• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come devo procedere?

Fralema

Giardinauta
Queste sono 4 piantine grasse che mi ha regalato mia figlia lo scorso Natale.
grassine.jpg


Era fiorite allora e non hanno mai perso la fioritura.
Le ho tenute in casa tutto l'inverno, non ho mai dato acqua!

Che devo fare adesso?
Non sono pratica di piante grasse, ma mia figlia, vedendo le grassine di Decky, se ne è innamorata!

Se devo travasarle, i vasi che dimensioni dovranno avere?

Grazie per le informazioni. :Saluto:
 
L

Lalina88

Guest
emmmm veramente......non vorrei darti questa notizia, però...i fiori sono finti.... o sono stati infilzati, oppure incollati!!!
 

appo85

Giardinauta Senior
fralema i fiori sono finti, sono attaccati sulle piante... :ros:

Le piante andrebbero rinvasate perchè il terriccio non è adatto in quanto contiene molta torba. Ii vasi devono essere 2-3 cm più grandi dei precedenti...
 
Ultima modifica:

Fralema

Giardinauta
fralema i fiori sono finti, sono attaccati sulle piante... :ros:

Le piante andrebbero rinvasate perchè il terriccio non è adatto in quanto contiene molta torba. Ii vasi devono essere 2-3 cm più grandi dei precedenti...


FINTI! :eek: Che tonta che sono! :martello:
Ecco perchè non sfiorivano mai!:lol:

Che faccio li tolgo, o posso lasciarli?

Oddio che figura!:rolleyes:
 

decky

Florello Senior
Maremma, ho provato con le pinze, ma non si staccano, mi sono anche punta!:eek:
Fra lascia perdere le pinze :) , visto che tanto dovrai pulire le radici , ti direi di aspettare a quando le metterai sotto il getto dell'acqua, a seconda della colla usata (e direi che questa non è gommosa, ma secca ) dovrebbe ammorbidirsi.
Comunque non forzarle troppo, rischi di rovinare l'epidermide delle piante.

Se riesci poi a togliere i fiori finti, allora non esporle assolutamente al sole, lasciale in zona ombreggiata per un pò, altrimenti rischi , non solo le scottature perchè son rimaste in casa in inverno, ma anche le bruciature nei punti dove c'era la colla.

Se invece i fiori finti non si staccano nemmeno con l'acqua allora posizionale gradualmente al sole (dopo che le radici saranno asciugate all'ombra prima del rinvaso ), vedrai che la colla piano piano perderà la sua presa e riuscirai a staccare completamente i fiori .
 

seya

Master Florello
ahahah Fra avevo visto giusto, erano finti, mi son detta, capperi come faccio a dirglielo, ci rimarrà maliccimo :)

ce l'hai fatta a tirarli via?
spero non abbiano rovinato troppo le piante, mi auguro che li abbiano incollati, anzichè infilzarli.
che assassini....

per il terriccio dei rinvasi, terra per piante grasse, e inerti, tipo lapillo vulcanico, sabbia (quella per gli acquari, sabbia di fiume) e argilla, se trovi anche la pomice...

tao :)
 

aldad

Giardinauta
intromissione

ahahah Fra avevo visto giusto, erano finti, mi son detta, capperi come faccio a dirglielo, ci rimarrà maliccimo :)

ce l'hai fatta a tirarli via?
spero non abbiano rovinato troppo le piante, mi auguro che li abbiano incollati, anzichè infilzarli.
che assassini....

per il terriccio dei rinvasi, terra per piante grasse, e inerti, tipo lapillo vulcanico, sabbia (quella per gli acquari, sabbia di fiume) e argilla, se trovi anche la pomice...

tao :)

Ciao, scusa l'intromissione, vorrei sapere dove trovi i materiali inerti da miscelare alla terra, :confuso: io ho provato in vari posti e tutti mi rispondono che non serve, basta acquistare il terriccio apposito, secondo te è sufficente?
grazie:Saluto: :Saluto:
 

seya

Master Florello
secondo me è insufficente il terriccio per grasse, benchè gli aggiungano anche una piccola parte di sabbia.
io la sabbia di porfido, o di cantiere, l'ho chiesta agli operai qui di fronte a casa mia, mi hanno regalato un secchio pieno, che ho ancora in cantina, nonostante tutti i rinvasi che ho già fatto.
l'altra sabbia, quella di fiume la procuro al vivaio, uso quella per acquari, fine.
e poi argilla e lapillo vulcanico sempre al vivaio.
mi manca la pomice, che davvero non sono ancora riuscita a recuperare vicino a me.
alcuni mettono l'agriperlite, ma altri dicono che è tossica...
io non l'ho mai usata.
ho un pò la fissa degli inerti, ma aiutano davvero a drenare bene l'acqua, e i rischi di marciumi radicali diminuiscono di molto.
tao Alda :)
 

giumaca

Giardinauta
Anche per me trovare gli inerti è una "mission impossible", appena chiedi degli inerti ti piazzerebbero davanti al naso l'argilla espansa (che trattiene l'umidità e quindi non va bene) io miscelo il terriccio per cactacee con la sabbia da cantiere o quella per gli acquari; ma di lapillo, pozzolana, pomice o quant'altro manco l'ombra!
Il terriccio per cactacee l'ho trovato per la prima volta solo qualche mese fa, dopo averlo chiesto migliaia di volta ed essermi sentita dire che andava benissimo il terriccio universale! Vi rendete conto?
 
M

manoli

Guest
:eek: :eek: :eek: Io ho rinvasato proprio oggi tutte le piante grasse. Erano insieme in un vasetto. Le ho divise e rinvasate con terriccio per piante grasse e in effetti si vedeva chiaramente la sabbia. Ma sul fondo ho messo argilla espansa... risvaso e tolgo tutto???

Ho anche fatto la foto a tutte le piantine per chiedervi informazioni su di loro ma oggi fotobucket si è rifiutato di funzionare :burningma
 

giumaca

Giardinauta
Per il fondo lo uso anche io, è solo che il vivaista mi diceva di mischiare l'argilla espansa al terriccio universale, in quanto non aveva nè terriccio per grasse nè altri inerti al di là dell'argilla!
Sorry non mi ero spiegata al meglio :martello:
 

Picara

Giardinauta Senior
... in quanto non aveva nè terriccio per grasse nè altri inerti al di là dell'argilla!

Io il terriccio per ciccine:love: lo prendo nei grandi negozi di bricolage, fai da te. Qui vicino casa mia c'è Leroy Merlin, però l'ho trovato anche da OBI, e credo ce l'abbiano anche da Castorama. Non credo che questi negozi stiano solo a Roma:confuso:. Il primo è quello dove mi trovo meglio:ciglione:.
 

klosy

Guru Giardinauta
l'argilla la metto anche io sul fondo :)

Pure io!

Io il terriccio per ciccine:love: lo prendo nei grandi negozi di bricolage, fai da te. Qui vicino casa mia c'è Leroy Merlin, però l'ho trovato anche da OBI, e credo ce l'abbiano anche da Castorama. Non credo che questi negozi stiano solo a Roma:confuso:. Il primo è quello dove mi trovo meglio:ciglione:.

Anche io il terriccio lo trovo da Leroy Merlin, e non costa nemmeno tanto.
Compro li anche i vasi, i cartellini, l'argilla e qualche semino (anche se di ciccine non ne ho mai preso).
In macchina impiego dieci minuti, e poi è molto fornito.
Penso che ci sia in tutte le grandi città ( vicino Napoli sono 2!)
 
Alto