (che è la prossima finestra utile per le nuove semine dopo quella che va a chiudersi ai primi di maggio) e procedere con calma col seguente iter (che non si discosta molto da quello da te preventivato).
- con un decespugliatore tagli radente al suolo così non ti serve ripassare col rasaerba e magari rovinarlo come segnalato da mammagabry.
- rimuovi con un rastrello il materiale di risulta ed attendi un 3-4 di settimane che cresca ciò che è già nato e nasca ciò che è in procinto di farlo.
- diserbi con un diserbante a base di glifosate ed attendi che faccia pieno effetto e tutte le malerbe si secchino, passate altre 3-4 settimane ripeti il trattamento avendo l'accortezza di non lasciar fiorire le infestanti che nasceranno
- a fine luglio/inizio agosto noleggi una motozappa/motocoltivatore/trattorino, fresi il terreno, rimuovi sassi e quant'altro, livelli alla buona il terreno e dai una bella irrigata
- passate circa 3 settimane diserbi le malerbe nate sempre con un prodotto a base di glifosate ed aggiusti eventuali dossi/avvallameti, ripeti il medesimo trattamento fino a fine agosto quando necessario
- a settembre potrai finalmente seminare
L'alternativa è quella di fare tutto immediatamente col il rischio di ritrovarsi con un prato invaso dalle infestanti su cui non potrai intervenire per almeno un paio di mesi dalla nascita dell'erba e quando lo potrai fare rimarranno degli inevitabili buchi sul prato al posto delle infestanti morte

cigolo

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie veramente a tutti! :love: :love: :love:
Allora vado con il decespugliatore! :azz:
Vi aggiorno appena torno dall'Amazzonia! :lol:

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Allora... oggi ho affrontato la foresta amazzonica! Meno male che essendo una... GIRAFFA... non sono stata inghiottita dalla vegetazione altissima! :squint:

E' stato un lavoro molto duro... lavoro che è iniziato ma non certamente finito! :azz:
Ho estirpato, tagliato, decespugliato... un delirio! :squint:
I cespugli alti simili a cicuta sono... ASSA FETIDA! Ma quanto puzza! :eek:

1776532623.jpg

Ma come si fa a togliere la radice? :confuso:
Esiste un diserbante specifico?:burningma

Grazieeee! :hands13:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto probabilmente già il fatto che tu l'abbia tagliata fino rasoterra ucciderà la pianta, se per caso dovesse rinascere potresti usare un diserbante totale a base di glifosate.

cigolo

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Speriamo di averla "uccisa"... la carota che forma è lunghissima e veramente difficile da estirpare.
Comprerò il diserbante totale a base di glifosate.
Qual è il miglior modo per darlo? La forma più efficace? Granulare, liquido...?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che io sappia esiste solo liquido da diluire in acqua e spruzzare sulla pianta (la pianta deve emergere, il prodotto non ha effetto se lo butti sul terreno).

cigolo

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Oggi ho comprato il diserbante totale a base di glifosate! :fischio:
Il vivaista mi ha raccomandato di:
Usare occhialini, mascherina e quanti.
Di diluirlo nella proporzione di 1 litro in 20 litri d'acua.
Di non darlo in presenza di vento o sole forte.
Di non fumare (io non fumo... mio marito si) subito dopo averlo dato... pena fortissimo mal di testa. :baf: :crazy:

Precauzioni giuste o c'è qualcos'altro? :Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me è troppo concentrato 1lt in 20lt d'acqua (se il glifosate è ad una concentrazione standard del 30-33%), io ne uso 0,05/0.1lt (50/100ml) in 5 litri d'acqua ed è già una concentrazione maggiore di quella riportata in etichetta. Inoltre sappi che con 1lt di prodotto diserbi almeno 3000mq. (se al 30% di concentrazione di glifosate). In ogni caso leggi l'etichetta, sicuramente ci sono scritte le dosi e se hai dubbi chiedi pure.

cigolo

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Chiedo perchè non voglio ammazzare nessuno... :eek:
L'etichetta riporta le seguenti dosi:
Glicosate puro g 41 (485 g/l)
Il prodotto è della Kollant.
:baf:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bello concentrato, secondo me ne bastano (e avanzano) 40ml in 4lt d'acqua ogni 100mq .. il tutto ovviamente tra una ventina di giorni quando le erbacce saranno belle rigoglionse :)

cigolo

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ecchime!
Dopo l'ultimo post ci sono stati mesi di pioggia e poi il trasloco... quindi solo OGGI sono riuscita a dare il glifosate!
40 cc in 4 litri.
Adesso devo solo aspettare giusto?... Ma quanto? :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con questo caldo e siccità (sempre che non abbia piovuto dalle tue parti) ci andranno un 4-5gg per vedere gli effetti, sicuramente un'irrigazione domani potrebbe accelerarne gli effetti.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come ripete l'irrigazione? Avevi già irrigato? Io intendevo dire che irrigando (una volta basta) il giorno dopo la distribuzione aumenta l'attività vegetativa delle infestanti accelerando l'azione del glifosate ovvero muore tutto prima.

cigolo

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Scusa! Si vede che sono alla clava in questioni di giardinaggio. :ros:
Non avevo capito che intendevi "dare acqua"... :martello: :azz: :inc:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Fatto! :eek:k07:
Ieri ho irrigato per benino.
Alcune "erbacce" cominciano a prendere una sfumatura giallognola... speriamo bene! :)

Alto