• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare la rosa?

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri ho ricevuto un vasetto di rose, mi date consigli per la sua cura?
La tengo in casa o la metto fuori?
Quanto la annaffio? E con che frequenza?



Vi ringrazio in anticipo!
 

Lulù80

Giardinauta
rose: esterno, sole e le annaffi quando il terreno è asciutto!! di più non so.

ti posso solo dire che le minirose (non so il nome scientifico) hanno la tendenza a soffrire di oidio quindi evita ristagni di acqua e mettile in posti luminosi. oppure ti rassegni (come me) a vederle con i petali ricoperti di quella patina bianca.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, la metto fuori domanimattina.
Il terreno è praticamente bagnato, quindi aspetterò come mi avete detto.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
rinvaso subito? Ora è in un vasetto da 11 cm, mi pare..
Però credo sia meglio aspettare che sia asciutta la terra, così ho meno difficoltà a tirar fuori il pane.. giusto?:confuso:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
rinvaso subito? Ora è in un vasetto da 11 cm, mi pare..
Però credo sia meglio aspettare che sia asciutta la terra, così ho meno difficoltà a tirar fuori il pane.. giusto?:confuso:

Se il vaso è di plastica, puoi tagliarlo, così rinvasi subito e sei sicura che non tocchi il pane di terra:eek:k07:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
aspè, aspè, niente olio bianco altrimenti la pianta ti muore!!! Casomai zolfo ma ti serve per prevenire, non per curare.
Personalmente cambierei vaso (non di plastica) aggiungedo il solito mix di terre, stallatico, ecc...
Eliminerei manualmente le foglie colpite e metterei fuori il vaso.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
grazie! ottima cosa eliminare le foglie malate! lo faccio immediatamente! Il vasetto è già fuori, ho già in programma il travaso, ma devo ancora comprare la terra, e anche un vaso in terracotta ora che me lo suggerisci!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
aspè, aspè, niente olio bianco altrimenti la pianta ti muore!!! Casomai zolfo ma ti serve per prevenire, non per curare.
Personalmente cambierei vaso (non di plastica) aggiungedo il solito mix di terre, stallatico, ecc...
Eliminerei manualmente le foglie colpite e metterei fuori il vaso.

:hands13::hands13:
 
Alto