• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare un paphiopedilum

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,inora ho avuto solo phalaenopsis,ma mi piacerebbe avere anche un paphio. E' semplice da curare? Datemi qualche dritta... Grazie.

PS: anche i paphio hanno le radici che fuoriescono dal vaso come le phal?
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, io ho 3 ibridi di paphiopedilum, sono tanto belli quanto lenti, cose da fare venire voglia di tritarli e metterli nel pesto.
Se hai la pazienza di Giobbe allora prendili pure, a me bastano questi 3.
Concimo a 0,5 g/l e una volta al mese somministro nitrato di calcio.
Le radici non fuoriescono dal vaso, o meglio un paio di ribelli le ho, sono marroncine e pelose.
li tengo esposti ad est sul davanzale giungla :D
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma si curano come le phal? stanno anche queste nel bark? Acqua distillata, senza far risiedere nel vasetto, annaffiare facendo colare bene l'acqua dal fondo?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io li ho rinvasati in bark e sfagno, il substrato non deve mai asciugare completamente, ne esistono da clima fresco e da caldo, come luminosità puoi trattarle come le phal mai sole diretto.
L'acqua distillata è necessaria, anche se i paphio necessitano di qualche dose di calcio.
Le regole di annaffiatura sono sempre le stesse, niente ristagni e attenzione ai ristagni nelle ascelle delle foglie, ma questo credo valga per qualsiasi pianta che non sia acquatica o palustre
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
uhm ok grazie.:)
quando do acqua distillata cola fuori dal vasetto? sono sempre i vasetti di plastica trasparente?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Altra domandina: quanto durano i fiori? so che ne fanno meno che le phal... sono altrettanto difficili da far rifiorire?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
i miei sono durati scarso 1 mese ma erano già fioriti, se sia facile farli rifiorire potrò dirtelo il prossimo anno, perchè i paphio prima di rifiorire devono mettere una nuova vegetazione e da li rifioriranno.
Diciamo che di metterla la nuova vegetazione l'hanno messa, ma le foglie da dicembre sono ancora striminzite e se continua così non credo che l'anno prossimo vedrò niente.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sam :D mi chiamo roberto :D quindi sono un maschietto :D
Ma a parte questo dettaglio che è poco pertinente, ti dico che se dovessi comprare un'orchieda non prenderei un paphio.
Ribadisco che mi fanno impazzire perchè sono bellissimi e quando vedo le foto sul forum resto appiccicato allo schermo, ma non è una pianta che io riesco a coltivare con interesse.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Scusami peril femminile. Non sapevo^^ anche io sono maschietto cmq...
Cmq,sì,è un fiore bellissimo... io invece vorrei provare... solo che in città nn ne trovo,dovrei cercare su internet... nardotto e capello ad esempio ne hanno... solo che nn posso vederla prima e nn vorrei mi inviassero una piantina orrenda, non potendola scegliere... Tu hai mai comprato da lì? se sì,com'è andata?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho appena ordinato da N&C e ritirerò a MPC, e credo che non ci saranno problemi la loro serietà è risaputa.
Una delle cose che si leggono spesso nel forum è che le piante che arrivano sono perfette ed imballate in maniera splendida.
Insomma io fin'ora non ho ordinato in vista di MPC altrimenti non avrei esitato.
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Benvenuto Sam, come dice Roberto i Paphio sono lenti a rifiorire, però a me i fiori sono durati anche due mesi. Poi ci sono varietà che fanno più fiori, uno dopo l'altro. A me piacciono molto ed è molto bella anche la piuanta senza fiori. Ora ne ho due che hanno messo lo stelo e spero tra un mesetto di vedere il fiore.:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Monte Porzio Catone, c'è una mostra di orchidee questo fine settimana se non sbaglio.

Si ormai devo aspettare solo domani e poi parto :froggie_r non sto nella pelle, mi rotolerò nelle zatterine e infilerò la testa nelle phalenopsis, mi appenderò alle vanda, insomma credo che mi ricovereranno :lol::lol:

Benvenuto Sam, come dice Roberto i Paphio sono lenti a rifiorire, però a me i fiori sono durati anche due mesi. Poi ci sono varietà che fanno più fiori, uno dopo l'altro. A me piacciono molto ed è molto bella anche la piuanta senza fiori. Ora ne ho due che hanno messo lo stelo e spero tra un mesetto di vedere il fiore.:Saluto:

Questo è vero la pianta anche senza fiori è bella
 
Alto