• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare le zucchine e non solo FOTO

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi date qualche consiglio? come curare le mie piante di zucchine e anche di pesche vi posto le foto, poi come si capisce quando si devono raccogliere le cipolline bianche, e mi dite pure se quest' erba che cresce spontanea nel mio giardino e commestibile? grazie in anticipo a tutti coloro che mi rispondono, Ciao Elena.:flower:


SAM_6003-001.jpg SAM_6004.jpg SAM_6006.JPG SAM_6008.jpg
 

Allegati

  • FIORI ROSSI.jpg
    FIORI ROSSI.jpg
    61,2 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
credo sia mal bianco..per le zucchine ci vorrebbe anche un po di zolfo e mi sembrano molto vicine ai pomodori per le pesche mi pare che ci sia anche la bolla!!
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Un pò di Poltiglia Bordolese
(è un funghicida naturale)
e segui la sinergia delle piante o consociazione
uploadfromtaptalk1432885225346.jpg

tramite Tapatalk
 

!ciccio!

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda il pesco credo si tratti di corineo (la foto è un pò sfuocata). Sulla lamina fogliare compaiono chiazze di colore rosso/violaceo con bordi giallastri che poi scuriscono, seccano e si distaccano dalla foglia lasciando fori simili a un’impallinatura. La malattia è chiamata anche gommosi perché in certi casi dalla pianta fuoriescono delle secrezioni gommose (sembra quasi una resina morbida). Al momento non puoi far nulla in quanto è una malattia che va curata in maniera preventiva. Puoi togliere/potare tutto il fogliame secco ed i rami colpiti per evitarne il diffondersi.
Per quanto riguarda le zucchine hai provato a vedere se ci sono afidi o pidocchi? Tranne le foglie un po "scolorite" mi sembra di vedere degli arricciamenti che hanno colpito anche le mie in questo periodo. Nel mio caso la causa è dovuta agli afidi. Confrontandomi con i vicini di orto e con il consorzio dove acquisto i prodotti mi hanno detto che anche loro stanno avendo dei grossi problemi al riguardo (probabile causa le frequenti precipitazioni).
p.s. non sono un esperto, gestisco un frutteto e un orto da alcuni anni, quindi prima prova a verificare anche tramite altre fonti (magari vai su google immagini e digita la malattia, vedi se con le foto hai una corrispondenza).
In bocca al lupo ;)
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei vostri consigli ne farò uso sicuramente; le pesche l'anno scorso avevano la bolla e in primavera ho trattato tutti gli alberi con la bordolese però le dosi riportate sono in grammi ma il misurino è in c.c. non essendo un'esperta mi sono un poco documentata in rete e per non danneggiarli ho fatto la dose molto leggera ma forse troppo visto i risultati, ho acquistato da un anno questo giardino e mi piacerebbe vedere i frutti del duro lavoro che facciamo io e mio marito, ho un altro alberello di pesche che ha preso la bolla l'ho eliminata manualmente e sembra che stia bene ma ha qualche foglia uguale al pesco che ho postato la foto, ho sia il rame che la bordolese mi suggerite un modo semplice per le dosi che servono alle zucchine e agli alberi? se non chiedo troppo ovviamente, grazie ancora a tutti in anticipo Elena. :flower::flower: :flower::flower: BOLLA 1.jpg BOLLA 1.jpg
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non tutti i prodotti sono uguali ,e quindi hanno dosaggio diverso ,i dosaggi cambiano anche in base a quello che vuoi curare ,di dovresti basare con quello che riporta la confezione ,lo so mé un po difficile allìnizio anche perche molte confezioni riportano le misure in hl é non in lt ma basta fare un po di calcoli eé si ottiene il risultato,io personalmente ,usando lo zetaram ,per gli ortaggi come pomodoro ,zucchine ,mellenzane ,peperoni .Uso 30 ml di zetaram per 10 lt dàcqua.
Per quanto riguarda le pesche togliendo le foglie ,e i rami ,con la bolla,non hai risolto niente vedrai che riuscira .
per la bolla servono dei trattamenti preventivi (io uso pure lo zetaram )che iniziano in autunno quando cadono tutte le foglie,da ripetere verso gennio ed infine prima della schiusura delle gemme.
Un'altra cosa molto importante raccogliere ed liminare le foglie che cadono in autunno.Altrimenti (vecchio detto contadino) Zappi all'acqua é semini al vento .
Ciao Lillo
PS Attenzione ai prodotti rameici, sulle piante in vegetazione possono risultare fitotossici.
Conulta bene la sceda del prodotto di solito e specificato
 
Ultima modifica:

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Lillo della tua chiarezza, mi salvo tutto e ne farò uso ogni volta che mi serviranno i tuoi consigli, grazie ancora Elena.
 
Alto