• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come devo comportarmi con un castagno?

martamas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
A ottobre (più o meno) ho piantato due castagne in un vaso.
Una delle due,con mia sorpresa è nata!ora è alta un po' meno di 10 cm e ha ben 6 foglioline!
La tengo fuori anche se al coperto ma vorrei sapere di cosa può avere bisogno dato che è così delicata e che siamo in inverno e qui tira molto vento (siamo a roma ma in campagna).
Fino ad ora affinché fosse più riparata dal freddo,inserivo il vaso in cui è piantata in uno dai bordi più alti e la tiravo fuori con il sole per farle prendere meglio i raggi.
ora,per paura che geli,oltre a metterla nel vaso la sera o quando fa molto freddo,ho tagliato una porzione (un anello di altezza poco più grande della pianta)da una bottiglia di plastica trasparente e gliela ho poggiata in modo che costituisse una sorta di schermo tutto intorno (sopra e sotto ovviamente è aperta). Temo però che sia un metodo un po' rudimentale e che i raggi del sole,quando c'è,filtrando attraverso la plastica, possano fare da lente e bruciare le foglie.E' possibile?
grazie per tutti i consigli che potrete darmi.
A presto
Marta

bac73tm

Giardinauta
il castagno è una pianta che non teme assolutamente ne il freddo ne tantomeno il vento si tratta di un albero rustico trovagli un buon posto in giardino lascia stare la microserra di bottiglia di plastica è del tutto inutile ricorda che si tratta di un albero che può raggiungere notevoli dimensioni quindi presta attenzione a dove lo metti ciao

S

scardan123

Guest
attento perché diventa GRANDE:

castagno.jpg

tuberosa

Giardinauta Senior
Otre che grande, temo anche che non ti darà lo stesso tipo di castagna che hai interrato, per avere i frutti , una volta raggiunta la grandezza appropiata, devi farla innestare altrimenti i frutti saranno "selvatici".

martamas

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
dopo quanto tempo in genere si fa l'innesto??quanto deve essere grande l'albero?
con cosa lo innesto? (scusate TANTO lì ignoranza!!)
a presto
grazie:D
Marta

martamas

Aspirante Giardinauta
non so che dire..in realtà avrò tempo,credo,per informarmi meglio..per ora ha solo 6 foglioline!!
solo che ho notato che alcune,pur rimanendo verdi,si sono arrotolate un po'.
Sarà normale o devo preoccuparmi??
La terra è molto umida.Proverò a non innaffiarlo per qualke giorno.
grazie
Marta

Alto