• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare la mia phalaenopsis

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici ho acquistato questa orchidea che mi ha conquistato. Vorrei chiedervi consigli su come regolarmi per le radici fuori dal vaso. Vedo che sono biancastre e non verdi come quelle nel vaso. Come faccio a bagnarle? Ciao e grazie
fe5a14e5c5a1b63436967fc4184c2e4f.jpg

a749406a04a93bfb7c19db5082af762b.jpg

M

Millian

Guest
prendi uno spruzzino e nebulizza leggermente sulle radici aeree.
sarebbe preferibile farlo di mattina, specialmente se le temperature sono elevate (es: in estate) o se l'ambiente è troppo secco.

bye

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,grazie per le risposte. Si può mettere per un 10~15 minuti della carta igienica imbevuta di acqua sulle radici aeree? Un'altra cosa: ho notato che versando poca acqua questa drena subito e finisce nel sottovaso. Coe faccio a farla assorbira dalle radici?secondo voi sta bene la phalaenopsis? Ciao e grazie!
354c38f162806f48a6deb0d570fa2c45.jpg
066e6ff719ba5143c8f15600b63740a2.jpg
d3fa57365ce5cf962dd4a3d36e2025b5.jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici che si vedono in foto sono belle piene di acqua e stanno benissimo. Le radici delle Phal si imbevono dell'acqua che scorre su di esse, non dal substrato.
Che l'acqua scorra fuori dal vaso rapidamente va benissimo, così deve essere. Dopo ogni innaffiatura aspetta che le radici si asciughino e tornino bianche.
Allora puoi innaffiare nuovamente. Non lasciare acqua nel sottovaso. Le radici che restano immerse e senza aria intorno marciscono e sono guai.
Le Phal non hanno bisogno di molta acqua, anzi hanno degli adattamenti fisiologici delle piante grasse.
La pianta sta benissimo, ma non innaffiare troppo. C'è un detto in merito all'innaffiatura dell orchidee: Se sei in dubbio se innaffiare o no, non innaffiare. Fa più danno innaffiare troppo che troppo poco.

Ciao

Carlo

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo gentilissimo; una curiosita': i fiori durano molto? quando e dove recidere? scusate per le domande banali ma e' la prima e non vorrei far danni...
ciaooo

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ancora qualche domanda: ho notato che qualche bocciolo floreale sembra "atrofico": è normale?
Ho notato anche dei filamenti lanuginosi sulla pagina inferiore delle foglie e su qualche radice aerea. Cosa può essere?
d96192bb7b4dd92fae4a65d10d14922f.jpg

2f74ebe8f17d4bf13f61ca4462455505.jpg
57017daf5f7f37a52161e1b40e77668d.jpg
6f4aaa4211264aa5fb74548ae58f6d4b.jpg

Ciao e grazie

M

Millian

Guest
i boccioli si sono seccati.
per quei filamenti, prendi un panno umido e pulisci bene le foglie.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quei filamenti potrebbero essere prodotti dalla cocciniglia cotonosa.
Togli temporaneamente la corteccia intorno al fusto e controlla bene all'inserzione delle foglie se c'è polverina bianca cerosa. E' lì che si annidano.

Ciao

Carlo

Ultima modifica:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho controllato in modo frettoloso perche' al lavoro...non mi sembra di aver notato cocciniglia ma credo tu abbia ragione, provero' a guardare meglio con piu' calma; in caso cosa mi consigli? alcool, prodotti specifici?

ciao e grazie

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
492cd31fb20f8f2feaf70775241b5de7.jpg

Ciao amici ho notato che uno dei fiori della mia phalaenopsis si è appassito. Fa parte del normale turnover dei fiori? Dove devo recidere? Ciao e grazie..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il fiore appassisce e cade, se lo vuoi togliere perché è poco carino basta che lo prendi con le dita e si stacca facilmente all'attaccatura

direi tutto nella norma

Alto