• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare un paphiopedilum

mgrazia

Florello
mare ti sei preso un paio di camomille..e dei calmanti..ti vedo ultra eccitato...

per i paio che devo dire..sono diversi ma hanno anche loro la loro bellezza..personalmente anni fa li adoravo..ora mi beo con le cattleie..ma sono lunatica e poi vedremo quale piante mi farà battere il cuore..ciao icoa mg

ps..calamti mare altrimenti mi sa che ci dnunciano tuti qui dicono che è un forum formato da pazzi scatenati che si incitano gli uni con gli altri e si eccitano continuamente...per poi che cosa...delle sempliccissime piantine.............
ma valli a capire chi non ama le orchi..ciao e buona battuta di caccia...mg

flowerchild

Maestro Giardinauta
mare ti sei preso un paio di camomille..e dei calmanti..ti vedo ultra eccitato...

per i paio che devo dire..sono diversi ma hanno anche loro la loro bellezza..personalmente anni fa li adoravo..ora mi beo con le cattleie..ma sono lunatica e poi vedremo quale piante mi farà battere il cuore..ciao icoa mg

ps..calamti mare altrimenti mi sa che ci dnunciano tuti qui dicono che è un forum formato da pazzi scatenati che si incitano gli uni con gli altri e si eccitano continuamente...per poi che cosa...delle sempliccissime piantine.............
ma valli a capire chi non ama le orchi..ciao e buona battuta di caccia...mg

:lol::lol::lol:

Si si, Maria Grazia ha ragione!!! Calmati Mare....e non farti riconoscere....e mi raccomando, a MPC non dire in giro che fai parte di questo forum perchè ci fai fare brutta figura! Noi qui siamo tutte personcine tranquille e non ci esaltiamo per niente davanti ad un'orchi, o meglio ancora davanti ad una distesa di orchi come quella che vedrai tu alla mostra....io per esempio ad orchibò ero tranquillissima e girovagavo fra gli stands senza mostrare la minima emozione.....ero un ghiacciolo....

zeug49

Florello Senior
Ho appena ordinato da N&C e ritirerò a MPC, e credo che non ci saranno problemi la loro serietà è risaputa.
Una delle cose che si leggono spesso nel forum è che le piante che arrivano sono perfette ed imballate in maniera splendida.
Insomma io fin'ora non ho ordinato in vista di MPC altrimenti non avrei esitato.

Vai tranquillo Mare !!! con N&C ......tutto sempre perfetto e di ottima qualità ( ho acquistato diverse cosette e li ho anche incontrati e conosciuti a un paio di mostre, sempre disponibili , gentili e pure simpatici !!!!!:lol:)
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

Si si, Maria Grazia ha ragione!!! Calmati Mare....e non farti riconoscere....e mi raccomando, a MPC non dire in giro che fai parte di questo forum perchè ci fai fare brutta figura! Noi qui siamo tutte personcine tranquille e non ci esaltiamo per niente davanti ad un'orchi, o meglio ancora davanti ad una distesa di orchi come quella che vedrai tu alla mostra....io per esempio ad orchibò ero tranquillissima e girovagavo fra gli stands senza mostrare la minima emozione.....ero un ghiacciolo....

E' la prima volta che vedrò tante tutte insieme, sarà stupendo. E sarò in buona compagnia, e questo mi riempie di gioia 2 volte :hands13:

miaoo

Giardinauta Senior
io adoro i paphio!!
anche se sono lentissimi mi piacciono un sacco!!
ci sono alcuni ibridi che continuano a far sbocciare un fiore dopo l'altro per qualche mese. ne ho appena preso uno, quando sfiorisce il primo fiore ne sboccia un altro.non so per quanto tempo andrà avanti..:ciglione:

simuoh

Maestro Giardinauta
● TEMPERATURA: da 10 a 27°C per quelli dal fogliame di colore verde uniforme, da 16 a 27°C per quelli
dal fogliame maculato. Per indurre la fioritura la temperatura notturna deve essere mantenuta tra 10 e
14°C nei mesi di settembre-ottobre.
● LUCE: i paphiopedilum richiedono una intensità luminosa media, evitando una luce troppo forte o il pieno
sole, che brucerebbe le foglie. Però in appartamento fare si che la luce sia sufficiente.
● ANNAFFIATURE: i paphiopedilum devono essere innaffiati regolarmente tutto l’anno, senza periodi di
riposo. In regola generale, innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate,
evitando di bagnare nel cuore delle foglie delle nuove vegetazioni. Controllare che il substrato rimanga
umido, senza eccessi.
● CONCIMAZIONI: 1 volta al mese in inverno e 2 volte al mese in estate, con un concime bilanciato.
● RINVASO: annuale o ogni 2 anni, in un terriccio per orchidee nel quale si aggiunge 10% di carbone
vegetale. Utilizzare un vaso il più piccolo possibile.
● MALATTIE: i paphiopedilum possono essere aggrediti da batteri o funghi responsabili di marciumi se le
piante non sono correttamente arieggiate.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante dei paphiopedilum hanno una grandezza tra i
20 e i 30 cm con fiori tra i 5 e i 10 cm.

...altro da dire non c'è..ciao!!!!!!!!

Moky!!

Aspirante Giardinauta
io adoro i paphio!!
anche se sono lentissimi mi piacciono un sacco!!
ci sono alcuni ibridi che continuano a far sbocciare un fiore dopo l'altro per qualche mese. ne ho appena preso uno, quando sfiorisce il primo fiore ne sboccia un altro.non so per quanto tempo andrà avanti..:ciglione:

Ciao Miaoo!

Ank'io sto "sbavando" per prendere un paphio.. ke ibrido è ke sboccia di continuo per qc mese!??!?

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Moky, giusto a te capitano dei Paphietti simili !!!!!
zeug

Anche il mio piccolino fiorisce da dicembre, uno via l'altro, ne ha già pronto
un'altro

16lzp6q.jpg

:Saluto::Saluto:

fraelucia

Giardinauta Senior
Il mio Paphio appletonianum è fiorito subito dopo Natale (ne ho usato la foto x gli auguri di Capodanno) ed è sfiorito subito dopo Pasqua.

Alto