• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come va con le vostre zucchine?

B

Bre

Guest
ciao a tutti!
Quest'estate, per zucchine io ho avuto un raccolto "soddisfacente" per essere la prima esperienza ;) ;)
adesso le piante mi si sono ammalate di mal bianco sulle foglie, ma stando a quello che dice il papy e' normale perche' il sole adesso arriva molto meno e c'e' molta piu' umidita'... quindi pare che le mie zucchine siano "alla fine"... beh pazienza io le curo con amore, magari mi va di fortuna e "ripatono"...
I miei pomodori sono enormi ma ancora verdi... strano eh? boh si vede che sul Vergante (collina sopra Arona) ci vuole piu' tempo... pazienza li mangero' a..... Natale!!
ora sfuggo perche' vado gia' (di gia') in weekend he he !! da lunedi' tornera' tutto come prima sigh ma per ora.. via!!
allora baciones baciones e ancora baciones a tutti e a lunedi'
ciao
Bre
 
S

SCHEGGIA

Guest
Beato te!!!!!!! :eek: :eek: Sia per gli zucchini che per il weekend.............io niente ferie e gli zucchini quest'anno hanno fatto cilicca, molti fiori e niente frutti :confused:
 
B

bux

Guest
Salute a voi e alle vostre colture!

Gli zucchini vanno benissimo! Dopo una leggera inflessione di 2 settimane, ora c'è già una bestia di zucchina che viene su! Dico 1 perchè ormai è certo che mi hanno venduto un incrocio zucchino-zucca e quindi ne viene 1 al max 2 alla volta e gigantesche! (per questo quando le raccoglievo piccole erano incommestibili!!!

Scheggia sei sfortunato come me coi ravanelli!!! Li semino e non viene un tubo!!! Pazienza

L'importante è che ci siete e ci ritroviamo!!!

baci
 
B

Bre

Guest
OK ciao
i ravanelli mi hanno dato qualche problema piu' che altro perche' sono attaccati dai parassiti e poi perche' ho un giardino moolto piccolo.. li avevo messi troppo vicino alle altre cose...
le zucchine non so se ne raccogliero' ancora, in ogni caso anche a me l'anno scorso hanno fatto solo fiori.
smakkete da Bre
ps sono contenta anche per i pomodori, tra un po' matureranno
 
B

Bre

Guest
e' una cosa un po' strana. A me l'anno scorso e' successo proprio cosi', fiori fiori e niente zucchine, c'e' chi mi ha detto che mi hanno venduto delle zucchine "vecchie" oppure le piantine erano solo fiori maschili e non femminili... mio papa' le piantine le semina lui e non ha mai avuto problemi, o magari e' solo questione di esperienza.
Quest'anno le piantine me le aveva date lui, ma la prossima primavera provo a piantarle anch'io.
In compenso per farvi sorridere, mi ha dato una piantina di zucca e io pensavo che fosse un cetriolo..... ha le foglie enormi ma temo che nella piccola aiuoletta non faccia in tempo a darmi una zucca, pazienza e' tanto bella cosi'.
ciao!
 
A

afabica

Guest
no le zucchine proprio non vengono.........
fiori favolosi ma frutti nisba.........
che sarà mai?
come dice nik sarà l'esposizione?
eppure noi il sole l'abbiamo in abbondanza
il terreno? il nostro è argilloso
i semi o le piantine? quest'anno le abbiamo comprate in un semenzaio
avete qualche consiglio?????
 
B

bux

Guest
...strano che l'anno scorso, che è stato un anno caldissimo e assolatissimo, non ci siano state zucchine!
Io cominciato quest'anno quindi non saprei cosa dire, ad oggi continuo a raccogliere!
..arrivano finalmente anche i ravanelli!!!!!(ci hanno messo un pò ma si stanno piacevolmente gonfiando!!!),
comunque vale la pena segnarsi su un foglio, gli esperimenti, in modo da aggiustare sempre di + il tiro. Come sapete io ho tutto in vaso di legno con ruote, quindi i 500kg di cassa li sposto a seconda dell'occorrenza: se c'è troppo sole, sposto all'ombra e viceversa. Gli zucchini vogliono sole, ma non bruciature e quindi occorre fare attenzione al terreno, perchè se è argilloso allora un pizzico di ombra non gli fa male (non si forma la crosta e l'acqua viene assorbita dalla pianta ecc.
Occorre provarle tutte e fare molta attenzione ai cambiamenti. Basta ...ho chiacchierato troppo come se fossi un super-esperto e non è proprio cosi! ciao
 
B

Bre

Guest
Bux ;)
ma si che sei esperto!! avessi io la capacita' di raccoglerle da vasooooo
smakketeeee
Bre
 
H

Hobbit

Guest
Zucchine ormai fino alla prossima estate basta..... mio padre le ha sradicate ormai da circa un mese, ormai erano esaurite,(ma dipende tanto dal clima).... per far posto a porro, indivia, finocchi, cavoli di ogni tipo.....
Ciao Anto
 
Alto