• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da qualche giorno zucchine bruttine (foto)

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho delle piante di zucchina chiara (romana mi pare) in ina grossa fioriera, fino a pco tempo fa facevano le zucchine molto belle, ora invece sono un po' rugose, come ammaccate, vedere foto. È un problema di irrigazioni? La pianta non riceve troppo sole, è in una zona dove il sole arriva al pomeriggio. Non qvevo mai avuto le zucchine. Le concimo con concime x orto ogni tanto e le bagno tutti i giorni.
 

Allegati

  • IMG_20200626_102807.jpg
    IMG_20200626_102807.jpg
    820,5 KB · Visite: 16

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Sono tutte così, sembrano aver preso la grandine, ma non grandina da una settimana e loro sono nate dopo, le concimo? Hanno una carenza? Troppo sole? Poco sole? Help me.
 

Allegati

  • IMG_20200628_091759.jpg
    IMG_20200628_091759.jpg
    516,4 KB · Visite: 13

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Ok la situazione peggiora, le zucchine presenti si sono tutte seccate e ingiallite. Le ho staccatr dalla pianta. La poanta non mi pare malata, non ha l'oidio, non so cosa fare, è solo un mese che producono, prima zucchine stupende, poi raggrinzite e ora muoiono sulla pianta, sto usando un concime x orto che do alle zucche che stanno bene. Ma lo so proprio ogni tanto, ho una zucchina in piena terra e altre 2 in un vaso grosso, sono tutte bella stessa condizione, quindi non è un problema del terreno. Sranno in una zona non eccessivamente soleggiata, il sole si vede solo al pomeriggio, però bisogna dire che fino a poch gg da pioveva ogni giorno e ora sto caldo improvviso forse le ha stressate. Mi potete dare un suggerimento? Devo cercare di ombreggiarle? Possso dargli il calcii come ai pomodori o le ammazzo?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Non saprei... certe tipologie di virosi dello zucchino causano deformazioni sui frutti ma non così lievi!! Per conferma virosi puoi inviare una foto della pianta e delle foglie? Grazie
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Allora, le mie piante ogni tanto fanno qualche zucchino sano, ma pochissimi, vi metterei foto sia di uno zucchino rinsecchito trovato stamattina che delle foglie, però il forun vuole immagini piccolissime che io non riesco a fare...
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Ok ho provato a comprimere le immagini, le piante non mi sembrano brutte, ma non producono, nonostante il concime, e lo stesso trattamento di calcio che ho fatto ai pomodori.
 

Allegati

  • IMG_20200706_070900-min (1).jpg
    IMG_20200706_070900-min (1).jpg
    692,1 KB · Visite: 2
  • IMG_20200706_074908-min.jpg
    IMG_20200706_074908-min.jpg
    550,5 KB · Visite: 3
  • IMG_20200706_070959-min (1).jpg
    IMG_20200706_070959-min (1).jpg
    556,4 KB · Visite: 1

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Ora ho messo in caso altri 2 semi, che poi trapiantero' in un posto diverso, perché mi piaceva avere le zucchine. Queste qua le tengo ancora una settimana, de vedo che non si ripigliano le dovrò estirpare, ma non capisco, nei pirmi giorni di produzione facevano decine di fiori, e un sacco di zucchine bellissime.
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Ho cercato in giro e probabilmente è il virus del mosaico, però cmq ls liante qualche zucchino ancora lo fanno, quindi le tengo fino a che producono, poi le estirpo.
 
Alto