• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Futuro acquisto Paphiopedilum

Belinda

Giardinauta
Come ho liberato una posto che sarebbe perfetto per un Paphio, visto che si trova all interno di una stanza dove non arriva il sole mai direttamente, ho pensato a comprarlo a breve. Ho letto un pò di articoli sul tema ma vorrei sapere il vostro parere. La metto sempre nel Bark come le Phal ? E' vero che terricio deve essere sempre umido ? Il vaso non deve essere trasparente come quello delle Phal ? (visto che ho letto che sono piante "terrestri"). :flower:
Grazie di cuore :love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, i Paphio sono sicuramente orchidee magnifiche. Occorrerebbe intanto conoscere quale tipo di Paphio intendi acquistare e non mi riferisco se ibrido o botanico ma .....se uno che ha foglie screziate o uno con foglie verde omogeneo intenso; in pratica e detto in modo grossolano esistono due gruppi ai quali appartengono la maggior parte di queste orchi.

Per semplificare :

- quelli con foglie di verde omogeneo vivono bene con meno di 15°C notturni ( 13°C per capirci ) e di giorno 18/20 °C
-quelli con foglie screziate con almeno 17°C notturni e di giorno 22/24 °C

Quello che ti ho scritto é in linea di massima, per ogni Paphio botanico e per i suoi ibridi sono consigliate temperature adatte alle varie tipologie.
Quasi tutti i Paphio sono conisderati orchidee terricole e alcune guide consigliano di porli nello sfagno e nella terra comune da giardino, ma ..........sinceramente io ho visto quasi esclusivamente Paphio coltivati nel bark che dona la giusta umidità ma non permette di far marcire le radici, con il terriccio o un composto simile i rischi di marcescenza o affezioni fungine delle radici sono molto alti .
zeug
 
Ultima modifica:

Belinda

Giardinauta
sicuramente ero idirizzata su quella con le foglie screziate visto che le va bene la temperatura un'atimo più alta, comunque grazie per i tuoi consigli :love_4:. Adesso mi guardo un pò in giro.
 
Ultima modifica:
Alto