Ciao. Con evade combini gran poco..
Ti consiglio di:
Usare assolutamente un bagnante adesivante
Miscelare evade a un po' di dicamba
Usare mcpa come p.a. (è più efficace sull euphorbia)
Per ultimo.. Cerca di mantenere il t.e. più fitto e comunque di procedere in per-emergenza l'anno prossimo a metà giugno se non prima
Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Fine aprileQuando hai dato l'antigerminello?
esattamente, con pendimetalin.Quando dici di agire in pre-emergenza, intendi con antigerminello o con qualche altro prodotto? Lo dico perchè ho trattato il t.e. con antigerminello ma quest'anno me la sono comunque trovata nel prato a partire da metà luglio
esattamente, con pendimetalin.
se hai trattato a fine aprile è logico che a metà luglio nasca.
se hai problemi di euphorbia, tratta a meta' giugno e a fine luglio (a seconda di irrigazioni-temporali-ecc la durata dell'antigerminante).
ciao
Si immaginavo già di mio che avrei dovuto dare l'antigerminello un secondo giro anche su giugno, è da un anno che mi dedico al prato con dovizia anche utilizzando prodotti specifici, facendo trasemine, etc e quindi sono ancora in fase di affinamento. Non mi sono sentito di darlo perchè a metà giugno ho dato un giro di Turfene Plus, e dopo non ho avuto grossi problemi di infestanti (di solito litigo con il pabbio, ma quest'anno è andata abbastanza bene), e quindi non ho dato il secondo giro di pre-emergenza, salvo poi ritrovarmi un pò, neanche tanta in relatà, euphorbia.
Tornando all'euphorbia, ho visto che nel 2012 hai dato le seguenti indicazioni e ti chiedo:
Usare assolutamente un bagnante adesivante - IN CHE QUANTITA' E COME VA DATO? (INSIEME AL SELETTIVO, MISCHIATO, PRIMA, DOPO??)
Miscelare evade a un po' di dicamba - ANCHE QUI IN CHE QUANTITA? E' POSSIBILE MISCELARE EVADE A TURFENE PLUS, CHE CONTIENE DICAMBA E MCPP-P?
Usare mcpa come p.a. (è più efficace sull euphorbia) - COSA INTENDI COME P.A.?
Ti chiedo poi un'altro consiglio, a parte un pezzo di prato dove farò la trasemina a settembre, per il resto un un t.e. in buone condizioni, anche se non sempre fitto come vorrei. Come posso favorire la crescita del prato, senza procedere a una trasemina?
Grazie
Un misto di festuca misto di festuca, loietto e poa pratensisCiao
bagnante: dosi da etichetta, dipende da cosa riesci a procurarti. è un prodotto che va miscelato insieme ad acqua e prodotto per il trattamento, aiuta a trattenere il prodotto sulla foglia.
dicamba: diciamo che se usi il dicotex, che contiene 2,4d,dicamba,mcpp,mcpa è quello che rende meglio, altrimenti devi miscelare. per le dosi, dovresti vedere la % di PA (principio attivo) e agire di conseguenza.
per quanto riguarda, infittire senza trasemina..beh dipende.
di che essenze è composto?
ma....sto avendo difficoltà a trovare il dicotex della Bayer,,,,ho visto che girano su ebay anche di altre marche vanno comunque bene?Dicotex per le foglia larga ok, meglio però fluroxypir e triclopyr, sono pii3 efficaci per alcune infestanti. Per le foglia stretta invece il greenex ad esempio va bene.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sì. Ma dato che non l'hai ancora preso, procurati direttamente evade, spectro oppure grandstand. Hanno un principio attivo più efficace come dicevo.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk